Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Mojang: "i brevetti sul software sono il male"

La reazione di 'Notch' a un'azione legale.

Uniloc, una compagnia specializzata nella sicurezza su computer e nella protezione contro la copia, ha citato Mojang per la violazione di alcuni brevetti.

Stando al documento depositato presso la corte dell'Eastern Division del Texas, il brevetto in questo è chiamato "Sistema e metodo per impedire l'accesso non autorizzato a dati elettronici".

Brevetto, secondo Uniloc, infranto "in una o più occasioni", in particolare su un sistema che controlla le licenze per applicazioni Android con un server che ne "impedisce l'uso non autorizzato". Nella faccenda è stato coinvolto naturalmente anche Minecraft, nel suddetto documento chiamato 'Mindcraft'.

Il fondatore di Mojang Markus 'Notch' Persson ha così commentato la cosa su Twitter:

"Step 1: svegliarsi. Step 2: controllare l'email. Step 3: vedersi accusato di violazione di brevetto. Step 4: sorridere. Se necessario, getterò un mucchio di soldi per assicurarmi che non abbiano un cent. I brevetti sul software sono il male. L'innovazione nel software è fondamentalmente libera, e sta crescendo incredibilmente rapida. I brevetti la rallentano soltanto".

Persson ha poi affrontato nuovamente il tema sul suo blog, rincarando la dose con un emblematico "se possedete un brevetto su software, dovreste sentirvi male".