Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite di settembre!

Inizia la stagione calda: non fatevi trovare impreparati!

Con settembre comincia la stagione più calda dei videogiochi, quindi bando alle ciance ed ecco la nostra selezione dei titoli più attesi del mese!

4 settembre Il primo giorno utile per le uscite vedrà l'arrivo di due DLC di grande spessore, che andranno ad arricchire l'esperienza di due dei giochi più venduti dello scorso anno. Il primo è Hearthfire, la seconda espansione a pagamento di The Elder Scrolls V: Skyrim. Grazie a Hearthfire potremo costruire nella parte settentrionale del continente di Cyrodiil una casa a nostra misura, nella quale riposare tra un'avventura e l'altra.

Armored Kill è invece l'espansione di Battlefield 3 incentrata sugli scontri a bordo di mezzi corazzati. Per questo sono state ideate la modalità Tank Superiority e alcune mappe disegnate per l'occasione. Gli utenti PS3 Premium otterranno subito l'espansione mentre quelli PC e Xbox 360 dovranno invece attendere una settimana. Gli utenti 'normali' dovranno attendere una settimana in più.

The Elder Scrolls V: Skyrim - Hearthfire

6 settembre

Questa dovrebbe essere la data scelta da Focus Interactive per pubblicare R.A.W. Realms of Ancient War, un hack 'n' slash in isometrica piuttosto classico, in arrivo sui circuiti di distribuzione digitale. Nei panni di un mago, un guerriero o un ladro dovrete attraversare decine di dungeon infestati di nemici. Lo stesso giorno arriverà Babel Rising: Cataclysm su iPad. Si tratta del seguito di uno dei tower defense più famosi nel quale sarete un dio che vuole interrompere i lavori per la costruzione della torre di Babele.

7 settembre

Nuovo mese, nuova espansione di The Sims 3. Con Supernatural avrete a che fare, piuttosto prevedibilmente visto il nome, con situazioni e oggetti soprannaturali. A distanza di sette anni dal secondo capitolo arriva poi Port Royale 3 su Xbox 360, PS3 e PC. Si tratta di un RTS in tempo reale a sfondo piratesco, nel quale avremo a che fare con pirati, capitani e mercanti dei caraibi del 17° secolo.

The Sims 3: Supernatural

12 settembre

Come ogni mercoledì Xbox Live si arricchisce di contenuti. Cominciamo con Double Dragon Neon che, come il nome suggerisce, dovrebbe riportare in auge la celebre serie di beat'em up a scorrimento. Lo stesso giorno arriverà Tom Clancy's Ghost Recon: Future Soldier - Raven Strike, il secondo DLC del riuscito TPS Ubisoft.

13 settembre

"I Am Alive arriva ora ad affascinare anche il pubblico PC"

I Am Alive, uno dei titoli più misteriosi degli ultimi anni, arrivato da qualche mese un po' in sordina su console mantenendo però fascino e qualità, arriva ora ad affascinare anche il pubblico PC.

14 settembre

A metà mese si concentrano un gran numero di titoli, davvero per tutti i gusti. Cominciamo Tekken Tag Tournament 2, nuovo capitolo del celebre picchiaduro Namco Bandai che promette di dare ai fan tonnellate di nuovi contenuti con i quali personalizzare i combattimenti.

Tekken Tag Tournament 2.

Completamente diverse le atmosfere di Secret Files 3, la nuova avventura punta e clicca di Koch Media. Lo stesso distributore porterà nei negozi l'atteso X Rebirth, in altre parole un nuovo, spettacolare inizio per la serie X, celebre per la minuziosa ricostruzione di un futuro fatto di commerci, intrighi e combattimenti spaziali.

Settembre è un mese di riscossa anche per PS Vita: con Super Monkey Ball: Banana Splitz, ovvero l'edizione portatile della celebre e folle serie nata su Gamecube, e MUD: FIM Motocross World Championship, la console di Sony arricchisce la sua lineup con due titoli di spessore, in grado di allargare un'offerta ludica finora piuttosto scarsa.

"Tekken Tag Tournament 2 promette di dare ai fan tonnellate di nuovi contenuti con i quali personalizzare i combattimenti"

L'hardware concorrente, il 3DS di Nintendo, controbatte con Mist, il rifacimento della strepitosa avventura uscita per PC diversi anni fa.

EA non poteva starsene con le mani in mano ed ecco quindi arrivare NHL 13, il nuovo capitolo della premiata simulazione di hockey su ghiaccio, e Battlefield 3 Premium Edition, l'edizione definitiva dello sparatutto DICE contenente tutti i DLC usciti finora e un abbonamento Premium per giocare in anticipo le prossime espansioni.

Battlefield 3 Premium Edition.

I più piccoli saranno invece entusiasti di provare L'Era Glaciale 4 l'immancabile tie-in del quarto episodio della simpatica serie di animazione.

18 settembre

Coloro che hanno vissuto gli ultimi anni Novanta non possono non aver sentito parlare di Baldur's Gate. Il capolavoro di Black Isle torna con l'Enhanced Edition, che dovrebbe rinnovare alcuni elementi dell'interfaccia, soprattutto per renderla compatibile con iPad e gli altri tablet, mantenendo però invariato il cuore dell'avventura.

19 settembre

"Ecco arrivare un titolo di peso per PS Vita: LittleBigPlanet Vita"

Dopo diversi mesi, ecco arrivare un titolo di peso per PS Vita: con LittleBigPlanet Vita lo strepitoso platform di Media Molecule potrà portare i suoi milioni di contenuti creati dagli utenti e ovviamente anche i simpatici SackBoy su console portatile. Lo stesso giorno un altro grande classico torna in alta definizione: chissà se Jet Set Radio HD è riuscito a mantenere inalterato il suo fascino?

LittleBigPlanet Vita.

20 settembre

Gli amanti della Formula 1 saranno in fermento: le gare decisive della stagione si stanno avvicinando e con esse arriva il nuovo capitolo della simulazione firmata Codemasters. F1 2012 cercherà di migliorare quanto di buono visto in passato, per la gioia di tutti gli amanti di Alonso & Co.

Lo stesso giorno arriverà anche uno strategico free-to-play che ha impressionato molto bene alla recente fiera di Colonia: End of Nations, sviluppato da Trion e Petroglyph, potrebbe essere uno dei primi esponenti a dimostrare la forza e la vitalità di questo settore.

Gli amanti delle avventure potranno impersonare il detective più famoso della storia ne Il Testamento di Sherlock Holmes, una storia che si prospetta adulta e interessante.

Chiudiamo la giornata con l'attesissimo Torchlight 2, uno dei pochi titoli a poter contendere a Diablo la palma di gioco action-GDR più amato e divertente presente su PC. Non a caso molti degli sviluppatori di Runic provengono direttamente da Blizzard.

"Torchlight 2 è uno dei pochi titoli a poter contendere a Diablo la palma di gioco action-GDR più amato e divertente presente su PC"

Torchlight 2.

21 settembre

Borderlands 2. Basta il nome per accendere le voglie e le fantasie dei milioni di giocatori rimasti ammaliati dal precedente capitolo. Bigger, better and more badass dovrebbe essere il mantra della nuova produzione Gearbox. Non vediamo l'ora di scoprirlo.

Lo stesso giorno gli amanti di One Piece potranno sollazzarsi con One Piece: Pirate Warriors, un musou ispirato al manga di Oda. Dovrebbero poi raggiungere i negozi anche due collezione: la prima è la Worms Collection su PS3, mentre la seconda è la promettente Ubisoft Triple Pack, che conterrà tre capolavori come Beyond Good&Evil, From Dust e Outland usciti alcuni mesi fa su Xbox 360.

25 settembre

Per circa nove milioni di persone l'unico giorno importante di settembre è il 25, quando la nuova espansione di World of Warcraft uscirà nei negozi. Con Mists of Pandaria, Blizzard aggiungerà una nuova area e una nuova razza al suo immenso gioco di ruolo online. Sarà un nuovo successo?

"Per circa nove milioni di persone l'unico giorno importante di settembre è il 25, quando uscirà Mists of Pandaria"

Torchlight 2.

27 settembre

Non è un rhytm game ma non è nemmeno una simulazione di chitarra. Quello che si sa è che Ubisoft crede molto in Rocksmith e nella sua capacità di intermediare tra videogiocatori e un vero strumento musicale.

28 settembre

Il calcio monopolizza le discussioni e anche le vendite nel nostro paese e a sfida tra Konami e EA è sempre più serrata. Mai come quest'anno, però, entrambi i concorrenti appaiono in forma. La lotta è come sempre spietata, tanto che sia FIFA 13 sia Pro Evolution Soccer 2013 arriveranno nei negozi lo stesso giorno. Che vinca il migliore!

A proposito di serie multimilionarie, a fine mese arriverà su praticamente tutte le console la Angry Birds Trilogy, la raccolta su disco di Angry Birds, Season e Rio, compatibile con le più canoniche macchine da gioco. Che sia un successo assicurato?

"Il calcio monopolizza le discussioni e anche le vendite nel nostro paese e a sfida tra Konami e EA è sempre più serrata"

FIFA 13.

Le bellezze di Dead or Alive 5 non hanno invece grossi problemi a vincere la nostra attenzione. Il nuovo capitolo della serie in 3D di Tecmo Koei promette di conquistarci sia con le curve delle protagoniste, sia con un gameplay affinato rispetto al passato.

Il piccolo Re riprova ad incantare nuovamente l'industria partendo da Ps Vita. New Little King Story cerca di dare alla serie la fama che la sua qualità meriterebbe di avere. Gli acquirenti dell'ultima ora della Playstation 3 possono invece rallegrarsi dell'arrivo della collana Essentials, ovvero i più grandi classici del passato come per esempio MAG, Motorstorm, LittleBigPlanet o Resistance, riproposti a un prezzo budget.