Twisted Metal

Un ritorno in grande stile?

David Jaffe è senza ombra di dubbio un personaggio unico nel suo genere. Dopo aver creato una delle migliori serie action della storia e un personaggio "potente" come Kratos, ha deciso di mettersi in proprio e di fare un tuffo nel passato riesumando come un'araba fenice la serie Twisted Metal.

Negli scorsi mesi, per non dire anni, si è fatto sentire dai suoi fan con dichiarazioni roboanti, ma anche con discussioni polemiche a distanza con altri illustri esponenti dell'industria, non ultimo il grande Cliff Bleszinki.

Passare dieci minuti con Jaffe a volte equivale ad una giornata intera. Chi lo ha intervistato può confermare che si tratta di un fiume in piena, di una persona che, se stuzzicata a dovere, determinate cose non le manda certo a dire.

Al tempo stesso, però, il buon David non si tira indietro quando si tratta di parlare dei suoi progetti per il futuro e alle volte una sola domanda viene premiata con una risposta più che esauriente... spesso anche troppo. Gli piace parlare a ruota libera, prendendo direzioni apparentemente astruse per poi ritornare a bomba al discorso centrale. Insomma, con lui non ci si annoia mai!

1
Il Talon è in assoluto il primo veicolo volante mai apparso nella serie Twisted Metal.
2
Vestito a puntino per una note di follie.

L'ultima sua crociata ha visto come "bersaglio" nientemeno che il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, il quale durante il suo Keynote alla GDC si è scagliato contro Apple e il suo Store, che starebbero letteralmente uccidendo l'industria con una politica di prezzi al ribasso.

"Non si può dare un prezzo al divertimento", ha dichiarato Jaffe. "A me non importa se un gioco costa pochi centesimi o svariate decine, o migliaia, di dollari. Non è possibile quantificare una cosa del genere, è assolutamente assurdo".

Il suo discorso vale per qualsiasi tipo di gioco, dal più piccolo e indipendente al progetto più ambizioso e gigantesco. Ovviamente anche il suo nuovo Twisted Metal per PS3 non è escluso, visto che inizialmente avrebbe dovuto essere un titolo scaricabile unicamente dal PSN, ma si è poi trasformato in un gioco "normale" che uscirà nei negozi a prezzo pieno come centinaia di altri.

La sua nuova compagnia, la Eat Sleep Play, è stata incoraggiata dalla stessa Sony a fare un salto del genere ma Jaffe è ben cosciente che con il salire dei prezzi, anche i rischi vanno di pari passo. Un titolo da 60/70 euro dev'essere davvero eccezionale per convincere milioni e milioni di persone all'acquisto mentre un gioco scaricabile a meno di un euro può permettersi di dormire sonni più tranquilli.

Twisted Metal, nonostante il grandissimo successo ottenuto su PS one e PS2, dovrà comunque darsi da fare per imporsi all'attenzione del grande pubblico, ormai abituato a livelli di qualità nettamente più alti che in passato. Come se non bastasse, la sua uscita è prevista nel periodo più affollato e critico dell'anno, quello delle feste natalizie.

Ovviamente, però, Jaffe non è assolutamente spaventato dalla prospettiva, anzi... sfide come questa lo esaltano come non mai. "Amiamo Twisted Metal e amiamo la competizione e stiamo lavorando per far conoscere questa serie anche a nuove generazioni", ha dichiarato recentemente.

Il nuovo trailer di Twisted Metal.

Vai ai commenti (2)

Riguardo l'autore

Daniele Cucchiarelli

Daniele Cucchiarelli

Redattore

Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 11 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.

Contenuti correlati o recenti

Fall Guys ora ha il suo Monopoly

Il Monopoly di Fall Guys è attualmente disponibile solo negli USA.

Switch migliora il gioco in movimento grazie a G-Case

Un dispositivo per Switch che migliora l'esperienza portatile.

Articoli correlati...

Commenti (2)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza