Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I DLC possono rovinare l'atmosfera e l'immersione

Parola degli sviluppatori di Bastion.

I DLC e gli acquisti in-game possono compromettere l'atmosfera di un gioco e rendere difficile per i giocatori l'immersione totale nell'esperienza. Questa, almeno, è l'opinione del creative director del celebre action RPG Bastion.

Durante il proprio intervento alla GDC, legato proprio all'importanza dell'atmosfera nei giochi, Greg Kasavin dei Supergiant Games ha sottolineato quanto la rottura di un'esperienza di gameplay fatta attraverso la richiesta di soldi reali sia difficilmente compatibile con l'immersione del giocatore.

"Credo che si tratti di un problema molto complesso e delicato", ha affermato.

"Quando un gioco chiede all'utente di pagare soldi veri è difficile che riesca a creare la giusta atmosfera".

Nel suo intervento Kasavin ha puntato il dito contro i social game come Mafia Wars 2 di Zynga, definendoli titoli che non riusciranno mai a garantire atmosfera e coinvolgimento a causa dei continui pop-up che incoraggiano i giocatori a investire i propri soldi.

Kasavin ha sottolineato il fatto che "l'atmosfera non sia limitata a titoli epici" come Metroid Prime, Final Fantasy 6 o Demon's Souls, ma ha citato anche l'ipnotico Canabalt e Infinity Blade definendoli grandi esempi in tal senso.

Cosa pensate di questa esternazione di Kasavin?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Bastion

iOS, PS4, Xbox One, Xbox 360, PlayStation Vita, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.
Commenti