Le uscite di luglio!

Ecco i giochi da tenere d'occhio questo mese.

Durante l'estate il tempo che molti di voi, per via della fine della scuola o delle ferie, possono dedicare ai videogiochi è notevolmente superiore al resto dell'anno.

Questa potrebbe sembrare un'occasione più che ghiotta per affollare il mercato con nuovi titoli, magari per le console portatili, ma evidentemente non è così. Infatti, luglio è uno dei mesi più poveri di tutto l'anno, sia per la qualità, sia per la quantità di giochi che si accomoderanno sugli scaffali, virtuali e non, dei negozi, virtuali e non.

Ecco una veloce carrellata delle principali uscite di questo mese.

3 luglio

Nonostante il debole piglio mediatico, The Secret World potrebbe rivelarsi uno degli MMO più interessanti degli ultimi anni. D'altra parte Funcom è uno dei team con maggior esperienza dell'industria e di sicuro ha preparato un'esperienza all'altezza della sua fama. Tre mega corporazioni, un'ambientazione moderna e livelli ispirati ad alcune delle principali città del mondo potrebbero essere gli elementi in grado di scardinare la ritrosia di molti giocatori ad abbandonare World of Warcraft.

4 luglio

"Se l'estate è un periodo di magra per le uscite retail, non si può dire sia lo stesso per il mercato Arcade."

Se l'estate è un periodo di magra per le uscite retail, non si può dire sia lo stesso per il mercato Arcade. Sony e Microsoft si giocano alcune delle loro carte più affascinanti per accalappiare i giocatori desiderosi di nuove esperienze.

Per esempio su Playstation 3 arriverà Rainbow Moon, un interessante GdR dalla grafica isometrica deliziosamente retrò, mentre su XBLA arriverà Spelunky, un action nel quale interpreterete uno speleologo dedito all'esplorazione di varie caverne, ricche di minacce, trappole e nemici.

6 luglio

Gli amanti dei rhythm game e delle console Nintendo avranno due nuovi titoli con i quali mettere alla prova il loro senso del ritmo. Dopo tanta attesa arriverà Theatrhythm: Final Fantasy, un piccolo tributo alla celebre serie di giochi di ruolo giapponesi. Per festeggiare i 25 anni di vita, Square Enix ha imbastito un simpatico gioco musicale attraverso il quale rendere omaggio all'eccezionale colonna sonora che ha caratterizzato questi capolavori.

Beat the Beat: Rhythm Paradise è invece in arrivo per il redivivo Nintendo Wii e dovrebbe regalare un'esperienza diversa da quella del compassato Theatrhythm. La follia giapponese regnerà sovrana sia nei ritmi che nel folle gameplay.

Per chi se lo fosse perso arriverà anche l'edizione Gioco dell'anno di Dead Island, contenente il famosissimo titolo Koch Media e tutti i suoi DLC.

10 luglio

"Per i tanti amanti di The Elder Scrolls V: Skyrim questa sarà l'unica data importante del mese: Dawnguard arriverà finalmente su Xbox 360."

Per i tanti amanti di The Elder Scrolls V: Skyrim questa sarà l'unica data importante del mese: Dawnguard arriverà finalmente su Xbox 360, completamente adattata in italiano. Gli utenti PC e PS3 dovranno ancora attendere qualche settimana.

11 luglio

L'affascinante Quantum Conundrum, l'ultima creazione di uno degli ideatori di Portal, è in arrivo su Xbox 360 e PS3, dopo aver convinto su PC. Tanti rompicapo da risolvere e una trama folle ricca di personaggi fuori dal comune: cosa chiedere di più?

12 luglio

"Dopo essere stato rimandato più volte, Inversion raggiungerà finalmente le nostre Xbox 360 e PS3."

Dopo essere stato rimandato più volte, Inversion raggiungerà finalmente le nostre Xbox 360 e PS3. Le meccaniche di un classico sparatutto in terza persona dovrebbero essere stravolte dalla possibilità di combattere sulle parete e sui soffitti.

13 luglio

Dopo la diatriba con THQ, Adidas miCoach arriverà su Xbox 360 e PS3 per la gioia di tutti gli amanti del fitness che non possono o non vogliono uscire da casa per ritrovare la forma fisica. Il celebre marchio sportivo dovrebbe garantire la qualità di alcuni esercizi, oltre che il collegamento con il network proprio del brand delle tre strisce.

Lo stesso giorno un altro marchio della moda entrerà nel mondo dei videogiochi, attraverso The Sims 3. Il Diesel Stuff Pack apporterà nuovi oggetti, abiti e accessori alla nostra versione Computer del gioco Maxis.

18 luglio

Uno dei più amati titoli su Dreamcast torna in edizione HD su Xbox 360. Tony Hawk HD promette di riportare in auge la serie, ripartendo proprio dalle sue origini. Non solo una rimasterizzazione in alta definizione, ma un vero e proprio remake che dovrebbe carpire caratteristiche anche da altri episodi della serie (speriamo non la finta tavola da skate!).

20 luglio

"L'atteso Kingdom Hearts Dream Drop Distance (o 3D) sbarcherà finalmente su Nintendo 3DS."

L'atteso Kingdom Hearts Dream Drop Distance (o 3D) sbarcherà finalmente su Nintendo 3DS. Sora e Riku torneranno nel magico mondo Disney con un'avventura completamente nuova, oltre che una grafica completamente in tre dimensioni e tanti nuovi amici da conoscere.

Un altro titolo raggiungerà la portatile Nintendo: Boulder Dash-XL 3D è il remake di 3D di un remake. Il titolo originale è, infatti, Boulder Dash, un classico anni '80, che nel 2011 è stato rivisto per Xbox 360 e PC. Quest'ultima versione è la base del gioco 3DS che cercherà di sfruttare le caratteristiche proprie della console per rendere attuale un gameplay con quasi trent'anni sulle spalle!

24 luglio

Dopo diversi mesi di anonimato, improvvisamente Valve ha riportato il bellissimo Left4Dead 2 al centro delle sue politiche. Con Cold Stream gli utenti PC, Mac e Xbox 360 potranno mettere le mani sulle bellissime campagne del primo L4D, una campagna inedita creata dagli utenti e diverse novità non ancora specificate. In attesa di ulteriori annunci che riguarderanno questo titolo.

25 luglio

"Wreckateer è un titolo che sembra ispirarsi al celebre Angry Birds."

Come ogni mercoledì un nuovo Arcade giunge sul negozio virtuale Xbox 360. Sviluppato da Iron Galaxy e pubblicato da Microsoft Games Studios, Wreckateer è un titolo che sembra ispirarsi al celebre Angry Birds, ma al posto di un touch screen utilizzerà le capacità di Kinect per muovere e gestire i proiettili. Il nostro compito sarà quello di manovrare una sorta di catapulta con la quale abbattere fortezze di varie dimensioni.

26 luglio

Gli amanti di Monkey D. Rufy saranno contenti di sapere che One Piece Unlimited Cruise SP2, la versione riveduta e corretta di un vecchio gioco uscito per Nintendo Wii, raggiungerà tutti i 3DS. Giusto in tempo per essere portata al mare.

27 luglio

Nonostante il 3DS sia sul mercato da ormai più di un anno, il sempreverde DS continua a vedere nuovi titoli arrivare nel proprio catalogo. È il caso di Pokémon Conquest uno strano ibrido tra i mostriciattoli più famosi del mondo e Nobunaga's Ambition un interessante strategico dedicato al Giappone feudale.

"Nonostante il 3DS sia sul mercato da ormai più di un anno, il sempreverde DS continua a vedere nuovi titoli arrivare nel proprio catalogo."

Lo stesso giorno arriveranno Brave - The videogame, la trasposizione videoludica del film Pixar, in uscita su praticamente tutte le piattaforme e la versione PC di Prototype 2, canto del cigno di Radical Entertainment, chiusa in questi giorni a causa degli scarsi risultati ottenuti da questo ottimo action game.

28 luglio

Oltre a New Art Academy, il 28 è importante per l'arrivo del primo restyling del 3DS. Il Nintendo 3DS XL presenta le medesime caratteristiche del precedente modello (già, senza il secondo circle pad), ma con due schermi dalle dimensioni maggiorate. Il mantenimento della risoluzione non ha richiesto una revisione hardware, ma questo non dovrebbe andare a discapito della pulizia e definizione del comparto grafico.

30 luglio

A fine mese arriverà anche Orcs Must Die! 2, sequel dell'ottimo tower defense di Robot Entertainment.

Vai ai commenti (15)

Riguardo l'autore

Luca Forte

Luca Forte

Redattore

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.

Contenuti correlati o recenti

ArticoloGamescom 2077: Cyberpunk 2077, così si costruisce Night City - intervista

Kendal Husband, level designer di CD Projekt, ci racconta come si creano i mondi di gioco.

ArticoloGamescom 2019: Final Fantasy VII Remake - prova

E se l'attesa del remake fosse essa stessa il remake?

Il director di Dragon Quest Builders lascia Square Enix

Kazuya Niinou ha deciso di imboccare un'altra strada.

Articoli correlati...

Commenti (15)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza