Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Crytek: "CryEngine 3 ha già la qualità dell'Unreal Engine 4"

Il motore grafico sarebbe pronto alla next-gen da tre anni.

Il CryEngine 3 equivale all'Unreal Engine 4 per capacità tecniche, stando a Cevat Yerli di Crytek.

"L'unica cosa che posso dire è che il CryEngine 3 esiste già alla qualità dell'Unreal Engine 4", ha seccamente commentato il CEO della compagnia teutonica ai microfoni di VentureBeat. "Ed esiste ormai da tre anni. Potete andarvi a vedere i video di tre anni fa alla GDC. Quel che abbiamo mostrato all'epoca equivale perlopiù a ciò che l'Unreal Engine 4 fa ora. E ciò che molti altri stanno facendo ora".

"L'abbiamo già detto, il CryEngine 3 è pronto per la next-gen da tre anni. Abbiamo già enormi sistemi particellari, il GPU rendering e tutte queste cose. Il deferred shading. Avevamo il tessallation già quando abbiamo lanciato Crysis 2. Avevamo già le DX11. Non stiamo parlando di tech demo, ma di giochi che sono nei negozi".

Yerli ha inoltre spiegato dove l'evoluzione tecnica potrà condurre i videogiochi nei prossimi anni.

"Penso che saremo presto molto vicini ai film in computer grafica. Non parlo necessariamente di Pixar. Ma riusciremo molto presto a renderizzare una qualità al livello dei film CG in real-time. Nei prossimi due anni. L'ho già detto due anni fa, riusciremo a produrre grafica della qualità di Shrek nel 2012 e oggi possiamo farlo".

Dopo tanto parlare, ecco l'Unreal Engine 4.