Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Digital Foundry: Mass Effect 3 e il frame-rate su PS3

La demo è indicativa delle prestazioni finali del gioco.

Poco meno di un mese fa ci siamo chiesti se i frequenti cali di frame-rate riscontrati nella demo per PS3 di Mass Effect 3 sarebbero stati risolti prima del lancio della versione completa.

BioWare è solita apportare vistose modifiche tra le versioni dimostrative e quelle complete poi rilasciate in negozio, ed è per questo motivo che era lecito aspettarsi delle migliorie all'uscita del terzo action-RPG della serie.

Con il gioco ormai nelle console di milioni di appassionati, possiamo confermare che le prestazioni su PS3 sono molto simili a quelle della demo. Lo dimostrano la sequenza introduttiva della campagna (usata anche nella versione dimostrativa) e una manciata di segmenti che abbiamo estratto dalla prima missione e che potete vedere in basso.

La versione PS3 dimostra di essere bloccata a 30FPS col v-sync attivato, ma non è raro vederla scendere a 20FPS negli spazi aperti e, occasionalmente, in alcune cut-scene. Il gioco è meglio ottimizzato per Xbox 360, la cui versione resta più frequentemente vicino ai 30 FPS con solo un leggero tearing difficile da notare.

La demo si dimostra dunque indicativa delle prestazioni del gioco completo sia su PlayStation 3 che su Xbox 360, con l'obiettivo dei 30FPS non sempre raggiunto sulla console Sony, specie in presenza di molti NPC e di effetti di trasparenza sullo schermo.

La versione per Xbox 360 presenta un leggero tearing sulla parte alta dello schermo quando l'engine è sotto particolare stress e cali occasionali meno frequenti rispetto alla PlayStation 3.

È già disponibile la guida di Mass Effect 3 di Eurogamer.it, che verrà costantemente aggiornata nei prossimi giorni con trucchi, strategie e il walkthrough completo del gioco.