Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La GPU del Raspberry Pi doppia le prestazioni dell'iPhone 4S

Un incredibile potenziale per il gaming a 25 dollari.

Il Raspberry Pi sembra essere un computer dalle incredibili potenzialità: dalle dimensioni di una carta di credito e venduto al prezzo di 25 dollari, potrebbe essere la nanorivoluzione che tutti attendevano. In termini di potenzialità video è in grado di battere la GPU di un iPhone 4S per un fattore di circa due a uno. Questo secondo le affermazioni del produttore intervistato nella Digital Foundry riportata da GamesIndustry.biz.

Il produttore esecutivo Eben Upton ha discusso le potenzialità grafiche del chipset Broadcom BCM2835 che pilota il dispositivo e come queste si raffrontano ad altri dispositivi mobile.

"Ero nel team che ha disegnato il core grafico e quindi mi sento di parte, ma sono genuinamente convinto del fatto che si tratti della migliore GPU mobile al mondo", è l'opinione di Upton, a conferma delle voci che ne farebbero un pezzo di hardware che straccia il Tegra 2 di Nvidia in termini di pure prestazioni.

"Quello che colpisce sono le scarse prestazioni del Tegra 2 anche con applicazioni semplici che utilizzano Imagination Technologies (TI e Apple) o grafiche ARM Mali (Samsung). Per farla breve, BCM2835 utilizza un'architettura "tile mode" che cambia completamente l'approccio del dispositivo sul fill-rate: poiché abbiamo deciso di configurarlo con un grosso quantitativo di shader, riesce a ottenere alti punteggi nei benchmark di calcolo più intensivi, doppiando le prestazioni di un iPhone 4S in un vasto raggio di applicazioni."

Poiché il Raspberry Pi si basa su un dispositivo mobile che utilizza il Roku2 video streaming player dovrebbe incontrare tranquillamente il favore degli appassionati di media device, anche grazie al fatto che è in grado di far girare senza problemi applicazioni open source come il popolare front-end XBMC. L'accelerazione hardware messa a punto dal chipset di Broadcom permette la visualizzazione di contenuti video codificati h.264 a 1080p alla velocità di 30 frame al secondo. Un ottimo extra per un dispositivo che è pensato più per gli sviluppatori che non per gli utenti casuali.

"Anche se tutte le caratteristiche media-orented sono un bonus, sono state parte della nostra strategia fin da quando mi sono unito Broadcom cinque anni fa: cercare di costruire un PC da parti a basso costo come microcontrollers Atmel è stato il logico sviluppo di questa filosofia progettuale", spiega Eben Upton.

"Sicuramente c'è molto da disquisire su un dispositivo utile per fare qualcosa di diverso oltre che programmare: le feature prettamente multimediali sono un ottimo modo per tirare dentro gli appassionati che fanno qualcosa di diverso dalla semplice programmazione."

Il Raspberry Pi sarà disponibile in due versioni: il Modello A e B prezzati rispettivamente 25 e 30 dollari. Le uniche differenze sono la RAM di sistema, 256 MB contro 128 e una porta Ethernet in più. Il primo batch di produzione da 10,000 unità è attualmente in produzione e sarà in vendita a breve.

This article contained embedded media which can no longer be displayed.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Richard Leadbetter

Richard Leadbetter

Technology Editor, Digital Foundry

Rich has been a games journalist since the days of 16-bit and specialises in technical analysis. He's commonly known around Eurogamer as the Blacksmith of the Future.
Commenti