Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Star Wars The Old Republic - intervista

Gli sviluppatori ci dicono cosa ci aspetta dopo la patch 1.1.

È passato quasi un mese dall'uscita di Star Wars: The Old Republic, il MMORPG griffato Electronic Arts e Bioware nato e concepito con lo specifico obiettivo di non finire nella pila di WoW-killer che hanno dovuto bruscamente rivedere i propri piani qualche mese dopo l'uscita. Per adesso la "luna di miele" tra SWTOR e il proprio pubblico sembra andare alla grande e il titolo ha già macinato numeri che fanno ben sperare per il futuro, ma cosa succederà quando i finirà il mese di abbonamento compreso nell'acquisto? Eurogamer.it ha fatto quattro chiacchiere con Gabe Amatangelo, product designer, sceneggiatore e direttore di Old Republic, per cercare di capirgli i piani di EA per il futuro del gioco. A quanto pare, la società ha le idee ben chiare sulle sue prossime mosse, e ha in serbo grosse novità per il prossimi mesi.

Eurogamer Siete soddisfatti di come si è svolta la fase di lancio del gioco, o pensate che alcune cose potevano essere fatte meglio?
Gabe Amatangelo

Il momento del lancio per un MMO è sempre una fase delicata, ma possiamo dire che il nostro è stato ottimo. Non abbiamo avuto nessun downtime e tutto si è svolto per il meglio, non riesco a pensare ad altri MMO che abbiano avuto a un lancio così "liscio". Visto il volume di contenuti che abbiamo offerto, ci sono stati pochissimi bug, che abbiamo prontamente corretto, e il problema delle code si è risolto in pochi giorni.

Eurogamer Parlando di numeri, pensate di riuscire a toccare le 3 milioni di unità vendute entro marzo? Quante sottoscrizioni vi serviranno dopo questo primo mese affinché il gioco diventi redditizio?
Gabe Amatangelo

Anche se non possiamo parlare di numeri specifici, abbiamo superato il milione d'iscritti subito dopo il lancio, e da allora il numero di giocatori è in costante crescita. In molti negozi il gioco è stato esaurito rapidamente. Abbiamo dovuto mettere in circolazione più copie ed è stato accolto molto bene dalla stampa e dal pubblico, ben oltre le nostre previsioni. Questo è tutto ciò che posso dire.

Eurogamer Presto ci sarà l'update 1.1 che introdurrà un nuovo flashpoint, Kaon Under Siege, e quattro nuovi boss a Karagga's Palace. Ci puoi dire qualcosa di più? Verranno introdotte nuove meccaniche?
Gabe Amatangelo

Kaon Unde Siega è un flashpoint con una sua storia ben precisa e strutturata. Il mondo di Kaon è una sorta di pianeta-città che presenta una scenario post apocalittico frutto del conflitto fra impero e repubblica. Una terra di confine devastata in cui i due schieramenti si danno costantemente battaglia. Su questo pianeta il classico scienziato pazzo sta sviluppando una nuova versione del virus rakghoul e sarà compito dei giocatori individuare e fermare questo scienziato. È una instance divisa in due parti, la prima è contenuta nella patch 1.1 ed ha un'ambientazione molto dark, che si percepisce chiaramente già dalle immagini che si possono trovare in giro!

È un'esperienza di gioco quasi horror, molto diversa dalle altre ambientazioni, e un'ottima integrazione ai 15 flashpoint già presenti. Credo sia un nuovo punto di vista per quanto riguarda il gameplay, una svolta "action" dotata della consueta profondità delle storie create da Bioware. Penso che i giocatori si divertiranno un sacco a provarlo, per quanto mi riguarda è già diventato il mio flashpoint preferito

Eurogamer Ok, parliamo un po' delle possibilità di modifica dell'aspetto dei personaggi e dell'equipaggiamento. Introdurrete nuovi oggetti con una certa regolarità? Ci saranno nuovi vestiti e nuove possibilità cosmetiche?
Gabe Amatangelo

La modifica dell'aspetto è uno degli aspetti cardine di ogni MMO ed è un fattore che prendiamo molto sul serio. La patch 1.1 non introdurrà niente di nuovo, ma in futuro sicuramente aggiungeremo qualcosa.

Eurogamer Con quale frequenza verranno proposti i nuovi contenuti di gioco?
Gabe Amatangelo

Fosse per me lo farei ogni giorno! (ride) Già al momento ci sono centinaia e centinaia di ore di gioco in grado di tenere il pubblico occupato per mesi. Ci sono quest personali, professioni, l'endgame, i flashpoint, le quest giornaliere, le Warzone, il PVP... ovviamente ci piacerebbe pubblicare aggiornamenti con regolarità, ma non posso parlare di date o periodi specifici. Credo comunque che i giocatori rimarranno soddisfatti dalla frequenza degli aggiornamenti.


Eurogamer Molti giocatori vorrebbero che l'interfaccia fosse personalizzabile, che si potessero cambiare le dimensioni e la posizione dei vari elementi. Avete in programma qualcosa per accontentarli?
Gabe Amatangelo

Sì, è una cosa di cui abbiamo già parlato e su cui stiamo lavorando. Renderemo disponibili al più presto delle funzioni base a cui se ne aggiungeranno altre col tempo, come la possibilità di spostare le varie parti dell'interfaccia, l'aggiunta di altri quickslot e così via.

Eurogamer Puoi dirci qualcosa sugli eventi stagionali che già vediamo in altri giochi online? Ci sarà qualcosa del genere in The Old Republic?
Gabe Amatangelo

Stiamo lavorando anche a questo, anche se non posso darvi più dettagli, ma è sicuramente una cosa che fa parte di ogni MMO che si rispetti e non vediamo l'ora di farvi scoprire cosa abbiamo in mente. Dobbiamo ancora decidere cosa vogliamo condividere, se celebrazioni di eventi stagionali o una guerra galattica. Non sappiamo se una cosa del tipo "hey, è Natale nel mondo di Star Wars!" sia adatta o no, ma abbiamo in mente cose che saranno in grado di coinvolgere tutta la comunità.

Eurogamer Il vostro team di sviluppo ha mai pensato di inserire elementi strategici e possibilità di commercio nella sezione dedicata alla navigazione spaziale? Qualcosa sul genere di Elite o EVE Online?
Gabe Amatangelo

Sì, ne stiamo già parlando e abbiamo in serbo alcune novità per quanto riguarda le battaglie spaziali. Lo spazio è parte integrante di Star Wars e, naturalmente, vogliamo sfruttarlo al meglio. Nel prossimo futuro, daremo ai giocatori ulteriori motivi per volare nello spazio, soprattutto per i personaggi di livello più alto. Non solo aumenteremo il numero di missioni, ma ci saranno anche nuovi aggiornamenti e così via, oltre ad alcune modifiche per quanto riguarda il gameplay.

Eurogamer Puoi dirci qualcosa sui pet e sui droidi non da combattimento?
Gabe Amatangelo

Alcuni nuovi pet saranno introdotti già nella patch 1.1, e faranno parte dei drop disponibili per i boss di Karagga's Palace. Ovviamente ce ne saranno altri nei prossimi aggiornamenti. Sono veramente molto carini e credo proprio che i giocatori li ameranno!

Eurogamer Avete in programma l'aggiunta di ulteriori compagni in futuro e pensate di espandere le quest di quelli già presenti?
Gabe Amatangelo

Per ora non posso dirvi niente perché vogliamo tenere per noi le sorprese più importanti! Sappiamo che i compagni sono una parte importante dei titoli Bioware e questo vuol dire che continueremo a lavorarci. Per quanto riguarda le quest, ovviamente continueranno ad aumentare, a questo proposito abbiamo molte novità in serbo per la prossima patch.

Il trailer di Rise of the Rakghouls
Eurogamer Quali sono i vostri piani per il futuro? Ci troveremo di fronte ad aggiornamenti corposi e regolari o patch più piccole e frequenti? Ci puoi dare qualche indizio sul materiale che state sviluppando in questo periodo?
Gabe Amatangelo

Gli aggiornamenti e le patch usciranno con cadenza regolare. L'espansione e il miglioramento sono caratteristiche che tutti si aspettano da un MMO, questo è tutto ciò che posso dire.

Eurogamer Visto il recente successo delle microtransazioni e dei contenuti scaricabili, che ne pensate di inserire dei servizi bonus a pagamento o degli oggetti acquistabili all'interno di Old Republic?
Gabe Amatangelo

Non abbiamo ancora discusso internamente di questa possibilità e ufficialmente non posso né smentire, né confermare niente. Se guardiamo indietro, alla storia dei servizi offerti da Bioware in passato, è molto probabile che prima o poi qualcosa del genere succederà. In questo momento ci stiamo occupando del trasferimento dei PG tra i server, è un servizio che in molti ci hanno richiesto.

Eurogamer Ok, ultima domanda. Potresti dirci perché dovremmo assolutalemente provare The Old Republic e dirci una caratteristica del gioco che lo definisca al meglio?
Gabe Amatangelo

L'elemento principale che definisce il gioco è senza dubbio il modo in cui Bioware sa narrare la storia dei personaggi, è una vera e propria evoluzione dei MMORPG. Chi ama questo genere, o ama Star Wars, si appassionerà così tanto che dopo sarà difficile passare ad un altro MMO, proprio a causa dell'immersività e della profondità dell'esperienza di gioco offerta da The Old Republic.

Chi ha apprezzato i precedenti titoli Bioware si sentirà a casa, perché ci troverà tutto ciò che ci si aspetterebbe dal nostro studio: la storia, i compagni, le decisioni e le reazioni, l'unico ingrediente aggiunto è il multiplayer. Il gioco è molto più grande di molti altri titoli simili, e si può andare avanti a giocarci per centinaia di ore.