Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Turtle Beach EarForce PX3 e Bravo MW3 - review

Tecnologia wireless e personalizzazione per tutti i gusti.

Le cuffie Turtle Beach, si sa, sono da sempre destinate ai giocatori, a chi cerca qualcosa di più della semplice alternativa per non disturbare i vicini. Per questo la gamma di prodotti che l'azienda propone spaziano in un catalogo vasto ma ben organizzato. Si parte dalle entry level, per chi guarda prima al portafoglio che abbiamo provato qualche mese fa fino alle cuffie di alto livello con diverse funzionalità aggiuntive.

Quelle che andiamo a recensire oggi sono due prodotti di fascia medio alta, ossia le Turtle Beach EarForce PX3 e le EarForce Bravo. Fondamentalmente si tratta dello stesso prodotto, con la differenza che il secondo è un'edizione limitata brandizzata Modern Warfare 3, personalizzazione che non si limita solo ed esclusivamente ad un discorso estetico ma anche a delle caratteristiche aggiuntive create appositamente per il titolo Activision.

Sulla cuffia troviamo tutto il necessario per controllare i preset, il volume di gioco, della chat e la possibilità di escludere il microfono.

Entrambe le cuffie sono Wireless e dotate di batteria ricaricabile ai polimeri di Litio con un'autonomia più che sufficiente di 10 ore di gioco ininterrotto. Si tratta di cuffie stereo amplificate con speaker da 50mm e magneti al neodimio. Il segnale wireless è digitale e viaggia alla frequenza di 2.4 GHz, garantendo un flusso costante e non compresso dei dati, così da ottenere la massima qualità audio e una buona portata in termini di distanza.

"Entrambe le cuffie sono Wireless e dotate di batteria ricaricabile con un'autonomia di 10 ore "

Fino a 10 metri, anche con qualche parete in mezzo, il suono rimane perfetto, mentre aumentando la distanza incominciano a perdersi alcuni secondi di riproduzione; allontanandosi ulteriormente, si perde l'accoppiamento con il ripetitore.

Il design è molto semplice per quanto riguarda le e si rifà interamente ai colori della PS3, con la scocca completamente nera e il contorno degli auricolari argentato. Per quanto riguarda la versione brandizzata MW3, nonostante sia studiata per PS3 richiama i colori della rivale XBOX, con pannelli grigi e dettagli verdi.

All'interno della confezione troviamo i cavi per poter collegare queste cuffie alle periferiche supportate, quindi PS3, XBOX360 e PC, tutti piuttosto lunghi e di facile connessione. Il manuale ci supporta in tutte le modalità di configurazione in base anche ai cavi video utilizzati (HDMI, RGB nel caso console, USB per quanto riguarda il PC) e consiglia come configurare la console nella sezione audio per ottenere il massimo dall' acquisto.

This article contained embedded media which can no longer be displayed.

Nel caso utilizzassimo le Turtle Beach EarForce PX3 o EarForce Bravo con una console Sony, queste verranno automaticamente riconosciute sotto il comparto audio e potremo utilizzare il Bluetooth per la chat in game senza ulteriori fastidi, mentre per la console di Microsoft sarà necessario collegare un cavo (fornito) dalla cuffia al pad per poter comunicare con gli altri.

"Le cuffie arrivano già dotate di 18 effetti audio, 9 per PS3 e altrettanti per XBOX"

Le cuffie arrivano già dotate di 18 effetti audio (9 per PS3 e altrettanti per XBOX). Il principale, richiamabile con la pressione del tasto Main sulla cuffia, sarà la versione standard priva di qualsiasi effetto migliorativo; andando invece a premere il pulsante preset modificheremo le diverse modalità, che andranno ad intervenire aumentando ad esempio i bassi o abbassando il volume delle chat, oppure esaltando alcuni aspetti di gioco come il rumore dei motori o i passi del nemico.

La confezione è sicuramente un punto forte della Limited edition Bravo e la personalizzazione di MW3 rende le cuffie più accattivanti.

Nel caso non fossimo soddisfatti è possibile scaricare ulteriori impostazioni direttamente dal sito di TurtleBeach e caricarle sulla cuffia attraverso un programma gratuito. La versione EarForce Bravo ha le stesse modalità di funzionamento, con la differenza di avere i settaggi dei preset audio espressamente studiati per Modern Warfare 3, ma anche in questo caso è possibile sostituirli con altri scaricabili.

Le cuffie sono molto confortevoli anche grazie ai cuscinetti para orecchie di dimensioni generose e ben imbottiti, oltretutto isolano perfettamente dall'ambiente esterno. Il peso è di 260g e sono quindi sufficientemente leggere anche per sessioni prolungate di gioco. Apprezzabile è anche la possibilità di aumentare l'arco che avvolge la testa di ulteriori 4 cm, anche questo è rivestito da un morbido cuscinetto.

Il microfono è ruotabile a 270° così da rendere le cuffie adatte sia a chi le utilizza a sinistra che a destra, inoltre l'asta del microfono è completamente "deformabile" e manterrà la forma che le vorremo dare, questo senza andare a incidere la qualità audio registrata dal sensore, veramente alta. In tutti i test che abbiamo fatto i nostri interlocutori ci sentivano sempre senza problemi e in modo chiaro e deciso.

Le opzioni per il microfono non si fermano qui: apprezzabile è anche la funzione di Mic Monitor, che dà la possibilità di sentire la propria voce nelle cuffie, così da capire quando stiamo assordando i nostri compagni di squadra con urla sguaiate. Inoltre è presente un interruttore sul lato per disabilitare il microfono, facilmente individuabile anche "alla cieca". Il volume del gioco e quello della chat sono indipendenti, una scelta quanto mai apprezzabile così da poter escludere completamente le fastidiose voci dei whiner più accaniti.

"Siamo sicuramente di fronte a due buoni prodotti che ben si comportano con anche con musica e film "

This article contained embedded media which can no longer be displayed.

Sul trasmettitore è presente un ingresso AUX che permette di fatto di poter ascoltare la musica proveniente da un'altra sorgente mentre si gioca, così da avere la propria personalissima colonna sonora. Con qualche piccolo accorgimento è possibile alimentare il ricevitore e rendere così le cuffie compatibili anche con player MP3 e simili.

Insomma, siamo sicuramente di fronte a due buoni prodotti che, oltre che con il gioco, ben si comportano con anche con musica e film grazie a bassi potenti e alti brillanti e decisi. In entrambi i casi, si possono trovare al prezzo di 149€ sullo shop Shardan, distributore ufficiale per l'Italia.

Il prezzo è fondamentalmente in linea con la concorrenza, anche se un cartellino più popolare le avrebbe sicuramente rese più competitive. Inoltre le 10 ore di autonomia sono più che sufficienti per il giocatore medio, ma l'hardcore gamer sarà sempre alla ricerca del cavetto per rimetterle in ricarica.

8 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Ballabio

Marco Ballabio

Contributor

Adepto spirituale del Pastore fin dai tempi di TGM, è sempre alla ricerca dell’ultimo pezzo per completare il suo PC definitivo. Impresa, come quella di Dylan Dog e del suo galeone, infinita.
Commenti