Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Apre il 2 ottobre la mostra di Assassin's Creed

Assassini a Milano fino al 23 ottobre.

Dopo il successo dell'apertura al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano giovedì scorso e la prima settimana di mostra che ha totalizzato più di 2000 visitatori, dal 2 al 23 ottobre, presso WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano, in viale Campania 12, si apre la mostra dedicata ai comics e alla grafica di Assassin's Creed per creare un circuito nel capoluogo lombardo, integrando per il pubblico la visione del museo temporaneo di Assassin's Creed che si espanderà per la città.

In mostra sessanta tavole provenienti da cartoni animati e fumetti testimoniano come questo fenomeno si sia impresso nell'immaginario collettivo imponendosi anche oltre le frontiere del videogame. Inoltre, presso WOW Spazio Fumetto sarà particolarmente preziosa come sede in quanto sarà presente anche un estratto dal Codice di Altaïr insieme a opere d'arte contemporanee.

"Il videogioco non è solo entertainment - si legge nella copertina del libro edito da Skira. È un media, un'espressione culturale, un generatore di emozioni, visioni del mondo, idee e storie. Alcuni dicono anche che i game designers hanno catturato i meccanismi arcani dell'apprendimento. Il videogioco contamina la pedagogia, la comunicazione, la pubblicità, l'intera iconografia dell'immaginario contemporaneo, l'arte. Ma un videogioco può essere considerato arte? Con Assassin's Creed Art (R)evolution vogliamo dare un contributo a questa riflessione. Abbiamo posto la domanda a chi studia l'arte e a chi per primo si è interessato di game art. Critici, artisti e accademici hanno analizzato il nostro videogioco per cercare quel filo di Arianna che lo lega ai valori delle culture che ci hanno preceduto e soprattutto a quelli della civiltà contemporanea".

Art (R)Evolution, titolo dell'esposizione temporanea di Assassin's Creed presso il WOW Spazio Fumetto e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, è un progetto curato da Debora Ferrari con Luca Traini e Riccardo Hofmann, legato a Game Art Gallery (lo scorso anno ha portato l'arte dei videogiochi alla 54 Biennale di Venezia) insieme a E-Ludo, per leggere e approfondire arte e cultura contenuta nei videogiochi.

Presso le sale di WOW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano, vengono esposte circa sessanta tavole di grafica d'animazione (provenienti da Ascendance - Embers) e fumetti di Assassin's Creed (The Fall e anche una interpretazione manga di Assassin's Creed), alcune delle quali prodotte con la partnership di Artestampa per rendere al meglio i supporti cartacei di Fine Art e di grafica. Presente anche l'immagine del Museo Temporaneo: il quadro su tela di Ludovic Ribardière "La macchina dei ritratti - problem solvers", prodotta su canvas in partnership con Demart e firmata dall'autore.

Chicche dell'esposizione al Museo del Fumetto saranno: il Codice di Altaïr in versione inedita e in parte pubblicato sul catalogo edito da Skira, tre ritratti su tavola realizzati da Samuele Arcangioli, il Tributo ad Ezio Auditore realizzato dall'artista No Curves, una videoelaborazione di Massimo Giuntoli e venti opere selezionate dal contest artistico lanciato da Musea ed E-Ludo sul sito www.acartrevolution.com.

Gli autori italiani, sotto i 35 anni di età, che hanno ricevuto la prestigiosa nominations, sono: Alessandro Campana, Alessandro Nocella, Cristina Menghi, Enrica Fastuca, Erica Rossi, Francesca Resta, Francesco Delrio, Irene Di Donato, Luigi Patti del Piraino Li Castri, Marco Prearsi, Maria Laura Sanapo, Mario Privitera, Martina Gallo, Martina Isernia, Paolo Mappelli, Riccardo Rubegni, Riccardo Zoppello, Stefano Accinelli, Teo Manetti, Valeria Favoccia.

Questi gli orari della mostra: martedì-venerdì 15.00-19.00 - Sabato e domenica: 15.00-20.00 - Lunedì chiuso, ingresso 7 euro intero, 4 euro ridotto.

Per ulteriori informazioni contattate il numero 02 49524744 o raggiungete www.museowow.it.

L'immagine ufficiale della mostra

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Paolo Sirio

Paolo Sirio

Contributor

Boxaro ma non troppo, sonaro a tratti con un occhio di riguardo per Nintendo, comprende ben presto che il mestiere del giornalista, filtrato per la passione dei videogiochi, ha tutto un altro sapore.
Commenti