Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

LEGO Harry Potter Anni 5-7 - hands on

Hogwarts in tasca con PlayStation Vita!

In occasione del lancio di Playstation Vita, la nuova console portatile di casa Sony, Warner Bros. ha deciso di portare due dei suoi brand più riusciti e famosi sul nuovo hardware, tanto per saggiare le potenzialità della macchina e stuzzicare il nuovo pubblico. Avendo poi la possibilità di sfruttare il marchio Harry Potter e la simpatia dei mattoncini LEGO in solo unico colpo, appare evidente come LEGO Harry Potter Anni 5-7 sia la scelta ideale per questo debutto.

Il titolo in questione è infatti non solo uno dei più riusciti videogame ispirati alla serie della Rowling, traguardo a dir la verità non così complesso da raggiungere, ma anche una delle incarnazioni LEGO meglio riuscite degli ultimi anni. Come l'eccezionale voto della versione da salotto dimostra, i ragazzi di Traveller's Tales sono stati in grado di carpire al meglio lo spirito di Hogwarts e dintorni offrendo gli scorci, i personaggi e le situazioni amate da tutti i fan di Harry Potter.

Questa scena sembra presa di peso da LEGO Star Wars!

Sono poi stati bravi anche a sfruttare le possibilità offerte da un "mondo magico" per offrire un gameplay che si discosti in maniera netta dagli altri capitoli della serie, molto più vario, fresco e fantasioso. Tutto ciò senza considerare l'incredibile carica di simpatia dei mattoncini LEGO, che dopo diversi, forse troppi videogiochi, è ancora in grado di strappare un sorriso sia ai più piccini ma, cosa davvero difficile da credere, anche ai più grandi.

Con LEGO Harry Potter Anni 5-7 gli sviluppatori hanno cercato di avvantaggiarsi della potenza della console portatile Sony per offrire un prodotto che possa essere del tutto e per tutto simile alla versione casalinga, senza porsi limitazioni tecniche o contenutistiche. Grazie allo schermo ridotto, che necessita di meno vezzi grafici o dettagli per colpire lo spettatore, la versione PS Vita non sfigura nel rappresentare Harry, Ron ed Hermione in tutta la loro plasticosa bellezza.

Durante la nostra prova siamo rimasti infatti stupiti dalla fedeltà e dalla fluidità della grafica, davvero ottime, che fanno ben sperare per il futuro della console, essendo questo il risultato ottenuto al debutto di Traveller's Tales con i tool di sviluppo. Ricordiamo infatti che LEGO Harry Potter Anni 5-7 è previsto per fine marzo, un mese dopo l'arrivo nei negozi di PS Vita. Console alla mano anche il feeling col gioco si è attestato su livelli ottimali: buona è stata infatti la risposta dei comandi e di entrambi i dispositivi touch, elementi che hanno reso piacevole la breve sessione di gioco proposta.

Tutte le situazioni del gioco da salotto dovrebbero tornare anche in questa incarnazione.

"Siamo rimasti infatti stupiti dalla fedeltà e dalla fluidità della grafica, davvero ottime"

Per chi non lo sapesse LEGO Harry Potter Anni 5-7 è un platform game con alcuni elementi puzzle. Questi potranno essere risolti o sfruttando le proprietà dei mattoncini LEGO, ovvero quella di poter creare gli oggetti necessari con pezzi sparsi per il livello, o le caratteristiche e la storia dei film di Harry Potter.

In questo capitolo sono infatti racchiuse le avventure vissute dai protagonisti negli ultimi tre anni di scuola, corrispondenti agli ultimi 4 film. In questo modo tra pozioni da preparare, duelli coi mangiamorte, segreti e personaggi da sbloccare, il giocatore avrà diversi elementi coi quali divertirsi, magari spremendosi le meningi per risolvere qualche rompicapo più complesso.

Come per Mortal Kombat, anche con LEGO Harry Potter Anni 5-7 gli sviluppatori hanno cercato di integrare le nuove capacità della console in un gameplay consolidato, sfruttando la funzionalità touch come alternativa ai comandi manuali, non in sostituzione degli stessi. In questo modo per cambiare la magia utilizzata potremo premere l'icona in alto a destra dello schermo o scorrerle con i dorsali della console, per alternare i personaggi basterà toccare il simbolo con la loro faccia o premere il tasto triangolo, mentre per mirare potremo utilizzare l'analogico destro o puntare direttamente l'obiettivo col dito.

"Gli sviluppatori hanno cercato di sfruttare le funzionalità touch come alternativa ai comandi manuali, non in sostituzione degli stessi"

Uno dei livelli più avanzati ci vedeva impegnati in uno scontro con una serie di Dissennatori. Come abbiamo detto selezionare la magia corretta, Expecto Patronum in questo caso, si è rivelato un gioco da ragazzi; un po' più complesso si è rivelato invece scagliarla contro i guardiani di Azkaban. Una volta caricato l'incanto, premendo per qualche secondo il tasto delle magie, siamo stati costretti a mirare i nemici utilizzando lo schermo posteriore della console. Dopo un po' di pratica l'azione si è svolta in maniera piuttosto naturale, "giustificando" in questo modo anche la presenta del secondo touch screen.

Nella demo proposta, sfortunatamente, non erano presenti altri elementi distintivi tra la versione casalinga di LEGO Harry Potter Anni 5-7 e quella in arrivo su PS Vita, se non appunto queste scelte marginali. Rimane comunque notevole lo sforzo degli sviluppatori di adattare fedelmente il titolo Playstation 3 sulla nuova console portatile, seppur senza grosse novità.

Nelle prossime settimane, comunque, gli sviluppatori potrebbero inserire qualche piccola novità per sfruttare al meglio il nuovo hardware, ma questo solo la recensione finale potrà confermarlo.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

LEGO Harry Potter: Years 5-7

iOS, PS3, Xbox 360, PlayStation Vita, Nintendo Wii, PSP, PC, Nintendo 3DS, Nintendo DS

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Forte

Luca Forte

Contributor

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.

Commenti