Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Luigi's Mansion 2

Aspirapolvere compreso nel prezzo.

Non so voi, ma io ho sempre preferito Luigi al ben più famoso Mario, e di gran lunga. Un po' come ho sempre fatto il tifo per i "perdenti" Paperino e Pippo piuttosto che per il "vincente" Topolino.

Il fratello spilungone della popolare coppia Nintendo ha sempre avuto la parte dello sfigato in gran parte dei giochi in cui è stato co-protagonista; nelle intro dei vari Mario Kart, ad esempio, finiva sempre per perdere di un soffio dal fratello, e nelle avventure di coppia uscite su DS è sempre stato oggetto di prese in giro da parte degli altri personaggi... in una addirittura lo chiamavano "baffetto" per quasi tutta la durata del gioco.

L'unica, vera occasione di rivalsa, il simpatico Luigi l'ha avuta su GameCube con quella piccola perla chiamata Luigi's Mansion. L'avventura da Ghostbuster del nostro simpatico amico è stata per molti il gioco di lancio della poliedrica console Nintendo e tutti coloro che l'hanno provata non possono fare a meno di portarla nel cuore. Non era epica e innovativa come i due Mario Galaxy e non ha portato grandi innovazioni come Mario 64, ma merita comunque un posto d'onore nella storia della grande "N".

A distanza di circa 10 anni, Luigi ha deciso di rivestire i panni dell'acchiappa-fantasmi e di farlo con l'apporto della terza dimensione del 3DS. La presentazione, e relativa prova del recente E3 ha, per fortuna, svelato che lo stile di questa seconda avventura non si distaccherà molto da quella originale.

Al timone di comando stavolta troviamo il team Next Level Games, che in passato ha dato prova di buon talento nel riportare in auge "vecchi" franchise con Pilotwings per 3DS e Punch Out! Per Wii.

Al fianco di Luigi troveremo ancora lo schizzatissimo Professor E. Gadd, inventore dell'aspirapolvere che consente a Luigi di intrappolare una gran quantità di entità ectoplasmiche. Ancora una volta sarà questa l'arma che avremo a disposizione per la quasi totalità del gioco, ma gli sviluppatori stanno anche mettendo insieme un bel po' di idee nuove.

Il trailer dell'E3.

La prima di queste sarà ovviamente rappresentata dal sistema di controllo, che è stato adattato al portatile Nintendo in maniera praticamente indolore. Con i due tasti dorsali della console si attiva l'aspira-fantasmi e si succhiano via gli oggetti presenti nei vari livelli.

A tal proposito, Nintendo ha promesso di farcire l'intera esperienza di Luigi's Mansion 2 con tonnellate di bonus ed extra nascosti, che per essere sbloccati richiederanno tuttavia grande fantasia e "inventiva" da parte nostra.

La presenza di un solo analogico su 3DS ha messo gli sviluppatori di fronte ad un piccolo ostacolo - nel primo capitolo GameCube, ricorderete, i due stick servivano rispettivamente per muovere Luigi e per mirare con l'aspira-fantasmi.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Daniele Cucchiarelli

Daniele Cucchiarelli

Contributor

Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 20 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.

Commenti