Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

"Modern Warfare 2 è un simulatore formativo"

Così ha affermato l'attentatore di Oslo.

Sicuramente sarete informati riguardo all'attentato di Oslo, in Norvegia, messo in atto da Anders Behring Breivik, fondamentalista cristiano di estrema destra che ha provocato più di 90 morti.

Al di là dei segni legati al folle gesto, sembra che Anders Behring Breivik abbia lasciato anche un manifesto di 1500 pagine chiamato "2083: una dichiarazione di indipendenza", la cui stesura sarebbe stata attribuita all'attentatore stesso. All'interno del documento in questione sarebbero contenute le ideologie dell'attentatore, i dettagli relativi a una guerra con i musulmani e diversi riferimenti ai videogiochi, tra cui World of Warcraft e Modern Warfare 2.

All'interno del manifesto è possibile leggere le seguenti parole riferite a Modern Warfare 2: "Probabilmente è il miglior simulatore militare esistente, uno dei migliori degli ultimi anni ... considero MW2, più di qualsiasi altra cosa, parte della mia formazione simulativa ... soprattutto il multiplayer è fantastico. Si possono simulare in modo approssimativo operazioni complete.

Anders Breivik ha aggiunto nella parte successiva del manifesto dettagli sul tema "addestramento da tiratore scelto", scrivendo che "addestrarsi simulando con Call of Duty Modern Warfare è una buona alternativa, ma se possibile si dovrebbe accumulare molta esperienza pratica con il fucile d'assalto (con ottica Red Dot).

Un altro gioco citato da Anders Breivik è World of Warcraft, definito un'ottima scusa per giustificare il tempo passato lontani da famiglia e amici mentre si prepara l'attacco.

Il killer continua spiegando il concetto in questione: "per esempio, basta dire di aver iniziato a giocare a World of Warcraft o a un qualsiasi altro MMO online e che ci si deve dedicare completamente al gioco per qualche mese o anno. Questo 'nuovo progetto' può giustificare l'isolamento o il fatto che non si risponda al telefono per lunghi periodi di tempo. Si può dire di essere completamente rapiti dal gioco. Se il progetto richiede di viaggiare basterà dire di andare a trovare gli amici di WoW, o meglio ancora a conoscere una ragazza della propria gilda (che vive in un altro paese). Con una simile scusa non verrà posta alcuna domanda".

In WoW il nick di Anders Breivik è Conservatism.

Cosa pensate di questo manifesto allucinante?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.

Commenti