Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il nuovo firmware per 360

Perché Microsoft offre delle console in sostituzione?

Secondo le news di Kotaku, il nuovo upgrade del firmware per Xbox 360 in arrivo a breve è incompatibile con un "ristretto numero" di console, e impedirà ad alcuni giochi di girare sulla console. La buona notizia è che il produttore sostituirà queste macchine con delle nuove Xbox 360 S contenenti un hard disk da 250GB.

È una notizia bomba, e Kotaku deduce che il nuovo standard di dischi XGD3 (che aggiunge 1GB di dati utilizzabili ai DVD per 360) potrebbe non essere compatibile con una certa percentuale di lettori ottici già montati sulle console. Ad ogni modo, la verità dietro questo problema di compatibilità sembra essere qualcosa di più complesso. Sin dall'arrivo della beta della nuova dashboard, gli hacker ne hanno messo in atto il reverse-engineering trovando una serie di aggiunte sorprendenti e mai viste prima nelle precedenti versioni.

Innanzitutto, questo nuovo aggiornamento introduce per la prima volta un sistema con cui il firmware del drive verrà riscritto dalla stessa Xbox 360. Chiunque stia utilizzando un drive DVD hackato scoprirà che l'update andrà a disattivare immediatamente la possibilità di far girare software pirata, visto che sovrascriverà il precedente firmware hackato presente sul lettore. Microsoft ha utilizzato una vasta gamma di lettori DVD sulle sue console sin dal lancio: l'ipotesi più probabile è che non tutti i modelli possano subire un flash del firmware direttamente, da cui la necessità di una sostituzione di console.

Questo nuovo firmware non solo sblocca 1GB aggiuntivo di spazio precedentemente messo da parte per il vecchio (e ormai inutile) sistema di sicurezza, ma comprende un sistema anti-pirateria totalmente nuovo. In passato, i precedenti tentativi di bloccare la pirateria (come ad esempio AP 2.5) funzionavano solo su determinati lettori, e tale protezione non veniva attivata sui modelli più vecchi. Con il nuovo sistema, pare che le misure anti-pirateria siano così profondamente legate al firmware che non possano essere scavalcate allo stesso modo.

Abbiamo anche sentito alcuni commenti secondo cui i nuovi protocolli di sicurezza vanno ben oltre al semplice aggiornamento della dashboard. Parecchi sviluppatori i hanno detto che Microsoft ha decisamente alzato la posta, e sta facendo appello ai team di sviluppo per coinvolgerli nella lotta alla pirateria dei titoli Xbox 360. Secondo queste informazioni, sono in fase di realizzazione nuove API che gli sviluppatori potranno aggiungere ai loro titoli, e queste effettueranno dei controlli aggiuntivi al DVD durante il gioco stesso, non solo all'avvio come accade attualmente.

Le copie masterizzate di giochi Xbox 360 non sono perfettamente identiche alle originali, quindi i firmware hackati dei lettori DVD mascherano tali differenze "al volo" in fase di boot. La speranza di Microsoft è che i controlli aggiunti all'interno dei giochi saranno molto più ardui da individuare e scavalcare, e con questo potere in mano agli sviluppatori le copie pirata potrebbero persino venir ridotte a "demo giocabili", divenendo ad esempio inutilizzabili dopo un paio di livelli di gioco.

L'XDG3 è chiaramente molto importante per Microsoft, come provato dal fatto che la compagnia sia disposta a regalare delle Xbox gratuitamente per assicurare la piena compatibilità alla base d'utenza, ma è ancora da vedere se queste nuove misure anti-pirateria saranno davvero efficaci. L'ultimo firmware AP2.5 fu bucato in una manciata di giorni, e attualmente l'hacker "commodore4eva" ha già dichiarato di aver eliminato le contromisure presenti nella beta della nuova dashboard..

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Richard Leadbetter

Richard Leadbetter

Technology Editor, Digital Foundry

Rich has been a games journalist since the days of 16-bit and specialises in technical analysis. He's commonly known around Eurogamer as the Blacksmith of the Future.
Commenti