Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Localizzazione importante per i Pokémon

Black and White presto in Europa.

GameFreak, sviluppatore dei giochi del franchise Pokémon, ha spiegato che i titoli della serie solitamente arrivano in occidente molto tempo dopo il lancio delle versioni riservate al mercato nipponico perché lo studio vuole localizzare adeguatamente i nomi dei personaggi.

"La differenza tra il lancio in Giappone e in occidente è dovuto al fatto che noi cerchiamo di offrire la miglior esperienza possibile non solo agli utenti giapponesi, ma a quelli di tutto il mondo che vogliono titoli localizzati", ha dichiarato a Eurogamer il game director Junichi Masuda.

"Per esempio ci preoccupiamo della traduzione dei nomi dei Pokémon. Potremmo semplicemente adattare i nomi, ma i significati andrebbero perduti così prendiamo il processo di localizzazione molto seriamente".

Pokemon Black and White sarà disponibile in Europa a partire dal 4 marzo, ovvero circa sei mesi dopo il lancio della versione giapponese. "Per Black and White abbiamo cambiato modo di lavorare. Questa volta abbiamo tradotto direttamente dal giapponese nelle altre ligue. In passato, invece, traducevamo dal giapponese all'inglese e dall'inglese nelle altre lingue".

"Questo ci ha permesso di ridurre i tempi. Stiamo facendo degli sforzi per questo, avevamo molti nuovi membri nello staff dei traduttori".

Pokemon Black and White è il gioco più venduto in Giappone lo scorso anno con 5 milioni di unità.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image
Related topics
A proposito dell'autore

Nicola Congia

Contributor

Commenti