Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Injustice: Gods Among Us - prova

I supereroi di DC Comics si affrontano alla Games Week.

Il fenomeno commerciale dei supereroi dei fumetti americani scoppiato negli ultimi anni sembra proprio non avere fine. Dopo l'ondata di film tratti dalle tavole di Marvel e i primi, veri blockbuster sbarcati su console (Batman: Arkham City vi dice niente?), ecco che anche lo storico Ed Boon si butta a capofitto nell'universo DC Comics con Injustice: Gods Among Us.

Abbandonato momentaneamente il redivivo franchise di Mortal Kombat, i ragazzi di NetherRealm Studios propongono infatti questo nuovo picchiaduro bidimensionale che, almeno graficamente, strizza l'occhio allo stile dei due giochi del Cavaliere Oscuro sviluppati dai Rocksteady.

Preparatevi quindi a personaggi ultra-pompati, riflessi sbrilluccicosi sulle armature e un dettaglio che, già da quanto visionato nella demo provata alla Games Week, non vi farà rimpiangere gli spettacolari modelli poligonali visti nell'ultimo Mortal Kombat grazie alla potenza dell'Unreal Engine 3. Il motore grafico di Epic Games è stato spremuto a dovere dal team americano e il tutto si muove con una fluidità incredibile nonostante i fondali siano tutt'altro che spogli e statici.

L'Unreal Engine 3 fa la sua bella figura anche in questo gioco. I modelli dei personaggi e degli stage sono decisamente sopra la media.

Passando a parlare della lista dei personaggi presenti, questa conta ben venticinque unità, delle quali però solo sei erano giocabili presso lo stand di Warner Bros. Il resto della truppa, come di consuetudine, era celato sotto dei tasselli di colore nero ma non abbiamo faticato a riconoscere, tra le altre, le sagome di Joker, Robin e Lanterna Verde.

"Da un esperto nel genere come Ed Boon era logico aspettarsi un gameplay profondo e bilanciato"

Da un esperto nel genere come Ed Boon era logico aspettarsi un gameplay profondo e bilanciato a seconda del personaggio scelto, e sotto questo punto di vista possiamo già anticiparvi che se deciderete di prendere i controlli di Batman, dovrete necessariamente cambiare approccio nel combattimento nel momento in cui passerete a Nightwing o ad Harley Quinn.

Non solo. Ogni combattente è dotato anche di accessori o abilità più o meno utili a seconda dell'occasione. Batman usa il suo rampino per avvicinare a sé la vittima in stile Scorpion, la bella Harley Quinn si porta dietro un piccolo pacchetto esplosivo mentre Superman utilizza dei letali raggi laser che proietta direttamente dai propri occhi.

La lista dei combattenti conta oltre 20 supereroi, ma probabilmente ne vedremo arrivare altri tramite DLC.

Ogni scontro è introdotto da dei brevi filmati in tempo reale, tutti di buona fattura. Superman per esempio si presenterà vestito da giornalista per poi strapparsi via i vestiti e rivelare la sua vera identità, mentre Flash darà subito prova delle sue abilità da "velocista".

Controller alla mano, abbiamo notato subito che i comandi sembrano essere stati estremamente semplificati e addirittura che i grilletti posteriori non sono associati ad alcun comando. Fortunatamente però mai come in questo caso l'apparenza inganna e quando abbiamo sbirciato l'elenco delle mosse, le combo e special disponibili nel menu di pausa, siamo rimasti letteralmente sorpresi.

"Controller alla mano, abbiamo notato subito che i comandi sembrano essere stati estremamente semplificati"

Le special si possono effettuare solo una volta che si sarà riempita una barra apposita posta sulla parte inferiore dello schermo, ricevendo danni ed effettuando combo con almeno 3 colpi di fila. Premendo poi contemporaneamente L1 e R1 si attiva la mossa speciale, anch'essa condita con un filmato altamente spettacolare e che al contrario di quanto si possa pensare, non leva molta energia come negli altri titoli del genere.

Non la lasciatevi ingannare dalle sinuose curve di Harley Quinn: le sue mosse e i suoi poteri sono mortali anche per un duro come Batman.

Poco male, visto che come detto poco fa la lista delle combo disponibili per ogni personaggio è chilometrica e, per apprenderle tutte, ci sarà davvero parecchio da fare.

Le arene sono poi splendidamente animate ed essendo in tre dimensioni, a mano a mano che il combattimento si farà intenso, vedrete monitor rompersi, macigni cadere dal soffitto della Bat-caverna e disintegrare ad esempio la povera Bat-mobile.

E giusto perché un gioco di Boon non può coesistere con la parola sobrietà, premendo il tasto presa in alcuni frangenti del combattimento sarà possibile disintegrare le estremità degli stage per rivelare un nuovo livello sul quale proseguirà lo scontro. Naturalmente anche in questo caso partiranno delle sequenze a sottolineare la drammaticità dell'occasione, ma è un peccato che durante queste non sia possibile cercare di parare i danni che si stanno subendo.

"Sul fronte dei DLC, Boon ha già annunciato che tutti i contenuti aggiuntivi non saranno presenti su disco"

Non vorremmo essere nei panni di Wonder Woman...

Un piccolo particolare da noi apprezzato è la totale assenza della classica frase "Round 1, Fight!" che introduce praticamente tutti i picchiaduro commercializzati fino ad oggi. Non solo, ma gli scontri si svolgono in un unico round e, a parte una brevissima pausa dopo che uno dei due combattenti ha perso un'intera barra di energia, non ci saranno mai interruzioni di alcun tipo.

Delle modalità online incluse, invece, non sono ancora stati rivelati molti dettagli in merito ma quello che è sicuro è che troveremo un nuovo e sofisticato network che cercherà di ovviare ai fin troppo evidenti problemi di lag che affliggevano l'ultimo capitolo di Mortal Kombat.

Sul fronte dei DLC, Boon ha già annunciato che tutti i contenuti aggiuntivi non saranno presenti su disco (vero Capcom?) e che verranno rilasciati sia tramite uno store in-game che tramite i classici negozi digitali.

"Il gioco sarà anche preceduto da uno spin-off a fumetti creato dalle mani di Jheremy Raapack"

Il trailer in Italiano di Injustice: Gods Among Us.

Il gioco sarà anche preceduto da uno spin-off a fumetti creato dalle mani di Jheremy Raapack ma per ora non abbiamo dettagli su un'eventuale uscita sul territorio italiano.

Le premesse per l'ennesimo, ottimo picchiaduro dei NetherRealm Studio ci sono davvero tutte: il gameplay bilanciato, l'ottima grafica e una lista dei combattenti particolarmente numerosa, sono un ottimo biglietto da visita. Restano da valutare molti altri elementi come l'online e le modalità di gioco, ma senza dubbio torneremo a parlarne nei prossimi mesi non appena verranno diffuse nuove informazioni.

All'uscita di Injustice: Gods Among Us mancano ancora cinque mesi e al momento le uniche versioni previste sono quelle per Xbox 360, PlayStation 3 e Wii U.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

Injustice: Gods Among Us

iOS, PS3, Xbox 360, Nintendo Wii U

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Manuel Stanislao

Manuel Stanislao

Contributor

Manuel muove i primi passi nel mondo videoludico all’età di 8 anni, dopo essere rimasto stregato dal NES del vicino di casa. Nel 2010 entra a far parte di JAVS, per poi approdare ad Eurogamer nel tardo 2011 grazie a un'ignota congiunzione astrale.
Commenti