Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Video Games Awards 2012 - i vincitori, le anteprime

E il vincitore è...

Questa notte, mentre lo schermo del PC mostrava le immagini dei Video Games Awards, sì è capito che ormai quella che li vuole come “gli Oscar dei videogiochi” sia una definizione poco calzante.

Gli Oscar sono un momento in cui il cinema americano si guarda allo specchio e si applaude, un momento conservatore. Non sono invece un momento di promozione e di anticipazione sul futuro, non fanno vedere i trailer e le anticipazioni, perché si parla solo del passato.

I VGA sono qualcosa di più, sono un evento in cui l'industria videoludica cerca di dimostrare che può giocarsela con musica e cinema, e nel frattempo sfrutta l'occasione per mostrarci che la doppiatrice della Fem Shepard è una milf niente male… no scusate, per mostrarci ciò che ci aspetta in futuro. Ormai non è un più solo una premiazione, è un mini-E3 invernale.

A dimostrarlo ci sono The Last of Us, Gears of War: Judgement, Tomb Raider, Bioshock Infinite e Castelvania: Lords of Shadow 2, che hanno scelto questa occasione per mostrare qualcosa di nuovo al pubblico e mantenere vivo l'interesse per i videogiochi, in un momento normalmente “moscio” come quello pre-natalizio, quando ormai i grandi titoli sono usciti e tutti aspettano il prossimo anno per mostrare qualcosa di nuovo. Senza contare le novità mostrate nel corso della serata, e che vedrete più in basso.

L'arrivo di Samuel L. Jackson, presentatore dei VGA 2012

Quest'anno era anche il decimo anniversario dei VGA, un'ottima occasione per riportare sul palco alcune delle personalità che si sono avvicendate di fronte al pubblico nel corso di questo decennio, come Samuel L. Jackson, Snoop Lion, Zachary Levi, Jack Black e Neil Patrick Harris, senza considerare l'orchestra che ha riprodotto dal vivo le colonne sonore dei titoli presentati nel corso della serata.

Dunque, prima di parlare di ciò che ci aspetta per il futuro, diamo un'occhiata alla lista dei vincitori:

VIDEO GAMES AWARDS 2012: I VINCITORI

  • Gioco dell'anno: The Walking Dead
  • Gioco del decenno: Half-Life 2
  • Miglior gioco PS3: Journey
  • Miglior gioco Xbox 360: Halo 4
  • Miglior titolo Wii/Wii U: New Super Mario Bros. U
  • Miglior gioco PC: XCOM: Enemy Unknown
  • Personaggio dell'anno: Claptrap di Borderlands 2
  • Miglior Shooter: Borderlands 2
  • Studio dell'anno: Telltale Games
  • Miglior performance maschile: Dameon Clarke in Borderlands 2 come "Handsome Jack"
  • Miglior performance femminile: Melissa Hutchison in The Walking Dead come "Clementine"
  • Miglior colonna sonora: Journey
  • Miglior titolo indipendente: Journey
  • Miglior grafica: Halo 4
  • Miglior Multiplayer: Borderlands 2
  • Miglior Action/Adventure: Dishonored
  • Miglior adattamento: The Walking Dead
  • Miglior gioco scaricabile: The Walking Dead
  • Miglior RPG: Mass Effect 3
  • Miglior titolo sportivo individuale: SSX
  • Miglior gioco di guida: Need for Speed: Most Wanted
  • Miglior canzone in un gioco: "Cities" di Beck, da Sound Shapes
  • Miglior picchiaduro: Persona 4 Arena
  • Miglior titolo sportivo di gruppo: NBA 2K13
  • Miglior gioco portatile: Sound Shapes
  • Miglior DLC: The Elder Scrolls 5: Skyrim - Dawnguard
  • Miglior titolo social: You Don't Know Jack
  • Titolo più atteso: Grand Theft Auto V

Che dire, un'edizione che farà molto discutere. Nonostante fosse ricca di titoli tripla A ed epiche conclusioni di serie milionarie, ha scelto di premiare prodotti che hanno saputo offrire un'esperienza diversa, che sapessero raccontare storie, che fossero qualcosa di più di una mega produzione troppo grande per fallire.

Se guardiamo infatti i premi più importanti, come quelli di miglior gioco dell'anno, i migliori giochi per ogni piattaforma, lo studio di sviluppo e il personaggio dell'anno, la presenza di Halo 4 stona quasi in mezzo a titoli come Journey e The Walking Dead (solo Mario è comparabile, ma la Wii U è ancora troppo giovane per giudicare), che hanno sbancato questa edizione. Per non parlare della meritata vittoria dei TellTale Games, che ha saputo evolversi e migliorarsi serie dopo serie, fino a questa consacrazione.

Volendo fare il paragone con gli Oscar, è come se le statuette principali fossero andate a produzioni indipendenti e originali, lontane dal circuito dei grandi blockbuster, una cosa praticamente mai vista.

Anche la vittoria di Clap Trap, la nostra spalla comica in Borderlands 2 (che non a caso si è aggiudicato anche il titolo di miglior FPS, offrendo un punto di vista diverso) è indicativa, si è voluta premiare l'ironia, l'originalità, piuttosto che l'epicità classica e il carisma di personaggi come Master Chief, Shepard e Connor, o l'intesa figura di Mendez.

Ma come detto prima, i VGA non sono soltanto un'occasione per premiare i migliori, ma soprattutto un evento in cui far montare l'hype sui titoli che arriveranno e, cosa più importante, svelarne di nuovi. Vediamo insieme quali sorprese hanno illuminato la serata.

Ad essere onesti, siamo rimasti un po' stupiti dal premio di miglior gioco del decennio ad Half-Life 2, non perché non se lo meriti, ovvio ma perché se dovessimo dire un titolo che ha realmente lasciato il suo marchio sugli ultimi 10 anni, non solo nel nostro universo di giocatori, ma in tutta la società, faremmo il nome di World of Warcraft, che ha saputo trascendere il proprio valore ed entrare a tutti gli effetti nella cultura di massa. Alla fine, South Park quante puntate ha dedicato ad Half-Life 2?

LE ANTEPRIME DEI VIDEO GAMES AWARDS 2012

The Last of Us

The Last of Us ci ha mostrato nuovi e interessanti dettagli. Innanzitutto la data di uscita, fissata per il 7 Maggio 2013, che non è poco. Rispetto ai trailer precedenti abbiamo poi potuto vedere come e dove vivono i pochi umani rimasti, che tirano avanti in ghetti militarizzati in cui la polizia gioca a nascondino coi signori del mercato nero, e probabilmente abbiamo avuto anche un'idea dei personaggi che ci accompagneranno nella storia. Anche se, dobbiamo ammetterlo, ci aspettavamo di più.

The Phantom Pain

Cattivissimo e spettacolare il trailer di The Phantom Pain, dei Moby Dick Studio, che ci ha mostrato un gioco disturbante, adulto, violento. In esso impersoniamo un uomo che si risveglia in un ospedale, senza un braccio, con dei soldati scelti che stanno uccidendo tutti i pazienti nell'edificio, e a quanto pare abbiamo anche dei poteri speciali. Ovviamente non sappiamo come siamo finiti li, non sappiamo cosa ci aspetta e non sappiamo come uscirne, quindi non ci resta altro da fare se non speculare e immaginare che tipo di gioco ci aspetta. C'è chi parla di un Metal Gear Solid 5 sotto mentite spoglie, staremo a vedere.

Tomb Raider

Nuovo trailer anche per Tomb Raider, con Lara intenta ad arrampicarsi sopra un traliccio. Tra frasi drammatiche (“se non sopravvivo io, nessuno lo farà”), gente strozzata con l'arco, frecce esplosive degne di Rambo e cadute nel vuoto, c'è abbastanza materiale per continuare a sbavare come cani di fronte a una bistecca, soprattutto se vi siete letti la nostra anteprima.

Bioshock Infinite

Anche Kevin Levine aveva qualcosa di nuovo da far vedere sul suo BioShock Infinite, che in questo nuovo trailer non ha mostrato solo quello che sembra il primo incontro da Elizabeth e DeWitt, ma anche frenetiche sequenze di gioco in cui lanciamo poteri, eliminiamo inquietanti creature e sfidiamo faccia a faccia un Handy Man, ovvero il Big Daddy di Columbia.

Castelvania: Lord of Shadows 2

Il trailer di Castelvania: Lord of Shadows 2 ci racconta il ritorno alla vita del Signore delle Tenebre, goccia di sangue dopo goccia di sangue. Purtroppo non si vede alcuna sequenza di gameplay ma tanta tanta voglia di vendetta e di sangue da parte di Dracul, quindi aspettatevi epici scontri a base di boss giganteschi.

Dark Souls II

Cosa aspettarsi dal seguito di uno dei titoli più difficili, cattivi e punitivi di sempre? Come minimo un trailer in cui la decadenza e la tristezza la fanno da padroni, e proprio questo tipo di atmosfera vi accoglierà nel trailer di Dark Souls II.

Progettato sulle fondamenta gettate dall'ideatore della serie Souls, nonché supervisore di Dark Souls II, Hidetaka Miyazaki, e con il supporto del direttore dello sviluppo di FromSoftware, Tomohiro Shibuya, Dark Souls II presenta un nuovo eroe, una nuova storia e nuovi difficilissimi mostri da uccidere. Preparate anche nuove imprecazioni, ne avrete bisogno!

Assassin's Creed III: The Tiranny of King Washington

Il trailer del primo DLC single player di Assassin's Creed III: The Tiranny of King Washington non ha svelato molto sul gioco, ma si ha mostrato una CG decisamente ispirata in cui era possibile scorgere un Connor vestito con una pelle di lupo… e un lupo vero e proprio al suo fianco!

South Park: The Stick of Truth

È stato il trailer che ha aperto lo show e quello più censurato di tutti, come da tradizione. Un gioco in cui nerdismo e irriverenza si mescolano nell'universo di South Park, in cui sembra perfettamente normale evocare fiamme dal sedere e tsunami di escrementi, come fossero gli incantesimi di un gioco di ruolo.

Gears of War Judgement

Gears of War Judgement ha mostrato alcune sequenze di gioco mescolate con alcune parti filmate. Il risultato? Senza dubbio interessante, molto “Gears” e molto frenetico, e a quanto pare è piaciuto anche a Michael Pachter.

Il titolo è ambientato un mese dopo l'arrivo delle Locuste; enormi vermi sotterranei seminano morte e distruzione sul suolo terrestre e Cole Train fa del suo meglio contro il nemico, staccando la testa alle locuste con una mazza da baseball. Riuscirà questo titolo uscito dalla promettente penna di Tom Bissell e Rob Arden a far dimenticare Cliffy B?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.

Commenti