Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

ASUS EeeBox PC Eb1503 - review

Avercelo piccolo non è sempre un male!

Il prodotto che andremo a recensire oggi è un computer della famiglia dei mini PC, prodotto da ASUS con il nome in codice Eb1503. Si tratta di un dispositivo destinato prevalentemente all'uso quotidiano come media center dato che, come vedremo, le prestazioni per quanto riguarda l'aspetto ludico sono leggermente deludenti. Contestualizzando però i risultati al tipo di prodotto e al target cui è rivolto, questi benchmark non andranno a influenzare il voto finale.

ASUS ha infatti creato un mini PC dalla linea compatta e gradevole. Nella confezione di vendita troveremo tutto l'occorrente per poterlo utilizzare sia appoggiato a una superficie piana, sia in verticale con la base argentea fornita a corredo, oppure agganciato al retro di una televisione per farlo scomparire completamente alla vista. Oltre all'EeeBox troviamo il cavo di alimentazione, le due basi, un telecomando e l'antenna Wi-Fi.

La base argentata ci consentirà di utilizzare il mini-PC in posizione verticale, così da occupare il minor spazio possibile.

Il colore nero dell'ASUS EeeBox PC Eb1503 non osa particolarmente, se non per la mascherina frontale color argento, rendendolo adatto a posizionarlo un po' ovunque senza attirare troppo l'attenzione. Il telecomando ricorda molto quello disponibile per la console di casa Microsoft, di colore bianco con tutti i pulsanti per la riproduzione dei vostri contenuti multimediali attraverso la funzionalità di Media Center di Windows 7.

Una volta acceso l'unica luce emessa sarà un piccolo led di colore azzurro, che non infastidirà in alcun modo ma soprattutto non renderà l'estetica complessiva simile a un albero di Natale.

Per quanto riguarda la connettività non ci si può certo lamentare: frontalmente abbiamo il lettore combo DVD con ingresso disco a feritoia, la stessa tipologia priva di meccanica che abbiamo visto su PS3. A questo si aggiunge un lettore di schede col supporto agli standard MMC, SD, SDHC, due porte USB 3.0 e infine gli ingressi tramite jack da 3.5" per cuffie e microfono.

"L'ASUS EeeBox PC Eb1503 è destinato prevalentemente all'uso quotidiano come media center"

Nella parte posteriore troviamo ulteriori quattro porte USB, in questo caso 2.0, la porta per il lucchetto Kenisgton (superfluo per uso casalingo, utilissimo in altri ambienti che possano essere fiere, locali, ecc.). Il collegamento al monitor e alle TV è garantito da un'uscita di tipo D-sub a 15 pin con la lo standard VGA, ed è inoltre presente un'uscita HDMI per monitor full-HD e televisioni. Infine abbiamo la possibilità di collegare un disco con supporto eSATA e un'ulteriore cuffia con jack a 3.5".

Come accennato in apertura, oltre al posizionamento su una superficie piana, il più interessante è sicuramente l'attacco VESA. Basta fissare con quattro viti il dispositivo a un monitor o a un televisore che supporti questo tipo di standard e posizionare l'ASUS EeeBox PC Eb1503 al suo interno. Il computer diverrà parte integrante del monitor come le ultime soluzioni All-in-one che stanno avendo un discreto successo in questo periodo.

Utilizzando l'accessorio per il collegamento VESA è possibile nascondere l'EeeBox dietro qualunque monitor o TV supporti lo standard.

L'utilizzo della connettività Wi-Fi, unito a tastiera e mouse wireless, oltre al telecomando fornito da ASUS, vi permetteranno di rendere una piattaforma multimediale il vostro televisore stando comodamente seduti sul divano. Un dispositivo utile soprattutto per chi non disponga di una "Smart TV" che offra già alcune caratteristiche di connettività alla rete.

Da segnalare è poi l'estrema silenziosità del dispositivo dovuta, alla scelta di utilizzare un Dual Core Intel Atom, che grazie ai consumi ridotti e alla non eccessiva potenza si accontenta di una dissipazione molto blanda, sicuramente indicata per l'utilizzo di un apparecchio come media center. Non c'è infatti nulla di più fastidioso di guardare un film con il rumore di sottofondo delle ventole.

Il comparto hardware è dunque composto da una CPU Dual core Intel Atom D2550 con frequenza a 1.86GHz, con 2GB di Ram a 800MHz. Lo spazio non manca grazie a un disco Hitachi Sata 2.5" da 320GB e a un lettore masterizzatore DVD. Il comparto video è gestito da un Chipset Nvidia GeForce 610M con memorie a 900MHz e pieno supporto alle DirectX11, con risoluzioni massime di 2048x1536 con collegamento VGA e di 2560x1600 tramite HDMI.

"Chi è interessato a giocare deve rivolgere la propria attenzione altrove"

Per la gestione dei film e dei filmati in full HD, la scheda si comporta perfettamente senza scatti, rallentamenti o artefatti. Un discorso differente va fatto per quanto riguarda il comparto gaming, visto che il benchamark di Resident Evil 5 ottiene un voto sufficiente.

This article contained embedded media which can no longer be displayed.

Chi è interessato a giocare deve rivolgere la propria attenzione altrove, mentre il casual gamer senza particolari esigenze troverà nell'ASUS EeeBox PC Eb1503 un dispositivo adeguato, seppur dovendo compensare con risoluzioni o dettagli medio/bassi.

Il prezzo di vendita è di 489 Euro. Considerando che viene fornito qualunque accessorio per il suo montaggio e il telecomando, viste le numerose possibilità di collegamento alle periferiche esterne o alla rete Internet via Wi-Fi o cablata, e avendo infine la possibilità di offrire nuove funzionalità alle TV, il valore ci sembra adeguato.

Se invece cercate invece un prodotto più indirizzato al gaming che alla multimedialità, guardate altrove o potreste rimanerne delusi.

7 / 10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Marco Ballabio

Marco Ballabio

Contributor

Adepto spirituale del Pastore fin dai tempi di TGM, è sempre alla ricerca dell’ultimo pezzo per completare il suo PC definitivo. Impresa, come quella di Dylan Dog e del suo galeone, infinita.

Commenti