Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

New Super Mario Bros. 2 - prova

Chi vuol essere milionario?

Vimercate - In maniera completamente antitetica a quello che comunemente siamo abituati a vedere, Nintendo, dopo averlo annunciato poco più di un mese fa durante l'E3 2012, è già pronta a distribuire New Super Mario Bros. 2. Non un gioco qualsiasi ma un nuovo Mario in 2D.

Ci siamo dunque avvicinati prima che potevamo al seguito di uno dei più venduti titoli dell'intera line-up Nintendo DS, con quasi 30 milioni di copie piazzate in tutto il mondo. Niente comunicati reboanti e nemmeno un serrato programma mediatico in previsione dell'uscita, fatto di nuove informazioni e trailer centellinati con quotidiana sapienza: solo un semplice "tieni, questo è il gioco, è praticamente completo, buon divertimento!".

Che dire, non ci siamo fatti pregare due volte!

Mario Dorato tramuterà in monete tutti i blocchi e i nemici colpiti con la fireball!
La cooperativa a due giocatori sarà solo attraverso la rete wireless locale.

New Super Mario Bros. 2 è all'apparenza l'ultimo esponente del filone in due dimensioni dei classici platform aventi Mario e Luigi come protagonisti. Ed è anche il primo titolo del genere su Nintendo 3DS, giacché il bellissimo Super Mario 3D Land è certamente più simile ai vari Mario 64, Sunshine e Galaxy, rispetto che ai classici bidimensionali.

La formula è quella più pura, che sfrutta la rivoluzionaria console sulla quale è stato sviluppato solo per dare maggiore profondità ottica ai livelli di parallasse che scorrono sullo sfondo. Anche le capacità multimediali del 3DS sono utilizzate in maniera poco intensiva, unicamente per giocare con un amico in cooperativa tramite la rete wireless locale o scambiare i record della modalità Coin Rush con i passanti incrociati tramite Street Pass.

Quest'ultima è la vera novità di New Super Mario Bros. 2, l'elemento in grado di cogliere maggiormente la particolare vocazione del gioco. Nell'ultima avventura di Mario il completamento dei livelli e il solito salvataggio di Peach non sono più l'obiettivo principale che il giocatore dovrà perseguire. O meglio, sarà fondamentale completare i livelli accumulando però il maggior numero di monete possibile, in modo da provare a raggiungere la fantasmagorica cifra di un milione di monete d'oro.

"L'obiettivo del gioco sarà provare a raggiungere la fantasmagorica cifra di un milione di monete d'oro"

Un obiettivo apparentemente impossibile, o perlomeno lo sarebbe nei vecchi Mario. In New Super Mario Bros. 2 gli sviluppatori si sono inventati però tutta una serie di poteri, interruttori o blocchi in grado di elargire ingenti somme di denaro. Al fianco dei "classici" Mini Mario, Mario Procione, Mega Mario e Mario Fuoco sono stati inseriti Mario dorato, in grado di trasformare con le sue fireball blocchi e nemici in monete e Cubo Mario, che lascerà dietro di sé una scia di spiccioli d'oro.

Questi non sono comunque gli unici sistemi per incrementare il proprio bottino: i cerchi d'oro tramuteranno nello stesso materiale tutti i nemici, che se colpiti lasceranno ulteriori monete, inoltre ci saranno blocchi che, in stile slot machine, mostreranno dei numeri. Colpiteli al momento giusto e potrete ottenere fino a 50 monete in un solo colpo. Inoltre potrete trovare interruttori che fanno comparire monete blu, altri che genereranno cascate di denari. Altre tubature, invece, restituiranno monete per ogni fireball che gli lancerete all'interno.

Capirete, dunque, che i metodi trovati dai designer di Nintendo per incrementare il proprio bottino sono davvero molteplici e i giocatori più smaliziati non impiegheranno molto per capire come massimizzare i ricavi. Se gli oltre 80 livelli del gioco non dovessero bastare, suddivisi nei classici mondi tematici (Mushroom Kingdom, ghiaccio, deserto) che lasciano spazio a diversi bivi e alla possibilità di cercare l'ingresso dei livelli speciali, ci sarà la modalità Gold Rush.

Diversi interruttori consentiranno di guadagnare tante monete nei modi più svariati.
Una volta indossato il blocco d'oro, Mario lascerà dietro di sé una scia di monete d'oro. Più andrete veloci e maggiore sarà la loro quantità.

"Abbiamo potuto costatare un livello di difficoltà leggermente superiore rispetto a quello di Super Mario 3D Land"

Con a disposizione una sola vita, dovrete cercare di guadagnare il maggior numero di monete lungo tre livelli pescati a caso da quelli già completati, oltretutto in un tempo significativamente inferiore a quello a disposizione per terminare i classici stage. Le monete collezionate andranno a sommarsi al vostro bottino globale, dandovi in questo modo una ragione in più per ripercorrere i livelli già battuti.

In una struttura apparentemente classica abbiamo apprezzato il debutto di alcuni nuovi nemici come l'Aboominio, in altre parole un enorme Boo che si muoverà lentamente verso di noi anche quando lo osserveremo, o il Gombosso e le Piantosso Piranha, le versioni scheletriche degli omonimi mostri.

Nel corso della nostra prova abbiamo potuto costatare un livello di difficoltà leggermente superiore rispetto a quello di Super Mario 3D Land, garantito soprattutto dalla disposizione delle tre monete speciali in anfratti non sempre facilmente individuabili. La lunghezza dei livelli è mediamente piuttosto corta, in modo da sposarsi con la natura portatile del gioco, mentre la complessità degli stessi varia da caso a caso.

Dal punto di vista tecnico non abbiamo notato particolari meraviglie o effetti speciali, se non il classico, coloratissimo e riuscitissimo stile Nintendo, ornato dalle bellissime musiche che da ormai più di vent'anni accompagnano la serie. L'effetto tridimensionale è piuttosto riuscito ma assolutamente accessorio, essendo New Super Mario Bros. 2 un platform in due dimensioni dalla struttura classica.

Da questa veloce prova di New Super Mario Bros. 2 abbiamo potuto costatare come la nuova avventura di Mario sarà, senza particolari problemi, l'ennesimo solido e divertente esponente della serie Nintendo. L'approccio leggermente differente rispetto al solito potrebbe dare un sapore nuovo ai livelli di gioco, inserito in un gameplay ormai rodato.

"La nuova avventura di Mario sarà l'ennesimo solido e divertente esponente della serie Nintendo"

Siamo di fronte a un nuovo capolavoro? Solo la recensione, ormai prossima, potrà dircelo. Ricordiamo comunque che New Super Mario Bros. 2 sarà uno dei primi titoli Nintendo ad arrivare in doppia versione, retail e digitale.

In questo caso specifico il gioco sarà disponibile attraverso l'eShop ben una settimana prima che nei negozi, ovvero a partire dal 17 agosto. I collezionisti dovranno invece attendere il 24 agosto per vederlo raggiungere gli scaffali dei principali rivenditori nostrani.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Forte

Luca Forte

Contributor

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.
Commenti