Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sly Cooper: Thieves in Time

Ladri di nuova generazione.

Sono passati circa sei anni dall'ultima avventura di Sly Cooper e la sua banda. Tanti, troppi per una serie che ha deliziato il pubblico PS2 con giochi di assoluta qualità e indubbia originalità.

Sucker Punch nel frattempo ha rivolto lo sguardo altrove ed ha raccolto a piene mani i successi ottenuti con il suo inFamous. Ma noi sapevamo che prima o poi, da qualche parte, avremmo visto spuntare nuovamente il muso del procione emulo di Arsenio Lupin.

L'annuncio del nuovo Sly non ci ha quindi sorpresi più di tanto. Realmente sorprendente è stato scoprire che lo sviluppo del gioco è nelle mani di un altro team, ovvero la Sanzaru Games. Se non ne avete mai sentito parlare vi capiamo, ma questi ragazzi non sono del tutto sconosciuti visto che in passato si sono occupati dello sviluppo di due titoli Wii e della conversione PS2 di Secret Agent Clank. Anche il mondo di Sly Cooper non gli è del tutto sconosciuto, la recente Sly Collection uscita su PS3 è infatti opera loro.

"Sappiamo cosa molti di voi stanno pensando", ha dichiarato Glen Egan, uno dei membri fondatori del team. "Chi diavolo sono questi e dove diavolo è finita la Sucker Punch?".

"L'idea di lavorare su un nuovo Sly ci è venuta quando abbiamo visto che i ragazzi della Sucker erano totalmente assorbiti da inFamous", ha proseguito Egan durante una recente intervista. "Abbiamo pensato che non sarebbero mai riusciti a realizzare un nuovo Sly e noi avevamo una voglia matta di farlo".

Il fatto che qualcuno abbia deciso di "riportare in vita" un franchise così importante non può che far piacere e i ragazzi della Sanzaru sanno bene di avere tra le mani l'occasione della vita. Dopo aver acquistato un kit di sviluppo PS3, il team si è messo al lavoro su un primo prototipo del gioco, qualcosa di molto basilare ma che desse l'idea di come poteva rendere Sly in HD.

Uno dei primi boss che affronteremo in questa nuova avventura di Sly.

Tale prototipo è stato poi sottoposto all'attenzione di Sony, che ne è rimasta piacevolmente impressionata. Prima di dare il via ufficiale ai lavori, però, la compagnia affidò al team Sanzaru lo sviluppo della suddetta collezione HD dei precedenti capitoli della saga... tanto per vedere come se la cavavano.

Il lavoro fatto è stato eccezionale, come ha testimoniato l'ottimo successo ottenuto dalla raccolta, e così lo sviluppo di Sly Cooper: Thieves in Time è iniziato alla grande. Il nuovo team di sviluppo ha deciso di rimanere fedele allo stile originale della saga, senza tentare avventure pericolosamente azzardate.

La spina dorsale del gameplay rimarrà quindi quel piacevole mix di azione/stealth/esplorazione che abbiamo apprezzato nell'ultimo decennio. Sly, Murray e Bentley faranno il loro primo, vero salto verso l'Alta Definizione mantenendo però il contatto con le loro origini. Qualcuno potrebbe pensare che Sanzaru abbia fatto una mossa furba a non sbilanciarsi verso nuove direzioni, ma sinceramente la loro scelta è, secondo noi, dettata più che altro dalla passione verso questa saga. Snaturarla o cambiarla completamente avrebbe potuto rovinarla per sempre.