Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

30 candeline per il Commodore 64

Non ci sentivamo già abbastanza vecchi?

Auguri al leggendario Commodore 64 che proprio oggi compie 30 anni.

I più giovani di voi si chiederanno che senso abbia parlarne ancora e commemorare questa data, beh, ha assolutamente molto senso, così come commemoriamo le persone che ci hanno permesso di arrivare dove siamo.

Questo perché il Commodore (nome derivato dalla Commodore International) 64 (il numero della memoria) ha aiutato enormemente la proliferazione del mercato dei personal computer, e dell'industria videoludica.

Al lancio il C64 costava ben 973mila lire, molto più di altri apparecchi simili, come lo ZX Spectrum, ma sicuramente meno di IBM, Atari e un computer molto particolare, chiamato Apple.

Il C64 fa parte, e ha contribuito a far nascere, dell'epoca d'oro dei videogiochi, quando l'architettura relativamente aperta dell'hardware permetteva a chiunque di creare un videogioco nella propria stanza da letto. L'industria gigntesca che oggi conosciamo è nata così, e molti pionieri si sono fatti le ossa proprio in questo modo.

Quindi stasera attaccate il mame e giocate almeno una partita a North & South, glielo dovete (Io comunque avevo il 128).

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.
Commenti