Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ni No Kuni: la Minaccia della Strega Cinerea - preview

Come in un cartone animato…

Il connubio tra Level 5 e lo Studio Ghibli è una specie di sogno per tutti gli amanti della cultura nipponica. Da una parte abbiamo uno degli studi di animazione più rinomati e talentuosi del mondo, dall'altra uno degli sviluppatori di giochi di ruolo con maggior esperienza e capacità del settore. Una collaborazione simile non poteva che dar vita a un titolo incredibilmente promettente sia dal punto di vista artistico, sia da quello delle meccaniche ludiche.

Stiamo parlando di Ni No Kuni: la Minaccia della Strega Cinerea, in arrivo su Playstation 3 a partire dal 24 gennaio 2013. Il titolo è a disposizione da quasi un anno in Giappone ma solo recentemente è stato confermato il suo arrivo anche da noi, grazie ad una versione localizzata in italiano, con audio originale o in inglese.

Ecco i contenuti della versione in tiratura limitata del gioco.
La somiglianza con un cartone animato dello Studio Ghibli è palese.

Il titolo non fa nulla per nascondere le sue qualità, questo perché bastano pochi minuti per assaporare la delicata magia tipica dello studio Ghibli, trasmessa grazie ad un tratto delicato, fatto di colori a pastello e bordi arrotondati. Il motore grafico in Cel-Shading di Level 5 riesce a ricreare in maniera praticamente perfetta il tratto dello studio di Miyazaki, tanto da apparire un vero e proprio cartone animato interattivo.

Le musiche di Joe Hisashi, storico compositore Ghibli, completano un quadro che sfiora la perfezione e che fa diventare Ni No Kuni: la Minaccia della Strega Cinerea una sorta di omaggio allo Studio, più che uno degli ultimi lavori dello stesso.

Le tematiche affrontate sono piuttosto profonde e toccanti, ma anch'esse sono trattate col tipico stile Ghibli che le rende approcciabili dal pubblico di tutte le età. Oliver, il giovane protagonista di Ni No Kuni: la Minaccia della Strega Cinerea, ha appena perso la madre.

Piangendo la sua scomparsa riesce a risvegliare Lucciconio, il peluche che la sua mamma gli ha regalato poco prima di morire, che gli rivela l'esistenza di un mondo parallelo, chiamato Ni No Kuni, attraverso il quale potrebbe riuscire a riportarla in vita.

"La struttura di gioco è costruita intorno a missioni che solitamente ci chiederanno di attraversare i confini dimensionali tra i due mondi"

Comincia in questo modo un viaggio onirico e divertente attraverso queste due dimensioni: la prima è quella reale, dove tutto si svolge nella più normale routine; la seconda è un mondo parallelo dove tutto è strano, fantastico e divertente.

La struttura di gioco è costruita intorno a missioni piuttosto semplici che solitamente ci chiederanno di andare dal punto A a quello B. La cosa particolare è che solitamente per portare a termine la missione si attraverseranno i confini dimensionali tra i due mondi. Potrebbe capitare, infatti, che una malefica regina di Ni No Kuni possa essere placata semplicemente coccolando con qualche dolce e premura la sua controparte reale, e così via.

L'ultimo trailer di Ni No Kuni direttamente dalla Gamescom.

Per consentire la risoluzione di molti enigmi Oliver dovrà consultare l'Abbecedabra, in altre parole un libro contenente tutti gli incantesimi che sarà possibile usare durante l'avventura. Una riproduzione dello stesso libro, più un peluche di Lucciconio e DLC esclusivi, saranno contenuti all'interno dell'edizione speciale, disponibile a poco meno di 100 euro il giorno dell'uscita.

L'Abbecedabra non sarà utile solo durante le fasi di esplorazione, ma soprattutto durante i combattimenti. Questi, gestiti in real time, vi chiederanno di alternare il controllo di Oliver, che potrà scagliare potenti magie, con quello degli Imajinn, degli esserini che potrete catturare durante la vostra avventura e allevare alla stregua di Pokémon per assistervi durante la lotta.

Il gioco sarà tradotto in italiano, con i dialoghi in giapponese o inglese.
Ni No Kuni è il nome del mondo parallelo nel quale Oliver e Lucciconio viaggeranno.

"Sarà fondamentale giocare con calma per essere rapiti delle magiche atmosfere inchiostrate dallo Studio Ghibli"

In base al cibo che gli darete, infatti, questi potranno aumentare le loro statistiche, diventando sempre più forti. Inoltre, nutrendoli con i loro alimenti preferiti, gli Imajinn miglioreranno l'umore che a sua volta influenzerà la possibilità di arrecare danni critici agli avversari. Ovviamente sia il protagonista sia le sue evocazioni guadagneranno tutta una serie di nuove abilità salendo di livello, in modo da rendere sempre vario e divertente il combat system.

Mai però come questa volta, per giudicare l'ultima fatica Level 5 sarà fondamentale giocare con calma e assaporare con attenzione la storia, in modo da essere rapiti delle magiche atmosfere inchiostrate dallo Studio Ghibli. Quello che si percepisce è, infatti, la delicatezza con la quale sono trattati gli argomenti, che rende Ni No Kuni: la Minaccia della Strega Cinerea un'esperienza molto toccante sia per i più grandi, sia per i più piccoli.

Un gioco di ruolo che appare decisamente solido, sia nelle meccaniche ludiche, sia sotto il profilo tecnico, che attende solo la pubblicazione in Europa per essere apprezzato nella sua interezza. Mancano ancora diversi mesi prima del 24 gennaio, e chissà se avremo altre occasioni per immergerci nel fantastico universo di Ni No Kuni: la Minaccia della Strega Cinerea prima della sua pubblicazione. Come sempre, troverete tutte le novità su Eurogamer.it!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Forte

Luca Forte

Contributor

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.
Commenti