Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Domani comincia il viaggio più affascinante di sempre

Journey arriva domani su PSN.

Domani, 14 marzo 2012, arriva su PlayStationNetwork l'attesissimo Journey, in esclusiva per PlayStation3. Jenova Chen e Thatgamecompany, il team di sviluppo ideatore dei pluripremiati flOw e Flower, tornano con un nuovo titolo che sfida le convenzioni di gioco tradizionali portando il giocatore a vivere un'esperienza intensa ed emozionante.

Risvegliandosi in un mondo misterioso, ci si ritrova immersi in un paesaggio vasto e maestoso, tra chilometri di deserto assolato e rovine di un'antica città, forse culla di un popolo dal passato glorioso. Il mistero avvolge da subito anche il nostro personaggio: non sappiamo sin dall'inizio chi siamo (o cosa siamo), non abbiamo alcuna idea di quale sia la nostra missione. Ben presto, però, vediamo stagliarsi davanti a noi una montagna imponente. Arrivarci sarà l'unico modo per capire qual è la ragione del nostro viaggio.

Coperti da una veste purpurea e da una lunga sciarpa, si cammina, si scivola, si vola all'interno di un mondo misterioso, fatto di meraviglia e di scoperta, tra alte dune di sabbia e improvvise raffiche di vento sibilante.

Si può decidere di esplorare questo antico, misterioso mondo da soli o unirsi ad altri enigmatici viaggiatori, incontrati lungo il cammino, nella modalità on line. E poco importa conoscere l'identità dei nostri compagni di viaggio. Si tratta di un'esperienza di gioco multiplayer decisamente atipica: nessuna chat vocale, nessuna forma di comunicazione verbale tra i vari giocatori. Soltanto le azioni compiute dai personaggi, la loro interazione per aiutarsi reciprocamente a superare gli ostacoli che durante il cammino si presentano, permetteranno di creare una relazione tra di essi e affrontare il viaggio con l'aiuto di un proprio "simile".

Il gameplay risulta semplice e immediato. Grafica mozzafiato e una musica avvolgente, contribuiscono a rendere questo gioco un'esperienza speciale. La colonna sonora composta ad hoc da Austin Wintory ed eseguita dalla "Macedonia Radio Symphonic Orchestra", accompagna molti momenti di questo viaggio, rendendo le atmosfere del gioco ancor più oniriche e incantate.

In fase di realizzazione, l'architettura di Journey e la sua sceneggiatura sono stati costruiti per sottrazione, eliminando di volta in volta tutti gli elementi ritenuti superflui, al fine di rendere il gioco essenziale e diretto. "Vogliamo che il giocatore scopra sia il mondo che il personaggio. Per questo li abbiamo progettati senza fornire alcuna spiegazione all'inizio del gioco", spiega Jenova Chen, direttore creativo, raccontando Journey. "Tutto ruota intorno alla trasformazione del giocatore. Vorremmo riuscire a trasmettere questo senso di trascendenza e trasformazione al termine del gioco".

Dove ci porterà questo viaggio? Non resta che mettersi in cammino.

Adatto ai ragazzi dai 7 in su, è disponibile sullo Store di PSN a partire da mercoledì 14 marzo ad un prezzo consigliato di € 12.99.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Journey

PS4, PS3, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Forte

Luca Forte

Contributor

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.

Commenti