VideoLudicaMente, un bilancio della prima edizione

I videogiochi nelle biblioteche? Si può fare…

Si è concluso VideoLudicaMente, evento ospitato nella Fiera della Piccola e Media Editoria - PiùLibriPiùLiberi nell'area ragazzi delle Biblioteche di Roma, il cui scopo è l'apertura di una sezione dedicata ai videogiochi nelle Biblioteche Comunali del Paese.

L'idea è nata dalla necessità, semplice ma non banale, di far percepire alle istituzioni che il videogioco come media di intrattenimento è maturato al punto da poter influenzare la letteratura e non solo di trarne spunto.

Sembra assurdo pensare che nel 2011 vi sia ancora qualcuno che non abbia ben inteso la vastità del mercato dei videogame eppure, soprattutto nelle alte sfere istituzionali, la percezione di quest'industria è ancora ferma a 20 anni fa.

Le reazioni di pubblico, critica e istituzioni a VideoLudicaMente sono state eccellenti: grazie a Edizioni Multiplayer siamo stati in grado di donare migliaia di copie di libri tratti da videogame e, nella fattispecie, Star Wars The Old Republic: Alleanza Fatale e i primi capitoli dei romanzi tratti da Uncharted e Homefront.

Basti pensare che le migliaia di copie che avevamo a disposizione sono andate esaurite nei primi 2 giorni di evento e che lo stand ha ricevuto con grande piacere sia emittenti televisive che giornalisti di importanti quotidiani.

Anche la reazione istituzionale è stata molto positiva: l'anno venturo avremo la possibilità concreta di avviare dei dialoghi per sperimentare un'area videogiochi all'interno di alcune biblioteche della capitale. Un avvenimento questo che, se dovesse concretizzarsi, darebbe una forte indicazione della maturità intellettuale del videogioco e della sua valenza come opera di concetto e non solo come di mero intrattenimento.

Partner dell'evento sono stati ospiti eccezionali quali Electronic Arts, con il venturo Star Wars: The Old Republic, e Asus, che ha messo a disposizione una serie di computer fra i quali l'innovativo Asus EEE PC Transformer.

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Luca De Dominicis

Luca De Dominicis

Eg.it Managing Director  |  lucadedominicis

Nel 2001 fonda Elemental e nel 2004 la prima Accademia Italiana dei Videogiochi. Nel 2008 decide di portare in Italia il più importante marchio nella stampa specializzata in videogiochi: Eurogamer.

Contenuti correlati o recenti

Articoli correlati...

Minecraft, tutte le novità dall'evento Minecraft Live

Nuovi contenuti, nuovi nemici e nuovi biomi!

Elden Ring in azione in un brevissimo video gameplay trapelato online

Uno sguardo all'open world di FromSoftware, un leak per Elden Ring.

Suicide Squad: Kill the Justice League è spettacolare nello story trailer con Superman e tutta la Justice League

Ma quello è...Batman? Il nuovo trailer di Suicide Squad: Kill the Justice League.

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza