Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Defiance

Un MMO che è anche una serie TV. E viceversa.

La caratteristica peculiare su cui Defiance punta gran parte delle sue speranze di fortuna è stata annunciata ben prima che questo MMO si facesse vedere dal pubblico.

Si tratta di un progetto ambizioso realizzato dal team di sviluppo Trion, apprezzato negli ultimi tempi per l’ottimo Rift, e il canale satellitare Syfy TV. Sarà infatti il primissimo esperimento di creazione di un universo di fantasia raccontato attraverso due media differenti: gli eventi della serie televisiva influenzeranno il gioco e viceversa.

Come se tutto questo non bastasse, Trion sta tentando un’impresa che finora ha conosciuto solo fallimenti: avere successo con un MMO su console, ovvero PlayStation 3 e Xbox 360.

Finora gli esperimenti tentati da altre software house in questo senso sono stati un fallimento. In certi casi, addirittura, non hanno neanche avuto l’onore di avere una vera e propria partenza.Altri ancora, come Huxley e The Agency, periscono tutt’ora nell’inferno di cicli di sviluppo troppo lunghi, che fanno presagire un destino non esattamente roseo.

L’unico esempio recente di MMO coronato da uscita è rappresentato da DC Universe Online per PS3, che sembra poter seguire il discreto successo ottenuto dalla versione console di Final Fantasy XI, rimasto però confinato in Giappone e Stati Uniti.

Nonostante tutto ciò, sembrano molti quelli che nel prossimo futuro hanno intenzione di tentare questa strada. Alla sola manifestazione di Los Angeles è stato annunciato anche Dust 514 per PS3, uno spin-off di Eve Online che uscirà in esclusiva su PlayStation 3, e che affiancherà Defiance in questa rischiosa, nuova avventura multipiattaforma.

Defiance non proporrà alcuna possibilità di gioco cross-platform. Tutte e tre le piattaforme utilizzeranno server dedicati, come annunciato da Trion all’E3. Una volta tanto uno sviluppatore che non promette più di quello che può mantenere: buon segno…

Il precedente lavoro di Trion, Rift, è stato visto come il solito gioco fantasy sulla falsariga di EverQuest e World of Warcraft. Quando è uscito, però, si è comunque fatto apprezzare per la sua accessibilità e l’avanzata tecnologia utilizzata per la sua creazione. Sono ancora molti i suoi estimatori che giornalmente si divertono in rete, nonostante il team di sviluppo abbia ancora parecchio da imparare, soprattutto per quanto riguarda la “gestione del popolo giocante”.

Per questa sua nuova fatica gli sviluppatori hanno deciso di mettere a frutto l’esperienza accumulata, incrociando alcune caratteristiche di Rift con qualcosa di simile a Gears of War.

Ambientato sulla Terra, negli Stati Uniti di un distante futuro, Defiance propone scenari tipici del nostro pianeta punteggiati però da vegetazione aliena. I personaggi gestiti dal giocatore sono soldati della fanteria spaziale, che si controllano con lo schema tipico degli sparatutto “a doppio stick”.

Appare quindi chiaro che la creatività non sia uno dei punti forti del team Trion, ma fortunatamente, come dicevamo all’inizio, in questo progetto è coinvolto un pool di esperti sceneggiatori della Syfy TV che puntano a trasformare questo gioco nel Battlestar Galactica degli MMO.

Ma veniamo proprio a questa trama che farà da sfondo sia al gioco che alla serie televisiva. La storia inizia molto prima, in un prologo che vede una miriade di civiltà aliene lasciare la propria galassia alla ricerca di una nuova patria. Naturalmente questa patria diventerà la Terra, ma la cosa non sarà semplice.

Il teaser di Defiance.