Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Dragon Ball Game Project Age 2011

Finalmente un po' di innovazione?

Namco Bandai ha presentato un nuovo gioco di Dragon Ball durante l'evento Level Up. Il fatto che dopo il titolo non ci sia qualcosa del tipo "Tenkaichi" o "Budokai" fa ben sperare, nel senso che stavolta sembra proprio che gli sviluppatori vogliano proporre qualcosa di nuovo.

Al timone troveremo i veterani della Spike, che da sei anni decidono (in modo un po' svogliato) i destini di questi numerosissimi tie-in, il cui successo stratosferico ha però conosciuto una notevole flessione negli ultimi anni. Proprio da questi dati non incoraggianti è forse partita la decisione di dare un taglio al passato, un taglio non totale ma sicuramente significativo.

Qualunque sia il titolo finale di questo gioco, Namco Bandai sembra intenzionata a scavare ancora più a fondo nella storia di questo franchise nato ormai la bellezza di 27 anni fa. Project Age 2011 infatti esplorerà l'universo di Goku e soci a tutto tondo, partendo dal manga originale e passando per le varie serie animate.

Lo stile grafico è solo apparentemente uguale a quello dei titoli precedenti. Se date bene un'occhiata alle immagini che trovate in queste pagine e al trailer, vi accorgerete che ci troviamo di fronte a qualcosa di più vicino ai fumetti (in particolare alla serie Z) che alle saghe televisive. Lo si evince da un maggiore utilizzo di ombre e dalla più decisa marcatura dei tratti.

Anche lo stile dei numeri e delle scritte su schermo richiama quello del manga originale piuttosto che delle serie TV.

Il cast di personaggi sarà presumibilmente mostruoso. Già negli ultimi capitoli usciti su PS3 e Xox 360 si faceva fatica a contarli, ma stavolta dovrebbero esserci praticamente tutti... roba da far invidia alla serie LEGO. Fortunatamente per ognuno di loro verrà mantenuto il doppiaggio originale giapponese per tutte le modalità di gioco e anche la colonna sonora non subirà "pericolose" variazioni rispetto a quella che i fan conoscono bene. Le modalità annunciate finora sono uno Story Mode totalmente rinnovato, che ripercorrerà tutti gli eventi della serie Z, e un'opzione "speciale" che a detta del team di sviluppo "offrirà una trama inedita e un nuovo modo di giocare la serie Dragon Ball".

Le informazioni sul sistema di combattimento sono ancora più scarse, ma analizzando gli scatti a nostra disposizione è possibile intuire una maggiore varietà negli attacchi, tre diverse "stance" per ogni lottatore (alle quali fanno probabilmente riferimento i tre indicatori rosso, giallo e blu) e un più complesso sistema di potenziamento degli attacchi, rappresentato per molti dei lottatori dalle varie trasformazioni Saiyan.

Ad occuparsi dello sviluppo è ancora una volta la Spike, che promette una distruttibilità degli ambienti mai vista finora.

Spike ha anche promesso un livello di interattività con gli ambienti mai visto prima, affermazione che probabilmente si riferisce alla quantità di danni che potremo procurare agli scenari in cui combatteremo.

Ultima nota per questo primo assaggio del nuovo Dragon Ball va fatta per il sistema di controllo. In passato troppe volte gli sviluppatori avevano promesso piccole o grandi rivoluzioni in questo senso. Bene, stavolta non è andata così. Spike infatti ha annunciato che per questo aspetto del gioco si baserà su quello della serie Tenkaichi.

Ciò significa che dovremo aspettarci evoluzioni delle Combo Blast, delle schivate (con contrattacco) Sonic Sway e delle Z-Counter? Per ora non è possibile saperlo e probabilmente non verranno rilasciate ulteriori informazioni neanche all'E3 visto che la stessa Namco Bandai ha annunciato che mostrerà nuovamente (in forma giocabile) Project Age 2011 al Japan Expo che si svolgerà a Parigi tra il 30 giugno e il 3 luglio 2011.

Per quanto riguarda l'uscita di quello che speriamo essere un nuovo inizio per la saga di Dragon Ball su console, dovremo attendere fino al prossimo autunno.

Project Age 2011 è previsto per Xbox 360 e PlayStation 3.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Daniele Cucchiarelli

Daniele Cucchiarelli

Contributor

Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 20 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.
Commenti