Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Persson: "La pirateria non è un furto"

Il creatore di Minecraft va' controcorrente.

Markus "Notch" Persson, creatore del sensazionale Minecraft, è convinto che la pirateria non sia paragonabile ad un furto.

"Sono due cose completamente diverse", ha dichiarato Persson durante la GDC, "se tu rubi una macchina quella non sarà più di nessuno per sempre, se invece duplichi un gioco, semplicemente ce ne sarà una copia in più nel mondo".

"Si dice che la pirateria contribuisca a diminuire le vendite. Ma allora anche una cattiva recensione o una data d'uscita mancata contribuiscono alla stessa cosa".

Secondo Persson le vere soluzioni sono altre: "realizzare giochi che durino più di una settimana" o "considerare lo sviluppo di un videogioco come un servizio".

"Non si possono piratare gli account online e, guardate che coincidenza, un gioco come Minecraft che verifica gli account ad ogni login non rientra tra i fenomeni della pirateria".

Per la cronaca, proprio Minecraft la scorsa notte si è portato a casa ben tre premi della GDC tra i quali il prestigioso "Miglior debutto".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Daniele Cucchiarelli

Daniele Cucchiarelli

Contributor

Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 20 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.

Commenti