Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

FIFA 12 - UEFA Euro 2012 - review

Le nostre preghiere si sono avverate: questa volta è un DLC!

I giochi di calcio dedicati alle competizioni internazioni, come gli Europei o i Mondiali, hanno sempre rappresentato per gli sviluppatori un modo per far soldi abbastanza facilmente. Per impacchettarne e spedirne nei negozi uno bastava dare una spolverata al proprio gioco calcistico, buttandoci dentro un paio di modalità riciclate e loghi e musiche ufficiali.

D'altronde non è pressappoco così che fa da oramai un bel po' di anni Electronic Arts con il suo FIFA? La cosa più bella è che tali giochi vengono pure venduti a prezzo pieno e così l'appassionato, dopo l'edizione annuale, spesso è costretto anche ad acquistare la versione dedicata a chissà quale evento sportivo in corso. Magari perché attratto da una particolare funzione e da alcune migliorie applicate al gameplay originale.

Tutto è 'certificato' EURO 2012: la coppa, le musiche, gli stadi, gli addobbi ma non i prezzi degli alberghi!

Non tutti però hanno abbastanza cuore e soldi per permettersi di comprare un quarto di FIFA per giocare con l'Italia del 1982, o per provare una nuova funzione che verrà comunque inclusa nella prossimo capitolo della serie principale dall'anno successivo.

Biasimare EA? Assolutamente no, uno è liberissimo di acquistare o meno un gioco e dando un'occhiata ai dati di vendita si scopre facilmente che queste "versioni speciali" se la sono sempre cavata egregiamente. Però ogni volta è sempre la solita storia, sopratutto da quando le nostre console sono perennemente collegate in rete ed è praticamente impossibile non chiedersi il perché ci si ostini a vendere a sessanta Euro un titolo che ha tutta l'aria di un'espansione.

Bene, tenetevi forte perché incredibile ma vero Electronic Arts ha ascoltato le nostre preghiere e per la prima volta, speriamo non l'ultima, questo UEFA EURO 2012 arriverà esclusivamente in formato digitale, come espansione all'amato e stragiocato FIFA 12.

UEFA EURO 2012 viene via con 19.99 Euro, si installa automaticamente e compare nel menù principale del vostro FIFA come una nuova modalità di gioco. Una volta selezionata vi verrà dato il benvenuto al mondo degli europei di calcio, proprio come ci si aspetterebbe da un nuovo titolo targato EA Sports.

Naturalmente dovrete avere FIFA12 per poter scaricare questo nuovo DLC.

"UEFA EURO 2012 compare nel menù principale del vostro FIFA come una nuova modalità di gioco"

La presentazione è di altissimo livello e include anche nuovi eccezionali brani musicali su licenza, su cui fare affidamento mentre navighiamo tra i menù o gestiamo la nostra squadra del cuore.

Naturalmente ci si può gettare subito nell'azione, scegliere una squadra, randomizzare i girone e affrontare gli europei a testa bassa, senza pensarci troppo. C'è anche una modalità online, dove verrà simulato l'intero Europeo sostituendo l'IA con avversari in carne e ossa. E tornano anche le sfide, questa volta a tempo e aggiornate costantemente da EA fino a quando ne avrà voglia.

Il cuore di questo UEFA EURO 2012 però è la modalità Spedizione, una sorta di board game in cui dopo ogni mossa troverete l'immancabile match. Qui non potrete giocare con la vostra nazionale preferita ma da essa potrete scegliere un solo giocatore. L'uomo selezionato diventerà il capitano della vostra nuova squadra, composta inizialmente da tutta una serie di piedi a banana pescati tra le nazionali di tutto il mondo.

Della squadra potrete scegliere il nome, i colori, il tipo di casacca, lo stemma e poi, finalmente, sarete pronti. Pronti per affrontare l'Europa intera, e ogni turno vinto vi permetterà di costruire una strada verso una nuova nazione che poi potrete affrontare sul campo, ma anche di rubare un giocatore dalla rosa avversaria precedentemente sconfitta.

Forza Prandelli, facci sognare, noi faremo altrettanto con la nostra nazionale virtuale!

Alla prima vittoria potrete prendere un giocatore di secondo piano, alla seconda un panchinaro famoso, alla terza potrete mettere le mani persino su un asso per schierarlo fiduciosi nella vostra nazionale. Ma se perderete preparatevi allo stesso trattamento: non sarà infatti facile avere la meglio sulla modalità Spedizione che, per essere apprezzata al meglio, necessita di tempo e dedizione.

"UEFA EURO 2012 non sembra apportare sostanziali migliorie alla formula vista e giocata in FIFA 12"

In campo UEFA EURO 2012 non sembra apportare sostanziali migliorie alla formula vista e giocata nell'ultimo FIFA. Naturalmente sono presenti gli inni delle squadre, le musiche ufficiali e gli stadi più importanti dei prossimi Europei, così come troveranno spazio lungo la telecronaca nuove frasi del magico duo Caressa/Bergomi, questa volta però meno ispirati.

Il gameplay è sempre lo stesso, per quanto durante l'azione sembri esserci stata qualche piccola miglioria qui e lì. Le animazioni sembrano più coese tra loro, la disposizione in campo degli avversari leggermente meno opprimente, certi rimbalzi appaiono più realistici, ma sono sensazioni, solo sensazioni che però non abbiamo più ritrovato tornando al FIFA di tutti i giorni.

UEFA EURO 2012 è dunque un ottimo pacchetto, perfetto per accompagnare l'attesa, lo svolgimento e la fine dei prossimi europei. Il prezzo è migliore di quanto sarebbe mai stato se fosse stato venduto nei negozi, come accadeva in passato, e l'offerta è alquanto sostanziosa.

Ora sta a voi decidere se 19,99 Euro sia il giusto prezzo che darete alla vostra fame di calcio.

8 / 10