GT5: Twin Ring Motegi e Scion Fr-S DLC - review

Tutti in Giappone a sgasare al Motegi!

Dopo un periodo di relativa calma, anche i Polyphony Digital sono tornati a far parlare di sé con due DLC per Gran Turismo 5 che ravvivano il mercato PS3 per quanto riguarda i giochi di guida. Stiamo parlando della pista Twin Ring Motegi, che molti tra voi conosceranno per essere da qualche anno una delle tappe del motomondiale, e della Scion FR-S 12.

3
Il traguardo d'arrivo del circuito stradale corre a fianco di quello dell'ovale.
2
La Scion è una bella macchina in cui la scarsa cavalleria è compensata da una trazione posteriore a tratti divertente.

Il DLC del Twin Ring Motegi è a pagamento (5 euro) e propone una singola pista affrontabile in due configurazioni che vanno affrontate con vetture diverse. Il tracciato stradale è lungo quasi cinque chilometri ed è piuttosto impegnativo, con rettifili e curve secche a gomito in cui non c'è molto spazio per sbagliare il punto di corda. La pista è sicuramente impegnativa e, dopo averla sfruttata a dovere nella versione lunga, è possibile cimentarsi anche con le due versioni ridotte che comprendono il solo lato est o il solo lato ovest.

Tanto per non farsi mancare niente, poi, di Motegi è stato riprodotto molto bene anche l'ovale che in alcuni tratti incrocia il tracciato stradale e che, in versione molto ridotta, ricorda il layout di Pocono in USA. L'ovale ha infatti una curva più stretta e una più lunga, con un piano stradale molto inclinato ed è adatto alle stock car.

Per spremere al massimo dal suo layout occorre sicuramente preparare un assetto dedicato (campanatura, ammortizzatori e barre antirollio su tutte) ed essere degli estimatori di questo genere di piste. Abbiamo provato a girarci anche con delle vetture a ruote scoperte e qualche buona gara è venuta fuori ma è chiaro che la versione ovale dia il meglio di sé quando c'è la possibilità di effettuare contatti ruota a ruota senza timore di incappare in incidenti rovinosi.

Oltre a questo, degno di interesse è il DLC dedicato alla Scion FR-S 12 che invece è completamente gratuito e permette di sfruttare questa vettura su tutte le piste proposte nel gioco e anche quella giapponese di cui abbiamo parlato poc'anzi.

La macchina non è certo un mostro di potenza se paragonata a quelle presenti nel gioco, e mette a disposizione poco più di duecento cavalli che lasciano un po' a desiderare per quanto concerne le velocità di punta: solo la trazione posteriore permette qualche funambolismo in più, ma con ogni probabilità la lascerete ben presto in garage per tornare a cavallerie più "importanti".

"L'impressione è che solo i più scatenati fan del tracciato giapponese metteranno mano al portafogli"

Insomma, a caval donato (la Scion FR) non si guarda in bocca e in questo senso l'omaggio dei Polyphony Digital è sicuramente gradito, ma visto che il DLC del Twin Ring Motegi si paga, se vogliamo dirla tutta per 4.99 euro ci saremmo aspettati qualcosina di più.

Ok, la pista è fondamentalmente doppia e tutto sommato allineata agli standard qualitativi di quelle già presenti in GT5, ma vista la presenza di altre trenta nel gioco originale, l'impressione è che solo i più scatenati fan del tracciato giapponese metteranno mano al portafogli. Tutti gli altri, europei in particolare, probabilmente passeranno tranquillamente la mano in attesa di qualcosa di più sostanzioso.

5 /10

Leggi la nostra guida al punteggio

Vai ai commenti (0)

Riguardo l'autore

Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Redattore

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.

Contenuti correlati o recenti

GRID - recensione

Codemasters torna alle origini mettendo al centro l'accessibilità.

RaccomandatoF1 2019 - recensione

Un aggiornamento di contenuti su una base già solida.

The Grand Tour Game - recensione

La fusione tra videogiochi e TV parte dai motori.

Articoli correlati...

Commenti (0)

I commenti ora sono chiusi. Grazie per avere partecipato!

Nascondi i commenti coi punteggi più bassi
Ordine
Visualizza