Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Rovio: "I giochi console stanno morendo"

"E basta parlare di videogame casual".

Secondo quanto dichiarato dal boss di Rovio, Peter Vesterbacka, nel corso della conferenza South by Southwest Interactive tenutasi ad Austin (viaVenture Beat), i titoli per console "stanno morendo" e l'innovazione è oramai esclusivo appannaggio dei giochi mobile, più "agili" e più semplici da espandere rispetto ai prodotti per console.

Rovio è lo sviluppatore di Angry Birds, gioco che ha raggiunto quota 100 milioni di download. Il titolo è stato pubblicato di recente su PlayStation Network e arriverà nei prossimi mesi su Wii e DS di Nintendo.

Nel corso del suo intervento, Vesterbacka si è detto stanco dell'etichetta "casual game" e ha sottolineato che nessuno parla di "film casual".

Non è dello stesso parere il boss di Nintendo, Satoru Iwata, che nel corso dell'ultima Game Developers Conference ha parlato dei rischi connessi al modello dell'App Store di Apple: "Qualche gioco riesce ad avere un enorme successo ma non è affatto facile. Investimenti importanti non assicurano il successo e oramai è difficile anche solo farsi notare. Lo sviluppo dei videogiochi rischia di affogare".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Angry Birds

iOS, PC, Windows Phone

Angry Birds Seasons

Android, iOS

See 1 more

Angry Birds Trilogy

PS3, Xbox 360, Nintendo 3DS

Related topics
A proposito dell'autore

Nicola Congia

Contributor

Commenti