Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Prototype 2

Il nemico ora è Alex Mercer.

Sono passati poco più di due anni da quanto Alex J. Mercer si è risvegliato in un obitorio segreto a Manhattan, circondato dagli ingegneri genetici della Genetek intenti a effettuargli un'autopsia.

Chi ha giocato il titolo sviluppato dai Radical Entertainment, ricorderà che l'ombroso protagonista non la prese molto bene, dandosi alla funga e riuscendo a mettersi in salvo nonostante i militari a guardia dell'edificio gli avessero crivellato il corpo di proiettili. Da quel momento in poi, scoprirà di possedere dei superpoteri quali la capacità di cambiare forma, forza, agilità e resistenza sovrumane, nonché l'abilità di "possedere" le persone acquisendone i poteri.

Il prezzo da pagare per tutti questi poteri sarà però la sua stessa memoria, che andrà totalmente perduta, e l'intera città di New York, messa a soqquadro dal diffondersi di un misterioso virus capace di trasformare la popolazione in delle mostruosità.

Nel corso della sua missione volta a recuperare i ricordi del passato, se non altro per capire cosa gli sia accaduto, Alex Mercer dovrà confrontarsi coi Marine degli stati Uniti e con le forze dell'unità speciale Blackwatch, entrambe col compito di contenere l'infezione che ha fatto marcire la Grande Mela in pochi giorni.

James Heller si prospetta tanto devastante quanto il suo predecessore.
I tentacoli di Heller saranno un'arma devastante...

Tiepidamente acclamato dalla critica con un 79 su Metacritic, il gioco venne accostato all'epoca a Infamous dei Sucker Punch, del quale abbiamo appena recensito il seguito, anche se i bene informati ricordano che vi sono similitudini maggiori con The Incredible Hulk: Ultimate Destruction, sempre degli stessi Radical Entertainment.

Nel seguito appena visto all'E3, Prototype 2, questa volta vestiremo i panni non più di Alex Mercer bensì del sergente James Heller, un militare che ha visto la sua vita stravolta nell'arco di pochi giorni dalla morte della propria famiglia per mano dei mutanti che infestano NYZ, ovvero New York Zero.

Sono passati 14 mesi dagli avvenimenti narrati nel primo capito della serie, e di Alex Mercer si è persa qualsiasi notizia. Distrutto e senza più speranza, Heller cerca il suicidio proponendosi come volontario per una serie di missioni impossibili nella zona rossa della città, fino a quando un giorno tutta la sua unità viene massacrata. Ormai da solo contro tutti, è pronto a morire quando gli si fa incontro proprio Mercer.

Heller prova allora a uccidere colui che, diffondendo l'infezione, gli ha indirettamente rovinato la vita ma com'è facile immaginare lo scontro è senza storia. Impressionato però dalle sue capacità, Alex decide che il suo antagonista potrà rivestire un ruolo importante nei misteriosi piani che sta architettando, e decide di trasformare il malcapitato conferendogli i proprio poteri e di fatto trasformandolo in un mostro come lui.

La prima cosa che è balzata all'occhio durante la demo è che la New York nella quale ci muovevamo nel primo episodio non c'è più, e così come dopo l'undici settembre si è parlato di Ground Zero, ora l'intera città prende il nome di New York Zero, a indicare l'enorme catastrofe che si è abbattuta su di essa.

Il trailer dell'E3.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Prototype 2

PS3, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Stefano Silvestri

Stefano Silvestri

Editor in Chief, EG.it

Il suo passato è costellato di tutto ciò che è stato giocabile negli ultimi 40 anni. Dal ’95 a oggi riesce a fare della sua passione un mestiere, non senza una grande ostinazione e un pizzico di incoscienza.
Commenti