Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Kirby's Adventure Wii - review

Si ritorna al classico...

È passato parecchio tempo da quando recensii Kirby e la Stoffa dell'Eroe, ultima avventura della popolare pallina rosa uscita su Wii, ma ho ancora ben impresse le divertenti trovate di quel gioco, che una volta tanto si era discostato dalla classica formula dei platform di questa serie.

La controversa accoglienza riservata all'epoca a quel gioco ha però convinto Nintendo a fare qualche passo indietro per questo nuovo capitolo, tornando a battere sentieri ben conosciuti e forse più familiari e comodi per i fan di vecchia data.

Come da tradizione, il gioco è disseminato da una quantità impressionante di bonus ed extra, più o meno facili da scovare.

Come il titolo semplice e senza fronzoli fa intuire, Kirby's Adventure Wii propone un gameplay che più classico non si può: livelli a scorrimento laterale disseminati di nemici, superpoteri da acquisire lungo la via, segreti più o meno celati e il ritorno dell'abilità storica di questo personaggio, quella che gli permette di risucchiare i nemici per poi usarli a mo' di proiettile.

Qui e la si fanno notare alcune piccole aggiunte, rappresentate più che altro da alcune mosse da effettuare con il Wiimote per mettere a segno degli attacchi speciali. Di novità insomma non ce ne sono tante, ma questo si sapeva fin dall'inizio. Il team Hal Laboratories aveva un solo obiettivo quando ha iniziato il travagliato sviluppo di questo gioco, ovvero riportarlo alle sue radici più pure e in questo senso il bersaglio è stato centrato con la massima precisione.

"Di cose da fare ce ne sono e anche parecchie, e il gioco vi terrà impegnati un bel po'."

Di cose da fare ce ne sono e anche parecchie. Tra avventura principale, collezionabili da trovare, mini giochi e segreti, questo titolo vi terrà impegnati un bel po', forse anche più a lungo di rivali blasonati come il recente Rayman Origins. Il problema è che se non vi siete mai divertiti con Kirby non inizierete ora…

Al contrario, se siete tra coloro che apprezzano incondizionatamente lo stile di gioco di questa saga, troverete sicuramente di che gioire in questa nuova uscita, che si fa anche notare per un multiplayer piuttosto consistente e valido.

Il gioco non supporta altro sistema di controllo oltre al Wiimote. Niente Classic Controller per Kirby ed è un vero peccato.

Pubblicizzato in pompa magna anche sul packshot del gioco, il multi di Kirby's Adventure Wii consente a un numero variabile di giocatori, da due a quattro, di divertirsi insieme con la modalità drop-in/drop-out, ovvero... è possibile inserirsi nell'avventura o uscirne in qualsiasi momento.

Come già accadeva in New Super Mario Bros. Wii, questa opzione rende il gameplay di base molto più divertente, soprattutto per le divertenti situazioni in cui a volte ci si viene a trovare. Collaborare per portare a termine l'avventura è il dictat principale ma nulla vi vieta di divertirvi anche ad ostacolare gli altri... cosa che il sottoscritto ama puntualmente fare in questo genere di giochi.

"Nel multiplayer in base al numero di giocatori diminuiscono le vite a disposizione."

Una scelta molto intelligente è stata fatta dal team di sviluppo per questa modalità di gioco, che spesso e volentieri, a fronte di un tasso di divertimento superiore, propone un livello di sfida nettamente più basso rispetto al single player. In sostanza, in base al numero di giocatori diminuiscono le vite a disposizione, cosa che alza nettamente la soglia di attenzione necessaria da parte di tutti i partecipanti.

Dal punto di vista tecnico non solo siamo lontani dalle sublimi trovate "taglia e cuci" del precedente episodio Wii, ma anche analizzato senza fare confronti, Kirby's Adventure Wii risulta piuttosto scialbo graficamente, con ambientazioni poco ricche anche se estremamente colorate. Da un gioco in cui la maggior parte dei personaggi (e delle costruzioni) è rotonda, quadrata o comunque molto basilare dal punto di vista geometrico, ci si aspetta ormai qualcosa in più.

In un'annata mediamente avara di platform, Kirby's Adventure Wii non poteva scegliere momento peggiore per uscire. Poco prima di lui nei negozi è arrivato un certo Rayman Origins che lo surclassa praticamente in ogni settore. Se a questo aggiungiamo anche un'eccellente alternativa "portatile" come Super Mario 3D Land è facile fare due più due.

Anche se i due titoli appena citati non fossero presenti contemporaneamente sul mercato, comunque, l'ultima fatica degli HAL Laboratories potrebbe essere consigliata solo ai fan più appassionati del personaggio Nintendo. Loro troveranno in questa nuova "adventure" più di un motivo per compiacersi dell'acquisto.

6 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Daniele Cucchiarelli

Daniele Cucchiarelli

Contributor

Lavora nel giornalismo videoludico da oltre 20 anni. Anche se tutti quelli che lo conoscono gli hanno consigliato di "trovarsi un lavoro serio", resta sempre fedele al suo primo amore.
Commenti