Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Lionhead è stata salvata da Microsoft poco prima della chiusura

"La società era in ginocchio".

Un ex membro di Lionhead, James Duncan, ha rivelato che la software house era ormai "in ginocchio" quando è stata acquistata dal colosso americano, e che solo il suo intervento ha salvato lo studio di Peter Molyneux dalla chiusura.

"Quando ho iniziato a lavorare per Lionhead, Microsoft è arrivata è ha chiaramente detto che ci avrebbe comprato. È stato un periodo fantastico e una grande svolta per la società. Avevamo un disperato bisogno d'aiuto e, quando è apparsa Micrsoft, in molti hanno tirato un sospiro di sollievo".

"Purtroppo The Movies e Black & White 2 non avevano riscosso il successo sperato e subito dopo la loro uscita abbiamo cercato un acquirente. Fortunatamente è arrivata Microsoft, che ha deciso quali progetti spingere e quali no.

È stato un periodo interessante per iniziare a lavorare in Lionhead".

Nel 2006 lo studio aveva licenziato 50 dipendenti e ridotto il suo catalogo a soli due giochi. È molto probabile che un adattamento per console di The Movies sia stato cancellato in questo periodo, mentre EA aveva ampiamente dimostrato di non volere più investire su Black & White.

Tuttavia, secondo Duncan, la colpa non sarebbe da imputare a Molyneux, che anzi sarebbe "una persona che è sempre meglio avere al proprio fianco" e "importantissima per l'industria", e grazie alla sua figura e alla promozione che è in grado di generare riuscirebbe a vendere "il peggior gioco del mondo a tre milioni di persone".

Il duro prezzo della sicurezza economica...

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Fable

Xbox Series X/S, Xbox, PC

Fable II

Xbox 360

See 2 more

Fable III

Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.
Commenti