Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Niente HD via component per i nuovi modelli di PlayStation 3?

HD video solo tramite HDMI.

Secondo quanto riportato da Kotaku, dai nuovi modelli della PS3 sarebbe stata rimossa la capacità di gestire il segnale video in uscita in alta definizione attraverso i cavi component.

La notizia si basa su una circolare interna apparentemente distribuita fra i GameStop americani, dove veniva segnalato che a partire dalle PlayStation 3 "chassis K" la porta AV non avrebbe più supportato l'uscita HD (720p, 1080i, 1080p) attraverso la connessione con un cavo component, cosa invece possibile in tutti i modelli attuali e particolarmente utile agli utenti in possesso dei tipi più vecchi di HDTV.

Perché tutto questo? Secondo alcune speculazioni dipenderebbe tutto dall'AACS Final Adopter agreement, che porterebbe verso uno scenario in cui nessun hardware venduto dopo il mese di Dicembre 2010 dovrebbe supportare l'uscita HD analogica, ipotesi plausibile, visto che le PS3 Slim esistenti dovrebbero esser state prodotte prima della scadenza in questione.

D'altro canto il segnale HDMI è quello preferito per video e giochi in HD, oltre ad essere garante della miglior qualità visiva delle immagini. È altrettanto vero, però, che maggiore è il numero delle opzioni offerte, migliore è la situazione dell'utente finale, soprattutto considerando che molti degli schermi attualmente in circolazione sono così vecchi da non avere la porta HDMI, pur essendo perfettamente in grado di gestire l'HD.

Dopo aver contattato Sony siamo in attesa di una risposta sull'argomento in questione.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.

Commenti