Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012

Un idraulico e un porcospino allo stadio olimpico...

Beh, diciamoci la verità, i giochi di Mario e Sonic dedicati alle Olimpiadi probabilmente non verranno mai inseriti nella Hall of Fame dei titoli più amati di ogni tempo, e quasi certamente passeranno del tutto inosservati al pubblico degli hardcore gamer, ma dall’alto di ben 19 milioni di copie vendute in totale, possono anche sbattersene altamente degli eventuali detrattori.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, oltre ad avere uno dei titoli più lunghi che io abbia mai letto, riprende in tutto e per tutto la struttura dei capitoli precedenti, aggiungendo però alla ricetta un sacco di minigiochi, disponibili nel cosiddetto London Party Mode, che è stato l’argomento principale della presentazione.

Di fatto, dei 50 eventi che potrete giocare, la maggior parte saranno disponibili solo per questa modalità, rendendola l’ingrediente perfetto per una serata con gli amici, mentre gli altri saranno divisi tra i Dream Event e gli Olympic Event.

Il London Party Mode è il classico modo per scatenare faide fra amici.

Come si può facilmente intuire dal nome, il London Party Mode si svolge a Londra, con i personaggi che cammino in giro per la città, visualizzata dall’alto, in cerca di giochi a cui partecipare. L’obbiettivo è competere con i vostri amici in vari mini eventi per ottenere degli sticker che possono essere utilizzati per sbloccare personaggi aggiuntivi. Ovviamente vince chi, alla fine dei giochi, si ritrova con più sticker in mano.

Per iniziare un minigioco vi basterà parlare con i vari personaggi tratti dagli universi di Mario e Sonic, mentre gli eventi olimpici posso essere attivati solo in determinati momenti, segnalati dal suono della campana del Big Ben. C'è inoltre la possibilità di partecipare a un evento singolarmente, ovvero nelle battaglie con i boss, senza che i vostri avversari vi possano intralciare: per accedervi, vi basterà essere il primo a raggiungere il boss stesso sulla mappa. A quel punto sarete solo voi e lui, mentre gli altri potranno solo guardare (e gufare).

Dei London Events che abbiamo potuto vedere, il primo è stato "Tag-o-Rama", che è fondamentalmente una partita due contro due di Guardie e Ladri. Com’è ovvio, vince chi prende entrambi i ladri o il ladro che è riuscito a non farsi prendere allo scadere del tempo.

Il gioco successivo si chiama “Collect Toad’s Coins” e vede i quattro giocatori impegnati a percorrere una labirintica mappa di Londra, per cercare di raccogliere il maggior numero di monetine come tanti piccoli Pac-Man.

Il trailer del gioco.