Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Il Signore degli Anelli Online: I Cavalieri di Rohan - prova

Al galoppo verso Le Due Torri...

Dopo essere passato a free-to-play, l'ambizioso progetto de Il Signore degli Anelli Online non accenna a interrompere il suo sviluppo, anzi il prossimo 15 ottobre si chiuderà ufficialmente la ricostruzione del primo libro (o film se preferite), per iniziare a narrare il seguito, conosciuto come Le Due Torri.

Parlando dal punto di vista videoludico, quella che abbiamo provato è la quarta espansione ed è stata chiamata Riders of Rohan, in onore delle principali caratteristiche che questa porterà. Turbine Inc. aggiungerà infatti all'MMO le pianure di Rohan, ovvero un'area tre volte più ampia di quella vista ne Le Miniere di Moria.

I combattimenti a cavallo saranno dinamici e vi daranno la possibilità di essere un vero Rohirrim.
I Cavalieri di Rohan vi darà modo di esplorare luoghi leggendari come gli Argonath o Fangorn.

In altre parole potremo finalmente sorpassare gli Argonath, assistere alla fine della Compagnia dell'Anello, vedere la redenzione di Boromir e finalmente raggiungere le sconfinate pianure di Rohan.

Avremo anche la possibilità di visitare le meraviglie della foresta di Fangorn, così come le insidiose sponde dell'Anduin. Altri luoghi celebri come il Fosso di Helm non sono stati ancora aggiunti poiché, con ogni probabilità, saranno i soggetti delle future espansioni.

Un territorio così vasto non poteva essere visitato semplicemente con i vecchi sistemi: per questo motivo gli sviluppatori hanno rivisto completamente il trasporto a cavallo, rendendo il combattimento a bordo di queste bestie il più complesso, dinamico e soddisfacente possibile, così da rendere giustizia ai fieri abitanti di Rohan e al loro modo di vivere.

Innanzitutto le cavalcature avranno un ruolo fondamentale a partire da questa espansione, tanto che per ognuna di esse potremo spendere punti esperienza in grado di modificare radicalmente la loro manovrabilità, la resistenza, ma anche il tipo di attacchi che potremo effettuare dalla loro sommità.

Si potrà, infatti, scegliere fra tre diversi atteggiamenti della bestia, che la renderanno più o meno semplice da utilizzare, andando a condizionare pesantemente la loro facilità nel prendere velocità e caricare, condizione necessaria per sfoderare possenti colpi coi quali sfondare le linee nemiche e poi allontanarsi dall'inevitabile risposta.

"Avremo anche la possibilità di visitare le meraviglie della foresta di Fangorn, così come le insidiose sponde dell'Anduin"

Queste tre stance saranno piuttosto classiche e andranno da quella agile in grado di curvare in pochi metri e partire immediatamente al galoppo, a quella pesante, incredibilmente corazzata e dalla quale sarà impossibile disarcionarvi, ma per questo più difficile da controllare. Ovviamente vi sarà un atteggiamento più equilibrato, adatto per tutte le occasioni.

Tali decisioni incideranno pesantemente sul vostro modo di giocare, soprattutto perché i combattimenti a cavallo non saranno statici e richiederanno di governare con maestria il proprio stallone. Questo, infatti, impiegherà del tempo per raggiungere il galoppo e allo stesso modo girerà, più o meno velocemente, a seconda della vostra velocità di punta.

Una volta impostata una traiettoria rettilinea e una velocità di crociera, l'animale proseguirà imperterrito nel suo cammino, dandovi il tempo per concentrarvi sulla gestione del combattimento o rilassarvi osservando il panorama.

Un controllo meno intuitivo di quello che si sarebbe potuto pensare, tanto che gli sviluppatori sostengono che ci vorrà circa mezzora prima di prendere confidenza col nuovo sistema. C'è da dire che una volta assimilato questo saprà dare grandi soddisfazioni, soprattutto quando sarete in grado di cavalcare in formazione con decine di rohirrim mentre state caricando un esercito di orchetti.

Anche i nemici cavalcheranno a bordo di feroci bestie per le pianure di Rohan.
Le cavalcature potranno essere personalizzate sia come abilità, sia esteticamente.

"Col tempo potrete persino possedere più cavalli, in modo da specializzare ogni cavalcatura in un determinato tipo di attacco"

Col tempo potrete persino possedere più cavalli, in modo da specializzare ogni cavalcatura in un determinato tipo di attacco: questo vi consentirà di scegliere ogni volta l'animale più adatto ai vostri scopi. Per un'incursione sarà meglio un destriero agile, mentre per un attacco frontale sarà meglio approntare una sorta di fortezza semovente.

Oltretutto, grazie alla completa personalizzazione estetica di ogni cavalcatura, i maniaci dell'apparenza potranno cercare di ottenere il purosangue più elegante, sfarzoso o minaccioso di tutte la Terra di Mezzo. Tale vantaggio strategico non sarà solo ad appannaggio dei giocatori umani, ma anche dei nemici che potranno cavalcare strane e mostruose creature con le quali proveranno ad arrestare la vostra avanzata.

Sfortunatamente l'utilizzo delle cavalcature sarà al momento limitato alle pianure di Rohan e non si potrà godere di questa novità nelle contrade attraversate ne La compagnia dell'Anello, anche per rimanere fedeli con la narrazione. La forza della licenza di Tolkien sarà ancora una volta fondamentale per il fascino di Riders of Rohan, poiché questa consentirà di rivivere alcuni dei momenti più celebri dei libri, oltre che gli ultimi momenti nei quali i protagonisti sono tutti riuniti.

Per tale ragione i grafici di Turbine Inc. si sono impegnati a rendere location come gli Argonath o Fangorn assolutamente evocative e persino belle da vedere, nonostante i tanti anni che questo MMO si porta sulle spalle.

Aumentando di ulteriori 10 livelli il level cap, ora fissato a 85, Riders of Rohan vuole cercare sia di portare nuovi fan de Il Signore degli Anelli all'interno dell'MMO Warner, sia provare a riattizzare l'interesse degli utenti di lunga data.

"Le novità messe sul campo sono tante, soprattutto considerando che si tratta di un'espansione gratuita"

Le novità messe sul campo sono tante, soprattutto considerando che si tratta di un'espansione gratuita del gioco, oltre al fatto che si comincia a trattare il cuore della trilogia di Tolkien, quello che con le sue guerre, gli eroi e i momenti epici è forse il più adatto alla trasposizione videoludica.

In attesa del 15 ottobre, potrete cominciare a familiarizzare con Il Signore degli Anelli Online, semplicemente scaricando il client gratuito da Steam.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Forte

Luca Forte

Contributor

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.

Commenti