Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

After Hours Athletes - review

Gli atleti del sabato sera si affrontano sulla PS3.

La prima volta che ho inserito il Blu-ray di After Hours Athletes nella mia PlayStation 3, la mia mente è subito tornata agli ultimi anni di liceo quando, nelle serate piovose, io e i miei amici eravamo soliti rinchiuderci in qualche pub per trascorrere un po' di tempo a bere e a giocare a qualsiasi cosa il locale ci offrisse.

Erano i tempi delle sfide all'ultimo sangue a freccette dove a vincere, paradossalmente, era sempre il più ubriaco, delle interminabili partite a biliardo e di intensi testa a testa a bowling, caratterizzati da esultanze in stile derby calcistico ad ogni strike. Bei tempi.

Ed è proprio alla luce di questi ricordi che speravo che questa insolita collection, composta da 3 titoli già presenti da diverso tempo sul PSN, fosse in grado di rievocare le piacevoli sensazioni di un tempo... ma non è andata esattamente come speravo.

Il titolo comprende tre titoli che alcuni di voi potrebbero avere già avuto modo di provare in precedenza, tutti ottimizzati per sfruttare le potenzialità del PlayStation Move: Top Darts, un classico gioco di freccette; High Velocity Bowling, che non necessita certo di spiegazioni; e infine Hustle Kings, l'immancabile biliardo.

La prima cosa che salta agli occhi, al di là della pregevole impostazione grafica che permette di scegliere una di queste tre attività come se ci si muovesse all'interno di un pub vero e proprio, è purtroppo la lunghezza dei tempi di caricamento. Pur trattandosi di prodotti tutt'altro che "pesanti" in quanto a mole di contenuti, ognuno di essi presenta infatti schermate di caricamento che perdurano spesso per più di 10 secondi, e se a questo aggiungiamo l'impossibilità di passare da un gioco all'altro senza dover tornare prima all'XBM per far ripartire il Blu-ray, l'utilizzo del prodotto non può che risultare davvero irritante in più di un'occasione.

Al di là di queste doverose premesse, il titolo non riserva purtroppo chissà quali sorprese, né in negativo né tantomeno in positivo. Top Darts, ad esempio, si fregia di un'ottima resa grafica ma la necessità di impugnare il Move in maniera tutt'altro che simile a quella con cui si terrebbe in mano una freccetta mina il realismo dell'esperienza in maniera tutt'altro che marginale.

Per quanto riguarda Hustle King è invece doveroso segnalare la presenza di innumerevoli feature volte ad accrescere il realismo, ma è altrettanto vero che non tutte, compresa la possibilità di perfezionare i tiri attraverso dei micromovimenti, riescono a compensare la scarsa stabilità che il Move da sempre lamenta in tutte quelle attività che richiedono una precisione chirurgica per essere affrontate nel migliore dei modi.

Hight Velocity Bowling, infine, è forse l'unica nota davvero lieta di questa collection, puntando più sul divertimento insito nel bowling piuttosto che sulla necessità di perseguire un elevatissimo grado di precisione nei movimenti. Il rilevamento di effetto e potenza è ottimo, e lo stesso dicesi per l'impostazione grafica complessiva, in grado di rievocare efficacemente le sensazioni tipiche di una sala da bowling.

In definitiva After Hours Athletes si dimostra una collection fondamentalmente mediocre, capace sì di divertire ma non di appassionare tanto quanto molti avrebbero sperato. A dispetto di quel che spesso accade con questo genere di trasposizioni videoludiche, l'esperienza di gioco riesce a rievocare solo in parte le sensazioni che queste tre attività sono in grado di suscitare nella vita reale, perciò, se volete un consiglio, risparmiate i €29.99 necessari per l'acquisto e spendeteli in qualche pub. Non ve ne pentirete.

5 / 10