Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Forza Motorsport 4: Jalopnik Car Pack - review

10 macchine possono bastare?

Nessuno si allarmi, a Eurogamer mi trovo molto bene e non ho alcuna intenzione di muovermi. Fatta questa doverosa premessa, prima che qualcuno fraintenda quanto sto per scrivere, dico che un altro network editoriale al quale ho sempre guardato con molto interesse in questi anni è Gawker Media.

Siccome vedo già uno sguardo vacuo in alcuni di voi, preciso subito che si tratta del gruppo che detiene nel suo carnet ben 11 realtà tra le quali Kotaku, Gizmondo e Jalopnik. Quest'ultimo è un weblog di grande successo negli USA, con un nome apparentemente incomprensibile per un sito dedicato all'automotive. Andandosi però a informare si scopre che questo termine nasce dalla contrazione di Jalopy (un vocabolo americano che sta a indicare un'automobile in condizioni pietose, il classico catorcio) e di Beatnik, che si riallaccia alla Beat Generation degli anni '50 (qualcuno ha detto Jack Kerouac?).

La Pagani Huayra è un bel vedere, c'è poco da dire. Ma è più bella della Zonda? Ai posteri l'ardua sentenza...
La Lamborghini #08 West Yokohama Gallardo LP560-4: chi non vorrebbe farci un giro?
Se volete prestazioni estreme, la Honda #33 Level 5 Motorsports Lola è ciò che andate cercando...

Al che uno a questo punto potrebbe giustamente domandarmi: "'a Silvé, va bene tutto, ma che c'entra ciò con Eurogamer?". Ebbene, cari i miei uomini di poca fede, c'entra eccome, dato che mi appresterò testé a parlavi del DLC per Forza Motorsport 4, rispondente al nome di Jalopnik Car Pack, disponibile da qualche giorno per il download dal Live al costo di 560MSP (6 Euro e mezzo, al cambio attuale).

"I Turn 10 hanno lasciato scegliere ai redattori di Jalopnik dieci macchine da inserire in questo DLC"

Cosa offre questo pacchetto? Innanzitutto 105,90MB di download, il che è una cosa che da non sottovalutare quando Gran Turismo 5, col suo ultimo Pack Auto da Gara 2, sblocca al costo di 3,99 Euro quattro nuove auto in cambio di 100k di download, segno che le vetture in realtà sono già presenti sul disco e che il DLC di "downloadable" ha ben poco, se non un codice di sblocco.

Le macchine che i Turn 10 hanno messo a disposizione degli appassionati questa volta sono le seguenti: 1970 Alfa Romeo Montreal, 2011 Audi RS5, 1996 Chevrolet Impala SS, 1986 Dodge Shelby Omni GLHS, 2000 Fiat Coupe 20V Turbo, 1973 Ford Pinto, 2011 Honda #33 Level 5 Motorsports Lola, 2012 Honda Civic Si Coupe, 2011 Lamborghini #08 West Yokohama Gallardo LP560-4 e 2012 Pagani Huayra.

Come potrete capire dai nomi e dai modelli coinvolti, le uniche ragioni di esistere di questo pacchetto sono forse l'Alfa Montreal (se siete puristi delle auto d'epoca) e la RS5 (comunque sostituibile dagli altri modelli di Audi già presenti di default); nulla da eccepire invece su Pagani Huayra, Gallardo LP560-4 e Lola da competizione.

Abbiamo dunque 10 macchine per Forza Motorsport 4 a €6,50 abbondanti contro le 4 a €3,99 che mette sul piatto il rivale di Sony: volendo soppesare questo DLC su una bilancia, quasi fossimo dal salumiere, appare più che chiaro che l'offerta di Turn 10 sia più conveniente di quella di Polyphony. Al tempo stesso va anche detto che nessuno di questi modelli fa gridare al miracolo, sebbene la Pagani e la Lamborghini da corsa siano un bel vedere.

"Il pacchetto appare più conveniente (e intrigante) di quello offerto in questi giorni da Polyphony per Gran Turismo 5"

Meglio a questo punto, ma qui si entra nel personale, il pacchetto IGN di dicembre, che oltre a proporre i soliti cassoni giusto per far numero (perché mai dovrei pagare dei soldi extra per avere una VolksWagen Scirocco del 1981 o una Chevrolet Chevelle del '67?), mette sul piatto una grintosa Maserati da competizione (la GranTurismo MC GT4) e il bolide da scalata #1 Monster Sport SX4 Hill Climb Special della Suzuki (me ne sono invaghito sin dai primi tempi di Gran Turismo).

Insomma, i redattori di Jalopnik paiono avere optato per un carnet di macchine completo ed equilibrato, senza però sfoderare gli artigli come hanno invece fatto i nostri "colleghi" di IGN. Sia come sia, è chiaro come questo Jalopnick Car Pack sia un prodotto del tutto accessorio e pensato solo per i fedayn di Forza Motorsport 4, dato che il gioco è tranquillamente completabile senza alcuna delle vetture presenti nei pacchetti aggiuntivi.

Se però siete dei fanatici del "completismo" come il sottoscritto, mi sento piuttosto di ricordarvi (e suggerirvi) l'acquisto del Season Pass, che a "soli" (si fa per dire) 2400 MSP permette di scaricare qualsiasi DLC i Turn 10 abbiano fatto (o faranno) per il loro gioiello.

Diversamente, credo che un bel sette tondo tondo sia il voto più corretto da assegnare a questo pacchetto. Mi raccomando, però, ricordatevi che acquistando questi DLC le macchine di cui sopra le sbloccherete e basta. Poi, per vederle apparire nel vostro garage, dovrete acquistarle all'interno del gioco!

7 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Stefano Silvestri

Stefano Silvestri

Editor in Chief, EG.it

Il suo passato è costellato di tutto ciò che è stato giocabile negli ultimi 40 anni. Dal ’95 a oggi riesce a fare della sua passione un mestiere, non senza una grande ostinazione e un pizzico di incoscienza.
Commenti