Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Come vanno PS Vita e 3DS in Giappone?

3G vs Wi-Fi, Vita vs PSP.

Gli utlimi dati di vendita nipponici mostrano i risultati di PS Vita e del Nintendo 3DS in Giappone.

Stando alle statistiche diffuse da Media Create (via Andriasang) dopo una breve finestra di lancio in cui la versione 3G della PS Vita ha venduto di più, i numeri delle due versioni della console portatile Sony si sono livellati, con risultati piuttosto buoni da entrambe le parti.

In generale, comunque, la nuova console Sony sta ottenendo risultati deludenti rispetto a quelli della PSP, le cui vendite superano quelle di Vita anche nelle classifiche attuali.

La classifica qui sotto mostra in rosso i risultati della versione 3G di Vita e in verde quelli del modello Wi-Fi. La riga blu, invece, mostra i risultati della PSP nelle sue prime otto settimane di vita.

Sul versante del Nintendo 3DS, invece, la situazione è ben diversa, visto che la console non fa in tempo ad esser messa sugli scaffali dei negozi che viene presa letteralmente d'assalto. La classifica qui sotto mostra l'andamento delle vendite confrontato con quello delle console precedenti. Il 3DS è verde, il DS rosso ed il Game Boy Advance è blu.

L'ultima classifica mostra un quadro ben preciso della riduzione del mercato dei giochi retail in Giappone. Dopo il picco del 2007, il mercato è calato di anno in anno e nel 2011 è sceso sotto la soglia dei 500 miliardi di yen, per la prima volta dal 2005.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Uncharted: Golden Abyss

PlayStation Vita

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.

Commenti