Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il free-to-play è il futuro del settore

Se Call of Duty fosse gratis...

Pare che il futuro dei videogiochi sia il free-to-play, almeno stando alle previsioni delle personalità di spicco del settore, secondo le quali questo sarà il modello di business predominante nei prossimi anni.

In un incontro svoltosi durante Develop, l'ex-capo di Sony, Phil Harrison, e Chris Lee, co-fondatore dei creatori di DJ Hero, Freestyle Games, hanno parlato di un futuro free-to-play per il mondo dei videogiochi.

"Credo che in linea di massima ci stiamo muovendo verso un modello di business free-to-play, dove l'accesso è gratuito e viene monetizzato l'eventuale appassionarsi al gioco", ha detto Harrison, che dopo aver diretto Sony è attualmente una delle teste pensanti di Gaikai. "Il 70, 90 per cento degli utenti giocheranno gratuitamente ma i rimanenti genereranno un profitto che non sarebbe neppure pensabile con la semplice distribuzione nei negozi".

Lo stesso Harrison è senza dubbio un alfiere di questa filosofia, tant'è che questa settimana è venuto fuori che ha cercato in tutti i modi far sì che LittleBigPlanetit uscisse come un gioco gratuito, scaricabile direttamente da PSN.

Tuttavia, ci sono alcune sfide da affrontare per operare questo cambio di prospettiva, e una delle più grandi è l'aspettativa che circonda i giochi per console, ma Lee ha affermato che è pronto a fare un "salto della fede" per dimostrare che il modello può funzionare. "Il pubblico delle console si aspetta una certa qualità visiva - ha detto Lee - la sfida è quindi essere disposti a spendere 5, 10 milioni di dollari per un gioco, e distribuirlo gratuitamente. Io credo che si dovrebbe fare e che si farà".

Phil Harrison è stato più che felice di offrire un esempio tangibile. "Credo che in pochissimo tempo, se un gioco come Call of Duty uscisse come free-to-play per la prossima Xbox o Playstation, otterremmo un prodotto che vale centinaia di milioni a disposizione di tutti, gratuitamente, e questo porterebbe il settore a cambiare istantaneamente, per sempre".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Call of Duty: Modern Warfare 3

PS3, Xbox 360, Nintendo Wii, PC, Nintendo DS

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.

Commenti