Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

ASUS G74s - review

Il notebook per chi non accetta compromessi.

Il notebook, che andremo a recensire oggi è l'ASUS G74s, un prodotto di fascia alta, anzi altissima, che si pone a fianco dell'ASUS Lamborghini e facente parte del segmento gaming chiamato ROG (Republic of Gamer) come la scheda madre ASUS Rampage III Black Edition.

Più che di semplice notebook, stiamo parlando di un "desktop replacement", cioè di un computer di fascia alta, con hardware di qualità, per chi necessità in poco spazio di un computer destinato fondamentalmente al gaming.

Il design è molto curato, semplice ma accattivante, completamente nero opaco con il logo serigrafato della "Republic of Gamer" sullo chassis. Salta subito all'occhio lo spazio dedicato al raffreddamento dei componenti interni, non laterale come nella maggior parte dei portatili, ma concentrato completamente nella parte posteriore del notebook.

Questo stratagemma, già adottato nell'ASUS Lamborghini, è una scelta ottimale per questo tipo di computer, perché evita di avere i flussi di aria calda che possono disturbare durante le sessioni di gaming più accese, anche se, di contro, aumentano notevolmente le dimensioni. Eccone la scheda tecnica:

PARAMETRO SPECIFICA
Processore Processore Intel Core i7 2630QM
Sistema Operativo Windows 7 Home Premium Autentico contenente contiene tutti gli aggiornamenti del prodotto (SP1)
Chipset Intel HM65 Express Chipset
Memoria DDR3 1333 MHz SDRAM, 4 x SO-DIMM con socket per espansione fino a 16GB SDRAM (Quad Core)
Display 17.3" 16:9 Full HD (1920x1080)/Full HD 3D(1920x1080 120Hz) LED Backlight
Grafica NVIDIA GeForce GTX 560M con 3GB GDDR5 VRAM
Hard Disk 2.5" SATA, 500GB 7200rpm con 4 GB SSD, Dual HDD Support, 2 2.5" SATA 500GB 7200rpm SSD
Unità Ottica Super-Multi DVD, Blue-ray Writer
Lettore di schede Lettore di schede 3-in-1 (SDXC/ MS/ MMC)
Camera 2 Mega Pixel web camera, HD web camera
Networking 802.11 b/g/n, Bluetooth V3.0 (Optional), 10/100/1000/Gigabits Base T
Interfaccia 1 x ingresso jack Microfono, 1 x uscita cuffie, 1 x USB 3.0 port, 3 x USB 2.0 port, 1 x RJ45 LAN Jack for LAN insert, 1 x HDMI
Audio Altoparlanti e microfono built-in, EAX Advanced HD 5.0, THX TruStudio
Batteria 5200 mAh 74 Whrs
Alimentazione Output: 19 V DC, 6.3 A, 150 W (Quad Core), 120 W (Dual Core). Input: 100 -240 V AC, 50/60 Hz universal
Dimensioni 32.5 x 42 x 2.09 ~6.2 cm
Peso 4.28 kg (con batteria a 8 celle)
Sicurezza Kensington Lock

"I tasti ben distanziati permettono una scrittura precisa e sono silenziosissimi durante la digitazione"

Una volta sollevato lo schermo, ci si presenta una tastiera estesa, con i tasti ben distanziati, che permettono una scrittura precisa, silenziosissimi durante la digitazione. Sulla parte destra troviamo invece il tastierino numerico, spesso dimenticato nei notebook per contenere lo spazio.

Il touchpad, si trova immediatamente sotto la tastiera, leggermente spostato sula sinistra. Scrivendo correttamente utilizzando le due mani, è praticamente impossibile sfiorarlo durante la digitazione come spesso accade, così da poter poggiare tranquillamente i polsi sull'ampio spazio ai lati, mantenendo una posizione di scrittura corretta e confortevole. In qualunque caso, è comunque possibile disattivarlo in ogni momento tramite la pressione di un tasto funzione.

Ecco come si presenta l'ASUS G74s.

Un'altra funzione interessante è la retro illuminazione della tastiera: la luce bianca, regolabile, non risulta mai fastidiosa, tanto da tenerla accesa sia in condizioni di luce diurna, sia nelle fasi notturne.

Il monitor è un pannello LCD da 17.3", dai colori brillanti, con un'ottima luminosità. Una feature interessante che non interessa solo i gamer è il supporto al 3D, sia per quanto riguarda i giochi con il 3D Vision, sia per quanto riguarda i contenuti multimediali. La risoluzione in FULLHD di 1920x1080p è perfetta sia per il gaming che per la multimedialità, e inoltre lo schermo è opaco e non lucido come la maggior parte dei pannelli, caratteristica perfetta per poterlo utilizzare in qualsiasi condizione ambientale. Anche all'aperto, infatti, la lo schermo risulta perfettamente visibile.

Sotto il cofano troviamo un hardware degno dei gamer a cui strizza l'occhio questo ASUS G74s. Si tratta di un I7 2630QM @2.0GHz, con ben 16GB di DDR3, 2 HDD da 500GB e una GeForce 560M con 3 GB di Memoria dedicata. Un hardware che fa tremare molti dei PC in commercio.

Windex gli assegna 5.9 ma non bisogna farsi trarre in inganno, dato che utilizza il valore più basso della classificazione, ossia quello dei dischi rigidi. Non considerandolo, infatti, il dato più basso, sarebbe quello del comparto grafico, che comunque ottiene 7.1 su un valore massimo di 7.9: mica male!

Così si può accedere semplicemente ai dischi fissi e ai banchi RAM.

"Il processore I7 sfrutta la tecnologia di Intel denominata Turbo Boost, una specie di overclock automatico"

Il processore I7 a bordo, sfrutta inoltre la tecnologia di Intel, denominata Turbo Boost, una specie di overclock automatico: quando il carico di lavoro lo necessita, viene aumentata la frequenza di clock dei singoli core, così da ottenere ottime prestazioni, senza dover intervenire manualmente a livello di BIOS; inoltre permette in caso di un utilizzo 2D di risparmiare sulla batteria, incrementandone la durata.

Per analizzare al meglio le prestazioni di questo PC effettueremo alcuni benchmark sia per il comparto CPU (CineBench, Passmark) sia per il comparto grafico (3dMark11, Unigine Heaven).

In Cinebench il "portatile" ottiene 5 punti nel rendering CPU e 38.88 per il rendering in real-time della GPU, dei risultati, per una piattaforma mobile, di altissimo livello.

Per quanto riguarda Passmark, il punteggio complessivo è di 2196,9, risultato globale che tiene conto di tutti i test su l'hardware e penalizzato dai dischi rigidi. Per i risultati sui singoli componenti vi invito a consultare la gallery.

Per il comparto 3D i risultati non sono meno entusiasmanti: in 3d Mark11 i punteggio finale è di P2263, mentre in Unigine Heaven ha ottenuto i seguenti risultati (FPS:18.3, Score: 460, Min FPS:10.8, Max FPS:39.0) con queste impostazioni:

PARAMETRO IMPOSTAZIONE
Render Direct 3D 11
Mode 1920x1080 full screen
Shader high
Texture high
Filter trilinear
Anisotropy 4x
Occlusion enabled
Refraction enabled
Volumetric enabled
Tessellation normal

"La batteria fornita è da 8 celle da 5200 mAh, per una durata di 2.5 ore"

Il sistema di raffreddamento svolge in maniera ottimale il suo lavoro: a riposo infatti la temperatura è rimasta fissa sui 33° C, mentre al termine di tutti i benchmark, non si è mai superata la soglia dei 64°C, un risultato invidiabile considerando anche il poco spazio presente fra le diverse componenti. Le temperature sono state monitorate con Coretemp per tutta la durata dei test.

Per quanto riguarda la connettività, abbiamo tutte gli agganci presenti sui due lati, come abbiamo già visto sull'ASUS Lamborghini.

Sul lato sinistro sono presenti oltre al masterizzatore Blu-ray due porte USB 2.0 e l'alloggio per una chiave Kensington, oltre agli attacchi per cuffie e microfono.

Dal lato opposto troviamo l'alimentazione, una porta di rete, un'uscita HDMI e VGA, due porte USB, una 2.0 e una 3.0, un lettore di schede di memoria con supporto ai formati MMC, SD, e memory stick.

Sono presenti inoltre il supporto competo al Wi-fi draft N e infine, sulla parte alta del monitor, una webcam integrata da 2 megapixel.

La batteria fornita è da 8 celle da 5200 mAh, che garantisce una durata di 2.5 ore, che considerando l'hardware che deve alimentare è un risultato più che soddisfacente. Il comparto audio con pieno supporto all'EAX e a THX è forse l'aspetto più deludente della macchina: i suoni sono sì chiari, ma i bassi sono poco accentuati e la potenza finale dell'impianto non garantisce un'esperienza adeguata alla aspettative.

Sulla parte inferiore del notebook, è possibile accedere all'hardware svitando una sola vite, che ci permette di avere la visuale su entrambi gli hard disk e alle memorie RAM, comodo in caso di sostituzione di questi componenti.

Abbiamo definito questo notebook un "desktop replacement", soprattutto per il peso, ossia 4.8 kg con la batteria inserita (caricatore escluso!), sicuramente un valore che farà desistere i più nel portarsi in giro questo computer.

Il prezzo di 1650€ circa lo rende un prodotto per pochi ma, considerando l'hardware a bordo, la qualità costruttiva, l'aspetto multimediale comprensivo di masterizzatore Blu-ray e il supporto pieno al 3D, è da considerare adeguato al prodotto.

9 / 10