Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Elite: Dangerous. Ecco il Kickstarter dal creatore della serie David Braben

"Il gioco che ho sempre voluto realizzare”

Elite: Dangerous.

David Braben, creatore del famoso Elite negli anni 80, ha lanciato un Kickstarter per dare un seguito alla serie.

Braben e il suo team di sviluppo Frontier Developments hanno chiesto una somma di 1,25 milioni di sterline (poco più di 1,5 milioni di euro) per realizzare il titolo, indicando l'inizio del 2014 come data di uscita. Al momento, la cifra raccolta si attesta sulle 50.000 sterline garantite da circa 1.000 finanziatori.

"Questo è il gioco che ho sempre voluto realizzare" ha dichiarato Braben. "Un seguito di Elite, un epico gioco spaziale graficamente stupendo, con un gameplay incredibile e una vastità mozzafiato, e in più completamente multigiocatore".

A quanto sembra, il team di Braben ha lavorato dietro le quinte al progetto per molti anni, assemblando gli strumenti e le tecnologie necessarie alla realizzazione del gioco.

“Pensate a cosa si può realizzare oggi, sfruttando tutta la potenza di calcolo dei computer moderni come veniva fatto all'epoca degli altri titoli. Non è solo una questione di resa grafica, stiamo spingendo al massimo anche l'implementazione del gioco in rete".

Braben sta utilizzando Kickstarter, recentemente disponibile anche nel Regno Unito, "sia per saggiare le acque e verificare il possibile interesse nel gioco oltre la base di appassionati e stampa specializzata che contattano regolarmente David, sia per raccogliere i fondi necessari a completarlo".

Braben ha aggiunto: “Kickstarter è eccezionale, perché se dovessimo raggiungere l'obiettivo avremmo poi la spinta necessaria a realizzare il gioco e l'obbligo di farlo".

“Allo stato attuale delle cose, la somma richiesta rappresenta il minimo necessario a realizzare il gioco in forma accettabile, ma ovviamente spero che raccoglieremo di più per realizzare qualcosa di ancora più ambizioso che possa approdare su diverse piattaforme. I finanziatori avranno un ruolo in ogni decisione".

Per anni si è pensato che Elite 4 fosse in fase di sviluppo, anche se molti sono sempre rimasti scettici a riguardo. L'anno scorso, Braben confermò ad Eurogamer che i lavori sul gioco erano in effetti cominciati, ma che procedevano molto lentamente.

Nella pagina di Kickstarter relativa al progetto, David Braben scrive: “Sarò sincero, abbiamo avuto un paio di false partenze in passato e le cose non sono andate come avrei voluto. Inoltre abbiamo dovuto dare priorità ad altri progetti e impegni".

“Finora, lo sviluppo di questo nuovo Elite è stato curato da un piccolo team che ha lavorato dietro le quinte in maniera discontinua. Questo lavoro è servito a gettare le basi per realizzare il gioco quando sarebbe venuto il momento. Ed è questo il momento".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Elite: Dangerous

PS4, Xbox One, PC, Mac

Related topics
PC
A proposito dell'autore
Avatar di Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Contributor

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Commenti