Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite di giugno!

Ecco i giochi da tenere d'occhio questo mese.

Giugno è un mese caldo ma, nel nostro caso, solo dal punto di vista climatico.

Le uscite videoludiche del sesto mese dell'anno non sono indimenticabili, caratterizzate principalmente da titoli non sufficientemente forti da poter competere in periodi più congestionati o da conversioni per personal computer di titoli di prima fascia, nei negozi già da alcune settimane.

Bando alle ciance, ecco la nostra selezione dei videogiochi più attesi di giugno.

1 giugno

Per gli utenti PC giugno comincia nella maniera migliore possibile: Max Payne 3 giungerà con qualche settimana di ritardo ma forte di una conversione ad hoc in grado di sfruttare a fondo gli hardware superiori a disposizione.

Max Payne 3 per PC.

Lo stesso giorno SBK Generations approda su PS3, X360 e PC. Tutti gli amanti delle corse su due ruote potranno rivivere le gesta di Melandri e Biaggi nel più recente capitolo firmato dall'italianissima Milestone.

I possessori di PS Vita potranno finalmente mettere alla prova la loro performante console con Resistance: Burning Skies il primo 'vero' FPS per console portatile, sviluppato potendo contare sul doppio stick analogico, esattamente come per le console casalinghe.

4 - 7 giugno

Non è un'uscita in senso stretto ma l'E3 2012 condizionerà senza ombra di dubbio i vostri acquisti nei prossimi 12 mesi. Eurogamer sarà presente in fiera con i suoi inviati (non i più belli, come qualcuno vorrebbe farvi credere), ma per chi rimarrà a casa ecco gli appuntamenti principali:

CONFERENZE

Lunedì

  • Microsoft - 18:30
  • Electronic Arts - 22:00

Martedì

  • Ubisoft - 00:00
  • Sony - 03:00
  • Nintendo - 18:00

E3 2012 - esposizione

  • Dal 5 al 7 giugno

A questo link trovate invece il nostro coverage editoriale completo.

5 giugno

"Virtua Fighter 5: Final Showdown è pronto a raggiungere l'Xbox Live Marketplace e il Playstation Store"

Virtua Fighter 5: Final Showdown.

La scorpacciata di strepitosi giochi 'arcade' non accenna a terminare: Virtua Fighter 5: Final Showdown è quasi pronto a raggiungere l'Xbox Live Marketplace e il Playstation Store. Gli amanti dei picchiaduro avranno una nuova possibilità di testare le proprie tecniche con l'ultima versione di uno dei migliori fightin' game di questa generazione.

8 giugno

Dal libro alla serie televisiva e in seguito dalla televisione ai videogiochi: l'avanzata di Game of Thrones sembra non conoscere battute d'arresto. Se il gioco di ruolo di Cyanide riuscirà a trasporre gli intrighi, la violenza e il mistero dell'opera di Martin con un gameplay solido, molti fan saranno al settimo cielo.

Il bellissimo Rayman Origins finalmente approda su 3DS: chissà se le tre dimensioni riusciranno a rendere ancora più vibrante l'eccezionale stile grafico? Solo la nostra review potrà dirvelo.

"Rayman Origins approda su 3DS: le tre dimensioni lo renderanno ancora più vibrante?"

Rayman Origins per Nintendo 3DS.

A furia di espansioni The Sims 3 si sta trasformando in un nuovo gioco. Con The Sims 3: Katy Perry Dolci Sorprese la celebre cantante irromperà nei nostri mondi virtuali con tutto il suo carisma e la sua musica. Siete avvisati!

15 giugno

Con quasi un mese di ritardo, il discusso Tom Clancy: Ghost Recon Future Soldier arriva anche su PC, laddove la serie affonda le sue origini. Chissà se i tanti cambiamenti a favore della spettacolarizzazione e della velocità d'azione saranno graditi dagli intransigenti utenti Windows.

Esagerato, irriverente e sboccato come il suo creatore, Lollipop Chainsaw arriva su PS3 e X360 carico di aspettative. Se anche il gameplay saprà mantenere l'elevato livello artistico del resto della produzione potremmo trovarci di fronte ad un capolavoro.

"Con quasi un mese di ritardo Tom Clancy: Ghost Recon Future Soldier arriva anche su PC"

Lollipop Chainsaw.

Lo stesso giorno arriveranno anche l'interessantissimo Gravity Rush per PS Vita, Heroes of Ruin per 3DS, Test Drive: Ferrari Racing Legends per PC, PS3 e X360 e infine l'interessante The Secret World, un MMO dalla forte impronta narrativa.

22 giugno

Gli amanti di Civilization V non vedranno l'ora di installare Gods & Kings, la nuova espansione del classico strategico sviluppato da Firaxis. Con l'aggiunta di religione e spionaggio, anche coloro che tacciavano il quinto capitolo di aver semplificato troppo la formula originale avranno pane per i loro denti.

Steel Battalion: Heavy Armor è sicuramente uno degli esperimenti più interessanti in sviluppo per Kinect. Grazie al connubio di comandi di movimento e joypad, il titolo From Software si propone come vera e propria simulazione di mech, dentro e fuori il gigante d'acciaio.

"Steel Battalion: Heavy Armor è sicuramente uno degli esperimenti più interessanti in sviluppo per Kinect"

Steel Battalion: Heavy Armor.

Batman è in perenne stato di grazia: che si tratti di film, fumetti o videogiochi, l'Uomo Pipistrello riesce a mettere d'accordo pubblico e critica. Con LEGO Batman 2: DC Super Heroes, in uscita per 3DS, PS3, X360, PC, Vita e Wii, Bruce Wayne si trasformerà nuovamente in un omino LEGO, per il divertimento di tutti, grandi e piccini.

Lo stesso giorno arriveranno anche Harvest Moon: The Tale Of Two Towns, il nuovo capitolo del simulatore di vita agreste per 3DS, The Dark Eye: Chains of Satinav, in arrivo su PC e Worms Collection, per PS3 e Xbox 360.

25 giugno

Dungeons & Dragons Online non vuole saperne di andare in pensione e con Menace of the Underdark rilancia i sui reami virtuali. I fan della celebre licenza non vedranno dunque l'ora di percorrere le nuove, pericolosissime lande alla ricerca di nuove avventure.

27 giugno

Resident Evil: Chronicles HD Collection.

"Resident Evil: Chronicles HD Collection arriverà su PS3 e X360 il 27 giugno"

Resident Evil: Chronicles HD Collection arriverà su PS3 e X360 il 27 giugno. Questa collezione conterrà i due episodi su binari usciti in esclusiva per Nintendo WII alcuni anni fa.

29 giugno

Fine mese scoppiettante per praticamente tutte le console. Spec OPS: The Line giungerà infatti sulle piattaforme in alta definizione portando una visione della guerra più adulta e consapevole. Il disastro di Dubai è infatti il teatro di nefandezze indicibili e non lo scenario nel quale mettere in mostra l'ennesimo Rambo a stelle e strisce.

Da un grande film derivano grandi responsabilità (e incassi). In occasione dell'uscita nei cinema di tutta Italia della pellicola, non poteva mancare l'adattamento videoludico di The Amazing Spider-Man, in arrivo su 3DS, PS3, WII e X360. Speriamo di trovare, oltre alla licenza, anche la qualità dei precedenti giochi dedicati all'Uomo Ragno.

The Amazing Spider-Man.

In molti potrebbero sottovalutare l'amore dei tanti fan per Ratchet & Clank. Il dinamico duo torna nella Ratchet & Clank Trilogy, nel fulgore dell'alta definizione per celebrare il talento di Insomniac.

Nessuno invece sottostima la venerazione che i fan hanno per Hideo Kojima e il suo Metal Gear. La Meal Gear Solid HD Collection in alta definizione arriva anche su Playstation Vita. Oltre a Solid e Acid, nella raccolta per la console portatile mancherà anche Peace Walker, l'episodio sviluppato per PSP presente nella versione da salotto.

Lo stesso giorno arriveranno anche Project Zero 2: Crimson Butterfly, rifacimento per Wii di un titolo uscito per PS2, London 2012 - Il Videogioco Ufficiale dei Giochi e Tour de France 2012, il gioco ufficiale della Grande Boucle in arrivo su console HD.