Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Roccat Kone [+] - review

Personalizzazione a 360° per la testa di serie tedesca.

Oggi torniamo a parlare di Roccat, azienda tedesca specializzata in periferiche gaming, che abbiamo già conosciuto con le cuffie Kulo, la tastiera illuminata ISKU e il mouse pad Alumic. Pper concludere questa carrellata di prodotti ROCCAT testiamo il Kone [+], un mouse evoluzione del Kone molto apprezzato fra i gamer.

Le caratteristiche tecniche sono da periferica di altissimo livello con sensore a 6000DPI, tasti programmabili, memoria onboard, più una serie di funzionalità aggiuntive molto interessanti che analizzeremo nel dettaglio.

Fin dal packaging possiamo notare la cura riposta da Roccat per cercare di offrire al consumatore un prodotto di qualità e, una volta aperta, troviamo una cartella nera contenente il software di installazione più la Roccat ID, che ci consente di registrarci sul sito per entrare a far parte della community degli utilizzatori dei prodotti della società tedesca, dov'è possibile reperire software aggiornato e partecipare al forum.

Ecco un esempio di com'è possibile modificare l'aspetto del nostro mouse assegnando ai led 4 colori differenti.

È presente anche una piccola scatolina in plastica, al cui interno sono disponibili quattro cilindri da 5gr ciascuno, che potremmo andare a inserire nel mouse per regolarne il suo peso.

Il Kone [+] è ergonomico e pensato per l'utilizzo con la mano destra, anche se i mancini, privandosi dei due tasti posti laterlamente, non troveranno scomodo utilizzarlo. Completamente in plastica morbida, piacevole al tatto, il mouse è attraversato da due sezioni verticali in plastica nera lucida con all'interno quattro LED personalizzabili in 33 colori attraverso l'utlity di configurazione.

I tasti di forma squadrata sono facilmente raggiungibili durante l'utilizzo; uno di questi, forse il meno comodo per chi ha la dita corte, è posto poco sopra la rotella di scorrimento, mentre sotto ne possiamo trovare altri due. Come detto prima, sul lato sinistro troviamo infine altri due pulsanti.

"Il Kone [+] è ergonomico e pensato per l'utilizzo con la mano destra"

La rotella di scorrimento è rivestita in una gomma zigrinata che la rende molto comoda da controllare, peccato solo per la sua rumorosità in fase di rotazione; supporta ovviamente la pressione (personalizzabile), così come i movimenti laterali (anch'essi configurabili).

Nella parte inferiore del mouse troviamo il sensore Pro AIM R2 da 6000 DPI, che risulta essere molto accurato nella rilevazione del movimento, praticamente invisibile e di una leggera colorazione rossa. Gli spostamenti sono rilevati fino a 1 cm rispetto alla superficie. Sempre sul fondo è presente un'apertura a rotazione, al cui interno vi sono quattro fori dove posizionare i pesi che troviamo nella confezione, così da aumentare fino a 20gr il peso della periferica.

La schermata di impostazioni avanzate ci consente di modificare la sensibilità per ogni asse ed effettuare la calibrazione del mouse.

L'installazione del software è davvero semplice e, una volta completata, basta inserire il mouse in una delle porte USB libere del nostro PC. Qualora fosse necessario aggiornare il Firmware interno della periferica riceveremo una notifica, altrimenti verrà aperta la schermata di configurazione. Da notare che il software è completamente in Inglese ma, posizionandoci sulla funzione della quale abbiamo bisogno di aiuto, i suggerimenti testuali saranno nella nostra lingua.

Come in tutti i software di Roccat, la personalizzazione è molto avanzata. Nel Main Control, avremo la possibilità di creare fino a cinque profili, ognuno dei quali può essere assegnato automaticamente a tre applicazioni; l'utility avrà la premura di cambiare profilo in automatico al momento di avviare l'eseguibile impostato. In ogni caso, è possibile passare da un profilo ad un altro direttamente dal mouse anche in game.

In questa finestra è inoltre possibile andare ad agire sulla configurazione della sensibiltà del cursore, la velocità di scroll e di tilt della rotellina, e impostare 5 livelli fra i 100 e i 6000 DPI, così da poterli modificare direttamente con la pressione di un tasto.

Ecco la scatolina contenente i 4 pesi da 5 grammi: Roccat ha curato anche questo aspetto fin nei minimi dettagli.

"È possibile impostare per ogni profilo i colori dei quattro led"

La seconda TAB, Button Assignment, ci permette di impostare il comportamento di tutti i pulsanti del mouse. L'operazione può essere effettuata due volte: assegnando nella prima configurazione la funzione Easy Shift a uno dei tasti del mouse, la pressione di questo in contemporanea con un altro consentirà di assegnare una seconda funzione a tutti gli altri.

A chi non fosse sufficiente avere 24 funzioni, segnaliamo che è disponibile la sezione dedicata alle macro, dove sarà possibile registrare una serie di comandi, compreso il ritardo di esecuzione fra uno e l'altro, e quindi assegnarla alla pressione di un tasto.

La terza TAB è quella dedicata alla personalizzazione dei colori, dov'è possibile impostare per ogni profilo i colori dei quattro led, scegliendoli fra i 33 a disposizione. In aggiunta sono applicabili 10 effetti visivi, quali LED con illuminazione fissa o a intensità variabile, con sfumatura verticale o orizzontale. Divertitevi a provarli tutti!

Infine troviamo la TAB per gli utenti esperti, dov'è possibile apportare le modifiche avanzate. Si possono modificare la sensibilità degli assi X e Y separatamente, nonché abilitare o disabilitare un avviso sonoro per i cambi di profilo o di DPI, utile durante il gioco per non staccare lo sguardo dallo schermo per controllare il profilo selezionato.

Un po' nascosta ma fondamentale è la calibrazione del mouse, da effettuare ad ogni cambio di mouse pad: una procedura guidata ci chiederà di posizionare il mouse sulla superficie da analizzare e di non muovere il mouse fino al termine.

"Il Kone [+] è definitivamente la testa di serie fra le periferiche della casa tedesca"

La prova sul campo non fa che confermare l'hype generato da tutta la personalizzazione offertaci da ROCCAT. Negli FPS come Battlefield 3 è possibile passare da un'elevata sensibilità per l'utilizzo di una classe di fanteria, a una meno sensibile ma più controllabile per le sessioni da tiratore, direttamente in game e con la pressione di un tasto. Inoltre la gestione attraverso l'uso dell'Easy Shift ci permette di impostare sul mouse quasi tutti i comandi che solitamente sono da impartire via tastiera, lasciando a quest'ultima il compito di movimento e qualche altra funzione secondaria (come visualizzare il punteggio, segnalare il nemico, ecc.).

Roccat Kone [+] è definitivamente la testa di serie fra le periferiche della casa tedesca: la qualità dei materiali e dei sensori, la personalizzazione a 360° di praticamente qualunque aspetto del mouse tramite un'utility pratica e semplice da utilizzare, la precisione e la reattività nel tracciamento del movimento, a un prezzo di 65 Euro, gli permettono di ottenere il Top Score che merita.

9 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Ballabio

Marco Ballabio

Contributor

Adepto spirituale del Pastore fin dai tempi di TGM, è sempre alla ricerca dell’ultimo pezzo per completare il suo PC definitivo. Impresa, come quella di Dylan Dog e del suo galeone, infinita.

Commenti