Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Earth Defense Force: Insect Armageddon

Portate un bel po’ di insetticida!

Avete mai sentito parlare di Earth Defense Force 2017? Se la vostra risposta è stata un deciso "no", significa che vi siete persi uno dei giochi più divertenti e al tempo stesso bastardi che l'attuale generazione di console abbia visto.

Uscito circa quattro anni fa in esclusiva su Xbox 360, EDF 2017 fondeva le meccaniche dei classici sparatutto in terza persona con le atmosfere tipiche dei film di fantascienza anni '50. Caratteristiche peculiari del gioco erano la presenza di un numero massiccio di armi (oltre 150, con la possibilità di sceglierne solo due per missione), la presenza di mezzi come carri armati, elicotteri e mech utilizzabili nel corso delle missioni, e ambientazioni che potevano essere in gran parte distrutte.

Era un gioco tutt'altro che perfetto, tecnicamente accettabile ma non spettacolare e soprattutto... difficile come pochi, anche al livello di sfida più basso. Nonostante ciò una folta schiera di giocatori lo ha eletto a "cult" e il passaparola ha fatto sì che il suo successo raggiungesse livelli insperati anche per i suoi stessi creatori.

I nostri alleati potranno riportarci in vita fino a tre volte (e noi potremo farlo con loro), terminate le quali sarà Game Over.

Un successo che ha addirittura generato questo sequel, che manterrà gran parte delle atmosfere originali allargando però sia lo spettro delle possibilità di gameplay che le dimensioni del campo di battaglia. Spesso e volentieri ci troveremo a combattere all'interno di città, il che renderà gli scontri un po' più tattici grazie a un alto livello d'interazione (leggete "distruzione totale") degli ambienti.

Rispetto al capostipite sono state aggiunte tre nuove classi, ed è quindi possibile rendere l'esperienza di gioco diversa in base alle caratteristiche del personaggio scelto. In realtà non si tratta di personaggi veri e propri ma di "set di equipaggiamenti" in grado di cambiare radicalmente l'approccio alla battaglia.

L'equipaggiamento Trooper è quello indossato dai soldati standard, la classica via di mezzo senza particolari punti di forza ma al tempo stesso senza grandi debolezze, e sono praticamente identici ai protagonisti del primo capitolo della saga. La Jet Armor è invece la versione "leggera" della dotazione di battaglia, da scegliere se preferite uno stile di gioco più veloce e dinamico ma ad alto rischio, viste le ridotte difese. La dotazione "di serie" prevede anche dei jetpack che vi consentiranno di spostarvi velocemente lungo le mappe.

La Tactical Armor è invece perfetta per ricoprire numerosi ruoli in battaglia. Grazie ad essa è possibile utilizzare torrette di difesa, mine e radar di vario genere. Per finire troviamo le Battle Armor, ovvero l'artiglieria pesante dell'esercito.

Il trailer del gioco.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Daniele Cucchiarelli

Daniele Cucchiarelli

Contributor

Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 20 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.
Commenti