Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Le uscite del mese - articolo

Ecco cosa ci aspetta sugli scaffali a dicembre!

Dopo un novembre particolarmente incandescente che ha visto arrivare sugli scaffali titoli come Halo 4, Call of Duty: Black Ops 2 e Far Cry 3, solo per citarne alcuni, ci saranno ancora cartucce da sparare per le nostre piattaforme da gioco preferite? Si direbbe proprio di sì: anche se a quanto pare per i publisher è novembre il mese in cui giocarsi le carte migliori, per il periodo natalizio sono previsti comunque nuovi arrivi in grado di tentare i nostri portafogli.

4 dicembre

Il primo martedì del mese potrebbe passare alla storia come il giorno del DLC, con ben tre pacchetti di contenuti aggiuntivi scaricabili in uscita. Si comincia con l'appena annunciato e già finalizzato Slingshot, il primo DLC in assoluto per l'ottimo XCOM: Enemy Unknown, che introdurrà tre nuove missioni del Consiglio, un soldato che comincerà da un rango superiore al normale e alcune aggiunte a livello di equipaggiamento. Le missioni, che non possono essere giocate separatamente ma solo all'interno di una normale partita, hanno una durata prevista di circa due ore.

Altro DLC, stavolta orientato al multiplayer, sarà Painful Memories per Max Payne 3, in cui i tormentati ricordi di Max prenderanno la forma di mappe recuperate e rivisitate dal primo episodio della serie: Roscoe Street Subway, Marty's Bar, Shoot First e Canal de Panamá. Tra le altre aggiunte notevoli, anche due nuove armi.

Skyrim: Dragonborn.

Il terzo e ultimo DLC in uscita è Dragonborn, pacchetto aggiuntivo per The Elder Scrolls V: Skyrim, che ci porterà nell'isola di Solstheim al largo delle coste di Morrowind dove ad attenderci troveremo nientemeno che il primo Dragonborn. Questo DLC uscirà inizialmente solo per Xbox 360, mentre le altre versioni non hanno ancora una data di uscita annunciata.

"I Guardiani della Terra di Mezzo è un MOBA ambientato nella Terra di Mezzo che promette battaglie 5 contro 5"

Oltre ai DLC, sono in arrivo anche altri titoli di richiamo come I Guardiani della Terra di Mezzo, MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) ambientato nella Terra di Mezzo, che promette un'azione intensa con le sue battaglie 5 contro 5 e naturalmente tutto il fascino delle atmosfere tolkieniane. Inizialmente la scelta del nostro eroe sarà 'limitata' ai 20 di base, ma nel corso del tempo ne diventeranno disponibili altri, molti dei quali in occasione del lancio del film Lo Hobbit - Un Viaggio Inaspettato.

Battlefield 3: Aftermath fa la prima di molte comparse nel calendario di questo mese con l'uscita delle versioni PC e Xbox 360 dedicate agli utenti premium. Quattro mappe, veicoli pesantemente modificati, una nuova arma (la balestra), la nuova modalità Scavenger e molto altro tra le aggiunte che questa espansione porterà allo sparatutto EA.

Battlefield 3: Aftermath.

A chiudere le uscite di questo intenso giorno troviamo Uncharted: Fight for Fortune, card game per PlayStation Vita che potrà anche interfacciarsi con Uncharted: Golden Abyss per un'esperienza di gioco più articolata.

5 dicembre

AirBuccaneers, che ha fatto il salto da mod per Unreal Tournament 2004 a gioco a sé stante, è un titolo multiplayer online in cui dovremo vestire i panni dell'equipaggio di navi volanti e dare battaglia alle altre aeromobili, con tanto di abbordaggi. Molto simile a Guns of Icarus, ma a detta degli sviluppatori più immediato grazie alle dimensioni più ridotte delle navi volanti. Inizialmente solo per PC Windows tramite Steam, con versioni Mac e Linux apparentemente in fase di sviluppo.

"The Critter Chronicles è il sottotitolo del prequel di The Book of Unwritten Tales"

The Critter Chronicles è invece il sottotitolo del prequel di The Book of Unwritten Tales, avventura grafica che si è aggiudicata un 8/10 nella recensione di Eurogamer un anno fa. Tra le caratteristiche più interessanti di questo punta-e-clicca, la possibilità di scegliere in qualsiasi momento quale di due personaggi controllare, due livelli di difficoltà e un cast sopra le righe.

6 dicembre

Grand Theft Auto: Vice City - 10th Anniversary.

Migliorato con una serie di accorgimenti per i sistemi operativi Android e iOS su cui girerà, Grand Theft Auto: Vice City 10th Anniversary sarà molto più godibile graficamente grazie a modelli poligonali e illuminazione migliore. Questa versione speciale in occasione del decimo anniversario del titolo supporterà anche i display Retina.

7 dicembre

Dopo il Black Friday arriva il Mass Effect Friday, almeno per I possessori di PlayStation 3. Venerdì 7 dicembre sono infatti in arrivo sia il primo capitolo della saga di Mass Effect che Mass Effect Trilogy per la console di casa Sony. All'interno di Mass Effect Trilogy saranno inclusi i DLC Bring Down the Sky per il primo capitolo e Cerberus Network, Kasumi, Overlord e Lair of the Shadow Broker per il secondo. Il terzo episodio, invece, sarà 'liscio' così come mamma BioWare l'ha fatto.

"I possessori di 3DS potranno invece sbizzarrirsi con gli adesivi virtuali di Paper Mario: Sticker Star"

I possessori di 3DS potranno invece sbizzarrirsi con gli adesivi virtuali di Paper Mario: Sticker Star, in cui il famoso idraulico baffuto di casa Nintendo torna in due dimensioni in un'avventura che incorpora parecchi elementi di vario genere e che gli è valsa un 7 nella recensione di Eurogamer di pochi giorni fa.

Paper Mario: Sticker Star.

Air Conflicts: Pacific Carriers è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e si inserisce invece nel filone degli arcade di volo alla Ace Combat. Pacific Carriers permetterà di scegliere tra squadroni americani o giapponesi e cambiare aereo in volo, con un'esclusiva modalità online in cui l'obiettivo sarà difendere la propria portaerei o affondare quella nemica.

10 dicembre

Se proprio non vi bastano campagna principale, multiplayer e Spartan Ops, è in arrivo il Crimson Map Pack di Halo 4 che aggiungerà tre mappe al titolo sviluppato da 343 Industries. Wreckage, Harvest e Shatter varieranno per dimensioni e caratteristiche, adattandosi meglio a specifiche modalità. A proposito di modalità, nella stessa data sarà disponibile Extraction, un 5 contro 5 in cui i giocatori dovranno difendere dei punti precisi della mappa per il tempo sufficiente a estrarre un determinato oggetto.

11 dicembre

Arriva il primo DLC per Dishonored, un titolo che Bethesda considera già il capostipite di una nuova serie. Dunwall City Trials include 10 mappe differenti piene di sfide che richiederanno l'uso di un sapiente mix delle abilità di Corvo Attano. Nel DLC trovano posto anche nuovi obiettivi e trofei, oltre a una classifica online utile a misurare la propria abilità globalmente.

"Dunwall City Trials, il primo DLC per Dishonored, include 10 mappe differenti piene di sfide"

Dishonored.

Seconda apparizione del mese per Battlefield 3: Aftermath, con gli stessi contenuti ma stavolta per gli utenti PlayStation 3 non Premium.

12 dicembre

Uno dei titoli più attesi degli ultimi mesi sbarcherà finalmente sui nostri schermi con i suoi cattivissimi mech: parliamo di Hawken, lo sparatutto free-to-play di Adhesive Games che ha impressionato sempre di più nel corso dei mesi, grazie a una realizzazione tecnica apparentemente ineccepibile. Dopo varie beta, fumetti, serie live action e molti altri prodotti paralleli annunciati, è finalmente tempo di salire nel cockpit!

Il 12 è anche l'ultima data di uscita annunciata dopo piccoli spostamenti avanti e indietro sul calendario per Ace of Spades, l'FPS in stile Minecraft in cui è necessario costruire le proprie strutture quando non si è impegnati ad abbattere quelle nemiche. Con 32 giocatori divisi in due squadre a darsi battaglia online e scenari completamente distruttibili, varietà e situazioni di gioco folli sembrano garantite.

13 dicembre

"Realizzato con Yasumi Matsuno, designer di Final Fantasy XII e Vagrant Story, Crimson Shroud arriverà per 3DS"

Realizzato in collaborazione con Yasumi Matsuno, designer di Final Fantasy XII e Vagrant Story, il GDR Crimson Shroud per 3DS arriverà come titolo singolo in Europa dopo essere stato presentato nella compilation Guild01 in Giappone. Nel gioco vestiremo i panni di Giauque e, oltre a prendere decisioni importanti nel corso del gioco, potremo assistere ai risultati dei tiri di dado che normalmente si svolgono in background per determinare l'esito di alcuni eventi.

18 dicembre

Forza Horizon s'incontra con SmartGlass.

Il DLC del giorno è dedicato a Forza Horizon e al rally. Il Rally Expansion Pack amplierà l'esperienza offerta da Forza grazie a nuove superfici, buche e salti tipici delle competizioni rallystiche con tanto di co-pilota ad assisterci.

Terza e ultima uscita per Battlefield 3: Aftermath, stavolta disponibile per gli utenti PC e Xbox 360 con account standard.

20 dicembre

"Toki Tori 2 promette di sfruttare il Gamepad del Wii U tramite la modalità Tokidex"

La gamma di titoli a disposizione dei possessori di Wii U comincia ad arricchirsi di nuovi titoli. Stavolta tocca a Toki Tori 2, coloratissimo platform/puzzle game che gli sviluppatori della Two Tribes hanno rimandato rispetto al lancio della console per rinifirne meglio alcuni aspetti. Il GamePad del Wii U promette di essere sfruttato tramite la modalità Tokidex, in cui fungerà da scanner e macchina fotografica virtuale.

21 dicembre

Il particolarissimo Vektropolis, sparatutto old-style con grafica vettoriale realizzato da DCE, ci metterà ai comandi di un'astronave con cui dovremo abbattere mezzi nemici e salvare dei civili. Troppo sperimentale per essere divertente? Ormai manca poco per scoprirlo.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image
See 15 more

Battlefield 3: Aftermath

PS3, Xbox 360, PC

Dishonored

PS3, Xbox 360, PC

Forza Horizon

Xbox 360

Awaiting cover image

Guardians of Middle-earth

PS3, Xbox 360, PC

Halo 4

Xbox 360

Hawken

PS4, Xbox One, PS3, Xbox 360, PC

Awaiting cover image

Mass Effect Trilogy Edition

PS3, Xbox 360, PC

Max Payne 3

PS3, Xbox 360, PC

The Elder Scrolls V: Skyrim

PS3, Xbox 360, PC

Toki Tori 2

Nintendo Wii U, PC

Uncharted: Fight For Fortune

PlayStation Vita

XCOM: Enemy Unknown

Android, iOS, PS3, Xbox 360, PC, Mac

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Contributor

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Commenti