Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Steamworks arriverà mai su Xbox 360?

Portal 2 su PS3 è solo il "primo passo".

Stando alle ultime informazioni rese note da Valve, la versione PS3 dell'ormai imminente Portal 2 introdurrà, per la prima volta in campo videoludico, alcune funzioni proprie di Steamworks. E l'Xbox 360? La console Microsoft potrà mai beneficiare di questo servizio?

"Questo rappresenterà solo il nostro primo passo", ha dichiarato Chet Faliszek di Valve ai microfoni del nostro network. "Sony è stata un partner fantastico con cui lavorare in questo senso e questo sarà solo il nostro primo esperimento in questa direzione. Cosa ci riserva il futuro? Vedremo".

Lo scorso Gennaio Gabe Newell, boss di Valve dichiarò: "Abbiamo promesso all'utenza Sony che quella per PS3 sarà la migliore versione console di Portal 2" e a giudicare dalle feature di cui la suddetta versione potrà beneficiare è davvero difficile dargli torto: aggiornamenti rapidi, cros-platform, could saving e chat con gli utenti in possesso delle versioni PC e Mac.

Al di là di questo Valve ha poi fatto chiarezza in merito alla possibilità che i contenuti creati dagli utenti potessero essere distribuiti indistintamente attraverso tutte le versioni del prodotto.

"Non sarà possibile scaricare semplicemente delle mappe sulla propria PS3", ha spiegato Faliszek, "e questa confusione è nata a causa della nostra poca chiarezza in merito alla differenza che intercorre tra ciò che vorremmo e ciò che possiamo effettivamente realizzare".

"Per far sì che gli utenti siano in grado di scaricare i contenuti di un altro utente semplicemente collegandosi ad esso dovremmo realizzare qualcosa di specifico. Stiamo comunque lavorando a stretto contatto con Sony per trovare una soluzione in merito che possa soddisfare tutti".

E per quanto riguarda l'Xbox 360 si può ancora sperare che venga dato libero accesso ai contenuti creati dagli utenti?

"A differenza di quanto accade attraverso Steam, sarebbe impossibile includere i contenuti direttamente nel pacchetto. Non c'è tuttavia ancora niente di definitivo neanche per l'edizione PS3".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Portal 2

PS3, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Davide Persiani

Davide Persiani

Contributor

Davide inizia a lavorare nel campo dell'editoria videoludica all'età di 16 anni. Dopo qualche anno di gavetta in Spaziogames e Play Media Company, subisce l'irresistibile fascino di Eurogamer.it.
Commenti