Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Gears of War 3: Pacchetto Mappe Fenix Rising - review

Mappe, personaggi, armi... e non solo.

Se state leggendo questa recensione è inutile che vi ricordi quanto il franchise di Gears of War abbia significato per il successo dell'Xbox 360, specie in chiave multiplayer. Ed è proprio questa naturale propensione della serie ad aver spinto i suoi creatori ad arricchire ulteriormente anche Gears of War 3 con contenuti che potessero alimentare il già notevole interesse dei fan per le tante modalità online proposte.

E così, dopo la breve parentesi singleplayer rappresentata dall'ottimo Raam's Shadow, ecco che gli sviluppatori di casa Epic sono tornati ad occuparsi del multiplayer con Fenix Rising, DLC contenente nuove mappe, nuovi personaggi e... una piccola sorpresa.

L'add-on in questione, disponibile su Xbox Live a 800 Microsoft Point, nasce infatti con l'intento di arricchire l'intero comparto multiplayer del prodotto attraverso quella che potremmo definire una sorta di Prestige Mode in chiave Epic.

Strizzando l'occhio a Call of Duty, CliffyB e compagni hanno infatti rivisto il sistema di progressione di Gears 3, in modo tale che tutti gli irriducibili del brand possano livellare fino al 100° livello per un massimo di quattro volte. "E chi me lo fa fare?", potreste giustamente obiettare. Nessuno, ovviamente, ma sappiate che i vostri sforzi saranno ricompensati con speciali onorificenze (il cui unico vero scopo è quello di permettervi di pavoneggiarvi con gli altri giocatori), e con quattro skin inedite per le armi, non ottenibili in alcun altro modo.

"Se questo sia o meno sufficiente per giustificare addirittura 400 level-up dipende esclusivamente da voi"

Se questo sia o meno sufficiente per giustificare addirittura 400 level-up dipende esclusivamente da voi e dal vostro grado di interesse verso l'universo di Gears of War, ma quel che è certo è che gli sviluppatori hanno fornito alla community un motivo in più per continuare a combattere. Ancora e ancora.

Per quanto riguarda la "portata principale" di questo DLC, ovvero le mappe, il lavoro di Epic si attesta sui medesimi standard qualitativi a cui siamo stati abituati in questi ultimi anni. Ognuna delle cinque nuove mappe proposte appare curata nei dettagli e strutturata in modo tale da non limitare in alcun modo qualsiasi stile di gioco potenzialmente utilizzabile.

Com'è giusto che sia alcune mappe sono ovviamente più adatte a determinati stili di gioco, come ad esempio Accademia, in cui gli attacchi a medio-corto raggio sono i più efficaci, o Escalation in cui a prevalere saranno quasi sempre i giocatori abili nell'uso delle armi a lunga distanza, ma ciò non toglie che nessuno possa sentirsi davvero penalizzato né dalla conformazione territoriale né tantomeno dal tipo di costruzioni presenti all'interno dei vari scenari.

Da segnalare infine la presenza di quattro nuovi personaggi giocabili, ovvero la Recluta Clayton Carmine, Cole Train nella sua veste di campione sportivo, Savage Kantus e Savage Marauder. Pur non trattandosi di skin imperdibili (aggettivo che, secondo chi vi scrive, non avrebbe comunque ragione d'essere al fianco della parola "skin"), è innegabile che gli appassionati del brand apprezzeranno tale novità. Se foste fra questi, dunque, vi consiglio di tenerne conto nel momento in cui vi troverete a dover decidere se comprare o meno il DLC in questione.

In definitiva il Pacchetto Mappe Fenix Rising si dimostra un contenuto di buona fattura, che pur non apparendo affatto imprescindibile ai fini della piena fruizione del prodotto, nasconde comunque diverse interessanti feature per chiunque sia solito trascorrere ore ed ore online vestendo i panni di COG e Locuste.

La caratteristica più interessante del DLC, tolte ovviamente le mappe che contiene, è senza dubbio il nuovo sistema di esperienza ma considerando il tempo necessario per goderselo a pieno, eventuali giocatori occasionali dovrebbero riflettere almeno un po' prima di investire gli 800MP necessari per l'acquisto.

7 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Davide Persiani

Davide Persiani

Contributor

Davide inizia a lavorare nel campo dell'editoria videoludica all'età di 16 anni. Dopo qualche anno di gavetta in Spaziogames e Play Media Company, subisce l'irresistibile fascino di Eurogamer.it.
Commenti