Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

The Walking Dead - preview

L'autostrada dei morti viventi.

Recentemente due prodotti bollati come 'da nerd' hanno dimostrato che determinati argomenti non fanno presa solo sugli amanti del fantasy o degli zombie ma anche sul grande pubblico, desideroso di avventure, scene e di un linguaggio che si differenzi da quello classico televisivo.

Prima di diventare serie TV di successo, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e The Walking Dead erano licenze di nicchia, incapaci di attirare le attenzioni dei grandi publisher, sempre ingolositi da nomi capaci di attirare nuove fette di mercato. Per questo motivo studi dal buon pedigree ma dal magro portafogli come Cyanide e Telltale sono riusciti ad accaparrarsi i diritti per sviluppare videogame su quelle che alcuni mesi dopo si sarebbero rivelate vere e proprie galline dalle uova d'oro.

Ora che anche i publisher più facoltosi sono disposti a comprare a peso d'oro queste licenze, come è possibile farlo senza infrangere i contratti già in essere? Semplice, basta acquisire la licenza dello show televisivo, lasciando quella dei fumetti o dei romanzi a chi è arrivato prima.

Gli zombie si muoveranno con un'intelligenza di gruppo molto avanzata: fate un rumore di troppo e vi ritroverete circondati.

In questo modo Activision ha potuto iniziare i lavori per The Walking Dead, un nuovo prodotto in arrivo durante il 2013 che si propone di scrivere una sorta di prologo alle vicende viste in televisione. Il gioco di Terminal Reality, uno studio che in passato ha aiutato altri team nello sviluppare titoli anche di successo come Ghostbusters, parlerà infatti dei fratelli Dixon e di come questi abbiano raggiunto la città di Atlanta, luogo nel quale hanno incontrato Shane e gli altri protagonisti della serie.

Le vicende prenderanno piede circa tre settimane dopo il contagio, un periodo particolarmente interessante per tutti gli amanti di The Walking Dead, dato che è quello nel quale Rick, il protagonista della storia scritta da Robert Kirkman e disegnata da Tony Moore, è in coma e dunque non può vivere in prima persona la propagazione del virus che ha colpito l'umanità, l'orrore scaturito dalla diffusione dell'epidemia, la speranza nell'intervento delle istituzioni e infine la disperazione generata dal loro fallimento.

Attraverso gli occhi dei fratelli Dixon, due dei personaggi preferiti dal pubblico televisivo, verremo a conoscenza di nuovi dettagli sul contagio, e potremo scoprire diversi retroscena su questi due protagonisti. Per esempio capiremo come Daryl sia venuto in possesso della fida balestra e cos'abbia spinto due personalità così forti e complesse ad unirsi ad altre persone pur di sopravvivere.

"Il gioco di Terminal Reality è basato sulla licenza dello show televisivo"

La sopravvivenza sarà la chiave di tutta la produzione. Innanzitutto lo scopo dei Dixon è quello di raggiungere Atlanta, la città più vicina alla loro posizione, dato che a questo punto della storia la popolazione è ancora convinta di trovare aiuto presso le città principali, dove sembrava che l'esercito stesse organizzando punti di raccolta e fosse in grado di mantenere al sicuro i rifugiati.

La licenza è quella della serie televisiva, per questo gli sviluppatori possono sfruttare le musiche e i volti visti nello show.

Uno degli elementi principali sarà dunque il bilanciare le risorse tra quelli che sono i bisogni dei protagonisti e quelli dei tanti sopravvissuti che incontrerete per strada. Gli sviluppatori promettono, infatti, di creare una struttura di gioco lineare ma sufficientemente ampia da consentire ad ognuno di incidere attivamente sulla trama, attraverso decisioni piuttosto difficili da prendere.

Per esempio ci saranno momenti nei quali dovrete scegliere chi portare con voi, non avendo posti illimitati sulla macchina, mentre in altri frangenti sarete costretti a separarvi dai vostri compagni a causa di una ristrettezza delle risorse. A rendere più complessa la decisione vi saranno svariati bonus che sarà possibile ricevere tenendo nel gruppo i vari sopravvissuti, che ovviamente perderete una volta che questi personaggi verranno abbandonati.

Esattamente come nel telefilm, infatti, una delle attività principali sarà quella legata all'esplorazione, per cercare di raccogliere le armi, i medicinali e il cibo essenziali per la sopravvivenza. I vari personaggi che incontrerete potranno aiutarvi in tutte queste mansioni, garantendovi una scorta supplementare di armi e oggetti.

Come dicevamo, ogni livello sarà sufficientemente ampio da consentire una buona libertà. Potrete scegliere se proseguire spediti verso l'obiettivo, magari per mancanza di munizioni o per la salute precaria del gruppo, o provare a indagare alla ricerca di nuovi indizi, sopravvissuti o materiale. Un fumo in lontananza potrebbe segnalare realmente di tutto: questo elemento contribuirà alla costruzione della tensione e dell'atmosfera, essendo i protagonisti proiettati all'interno di una situazione da incubo.

Il pericolo si nasconderà ovunque. I protagonisti vivranno in un periodo davvero drammatico.

I vari zombie, esattamente come nel telefilm, se presi da soli non rappresenteranno un grosso problema: i fratelli Dixon sono infatti sufficientemente duri per affrontare da soli una manciata di walker, sfruttando bastoni, mazze da baseball o asce per rompere la testa ai morti viventi.

"Il combattimento corpo a corpo sarà il cuore della produzione"

Il combattimento corpo a corpo sarà il cuore della produzione e grazie a finisher e animazioni specifiche per ogni arma, il gioco sarà persino molto divertente e viscerale. Sempre che gli zombie non richiamino i loro colleghi…

Elementi quali i rumori e gli odori attireranno l'attenzione di tutti i non morti nelle vicinanze. Usare le armi da fuoco sarà dunque molto rischioso, a meno che vogliate distogliere l'interesse da vostri compagni indifesi. Quello che gli sviluppatori cercano di ottenere è la sensazione che ogni zombie sia un'esperienza a sé stante, sia perché ognuno di loro differirà dall'altro dal punto di vista estetico, attraverso un design e un set di animazioni personalizzato, sia perché si muoveranno in gruppo in maniera intelligente, provando ad aggirarvi e a sorprendervi se commetterete qualche errore.

Un altro elemento caratterizzante la fase di combattimento sarà la possibilità di smembrare alcune parti del corpo dei morti viventi. Colpirli alle gambe, infatti, impedirà loro di spostarsi velocemente, in modo di dare il tempo di fuggire per ripararvi da qualche parte. Questo perché, nonostante la limitata mobilità, essi continueranno inesorabilmente ad attaccarvi, costringendovi in questo modo ad essere sempre in movimento e ad avanzare verso la città.

La strada che vi condurrà ad Atlanta presenterà diversi bivi tra i quali scegliere, ognuno dei quali vi porterà in una zona differente della Georgia. A variare ulteriormente le diverse partite arriveranno anche i Road Random Events, ovvero una serie di incontri casuali che si manifesteranno durante le partite.

"Durante le fasi di combattimento sarà possibile smembrare alcune parti del corpo dei morti viventi"

Nonostante sia previsto per il 2013, The Walking Dead è al momento un prodotto ancora in fase embrionale, il che rende impossibile sbilanciarsi su come potrà essere tecnicamente. Le piattaforme previste sono quelle dell'attuale generazione di console e PC, dunque sarà difficile vedere qualcosa in grado di rivoluzionare il genere.

C'è da dire però che gli sviluppatori potranno sfruttare pienamente la licenza AMC, utilizzando i volti, le musiche e le ambientazioni viste in televisione. Questo dovrebbe garantire una forte connessione con lo show, per la gioia di tutti i fan che nel videogioco potranno scoprire il passato di due tra i protagonisti più amati.

Restate su Eurogamer.it per sapere tutte le novità su The Walking Dead!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

The Walking Dead: Survival Instinct

PS3, Xbox 360, Nintendo Wii U, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Luca Forte

Luca Forte

Contributor

Luca si divide tra la gestione del ruspante VG247.it e l'infestare Eurogamer con i suoi giudizi sui giochi sportivi, Civilization, Fire Emblem, Persona e Football Manager. Inviato d'assalto, si diverte a rovinare le anteprime video dei concorrenti di tutto il mondo in modo da fare sembrare le sue più belle.

Commenti